|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
D A R I O
Z A N V E R D I A N I |
||||||||
|
|
|
|||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
PUBBLICAZIONI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
Dario Zanverdiani, - Ca' Vendramin Calergi - Annotazioni storico-architettoniche, in: Associazione Artigiani di Venezia, Comune di Venezia, Venice Mart 83 (catalogo omonima mostra), Venezia 1983. |
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
Dario Zanverdiani, - Un frammento di laguna sulla via Castellana, in: Corrado Balistreri (a cura di), LA MEMORIA III - Inventario del Corso di Disegno e Rilievo "B" a.a. '88-'89, CLUVA Editrice Venezia 1989. |
|
|
|
|
||||||||||
|
Ricerca storica ed archivistica, esame dei modelli architettonici e dell'impiego del materiale lapideo, nello studio di una raffinata quanto trascurata architettura neorinascimentale, espressione della civiltà di villa nella terraferma veneziana del XIX secolo: l'Oratorio Pigazzi - Paccagnella o di Sant'Anna (1869-81), a Zelo, frazione di Zelarino (Venezia). |
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, - Materiali ed invenzione architettonica: l'altar maggiore della Chiesa dei Gesuati a Venezia, in: Corrado Balistreri (a cura di), LA MEMORIA IV - Inventario del Corso di Disegno e Rilievo "C" a.a. '88-'89, CLUVA Editrice Venezia 1989. |
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
Analisi, attraverso il rilievo metrico e la documentazione archivistica, delle tecniche d'utilizzo dei materiali lapidei, correlate al disegno architettonico, nella chiesa veneziana di Santa Maria del Rosario, detta dei Gesuati (1724-43), opera dell'architetto Giorgio Massari. |
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, |
|
|
|
|
|||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||
|
|
|
Repertori storici ed iconografici, in parte inediti, illustranti i campanili veneziani e le conseguenze del crollo della torre campanaria di San Marco nel 1902. |
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, - Il giardino veneziano del residente John Strange, in: Corrado Balistreri (a cura di), LA MEMORIA VII - Inventario del Corso di Disegno e Rilievo "C" a.a. '90-'91, CLUVA Editrice Venezia 1991. |
|
|
|
|
||||||||
|
|
Ricerca storico-catastale ed iconografica, con restituzione
digitale dell'ambiente originario, finalizzata alla individuazione
della effettiva collocazione topografica di due disegni (Ashmolean
Museum, Oxford) ed un
dipinto di Francesco Guardi: opere già note con l'indicazione
errata di vedute di Palazzo Contarini dal Zaffo, ma in verità
raffiguranti il giardino veneziano del Residente inglese John
Strange, situato nel '700 alle spalle di Palazzo Surian Bellotto
prospiciente il Rio di Cannaregio. |
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, Aci Sant'Antonio - Un rilievo orientato, Cartotecnica Veneziana Editrice 1993. |
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
Due particolari aspetti dei rapporti tra Venezia e la Sicilia: le applicazioni di incrostazioni marmoree, realizzate in Diaspro di Sicilia nelle chiese veneziane del Settecento ed un viaggio di studio dell'umanista Pietro Bembo nel XV secolo. |
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, |
|
|
|
|
||||||||||
|
|
|
|
|
|||||||||||
|
|
Accertamento dell'esatta denominazione antica, con analisi
del ruolo edilizio ed urbano, di una delle residue più note
testimonianze dell'architettura dei giardini veneziani, spesso
conosciuta come Biblioteca del doge Marco Foscarini, ma invece Casino
di Palazzo Vendramin ai Carmini. |
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, - Sul sistema prospettico della "Tenzone tra Apollo ed Eros", in: Valeria Roncuzzi Roversi Monaco, Sandra Saccone (a cura di), Frammenti di un museo disperso - Il collezionista Agostino Sieri Pepoli e la ricostruzione della sua raccolta bolognese di stampe e disegni (catalogo mostra), ARTS&Co., Bologna 1994. |
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
Esame della struttura prospettica di un bozzetto attribuito
al pittore cinquecentesco Jacopo Zanguidi detto il Bertoia |
|
|
|
|
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, - Il disegno
dell'architettura: un unicum longheniano, Temi, Trento 1996. |
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
Studio tipologico di altari barocchi, con particolare riferimento all'opera dell'architetto Longhena. |
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, - Su alcune applicazioni dell'invarianza proiettiva del birapporto, in: Giuseppina Enrica Cinque, L'ortografia del disegno - Appunti verifiche tematiche, univerta, Trento 1997. |
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
Considerazioni sulle proprietà del birapporto ed esposizione di un metodo elementare per la restituzione grafica di misure lineari, operata su prospettive di qualsiasi tipo, ad esempio immagini fotografiche con linee verticali cadenti. |
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani,
- Dal Serlio al
Computer: elementi geometrici per la rappresentazione delle volte, |
|
|
|
|
||||||||||
|
Esemplificazione di costruzioni geometriche comuni ai diversi metodi di rappresentazione od applicabili all'anamorfosi piana. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, |
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
||||||||||
|
|
Realizzazione di modelli digitali tridimensionali che
illustrano l'evoluzione della teoria prospettica da Leon Battista
Alberti a Giovanni Battista Benedetti, attraverso i contributi
di autori quali Piero della Francesca, Jean Pèlerin detto
Viator, Jean Cousin il Vecchio, Albrecht Dürer, Sebastiano
Serlio, Federico Commandino, Jacopo Barozzi detto il Vignola, Egnazio
Danti. |
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Corrado Balistreri-Trincanato, Dario Zanverdiani, - Jacopo De Barbari - Il racconto di una città, Cetid, Mestre-Venezia 2000. |
|
|
|
|
|
||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
Analisi delle più tipiche, come delle più
singolari, componenti della struttura urbana veneziana, attraverso
la rilettura dettagliata della celebre pianta prospettica edita
nell'anno 1500. Viene inoltre posto l'accento sulla raffigurazione dei
natanti, degli episodi della vita quotidiana e degli elementi simbolici
caratterizzanti l'opera, quale summa di conoscenze dell'uomo
rinascimentale, oltreché insuperabile documento grafico. |
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, - La geometria pratica, - La prospettiva pratica, in: Corrado Balistreri-Trincanato, Paolo Pizzati, Dario Zanverdiani, Dalla geometria euclidea al rilievo architettonico, Cetid, Mestre-Venezia 2000. |
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
Commenti ad una antologia di testi di geometria applicata editi dal XVI al XX secolo, i cui autori sono: Hermes Balducci, Daniele Barbaro, Cosimo Bartoli, Silvio Belli, Giambattista Berti, Bernardino Contino, Jean Cousin il Giovane, Paolo Gallucci, Paolo Landriani, Lodovico Perini, Giovanni Pomodoro, Cosimo Rossi Melocchi, Giovanni Scala, Lorenzo Sirigatti, Giulio Troili, Giuseppe Viola Zanini. |
|
|
|
|
|
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, Sestiere di Castello, Sestiere di Dorsoduro, in: Egle Renata Trincanato, riedizione a cura di Corrado Balistreri Trincanato, Emiliano Balistreri, Dario Zanverdiani, Venezia Minore, Cierre edizioni, Sommacampagna (Verona) 2008. |
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
Aggiornamento delle schede sulle architetture presenti nella prima edizione del testo (1948), sulla base della successiva bibliografia e delle nuove ricerche d’archivio ed iconografiche. Alcuni temi in merito sono indicati di seguito.
Corretto inquadramento storico-stilistico, con data di costruzione, del cinquecentesco Palazzetto Grimani in Ruga Giuffa.
Individuazione del palazzetto settecenttesco progettato e abitato dall’architetto Bernardino Maccaruzzi (1728-1800), in ramo Grimani di Ruga Giuffa.
Pubblicazione dell’iscrizione inedita, con data 1556, posta sulle case dei Bombardieri, in parrocchia di San Francesco della Vigna, già di Santa Ternita.
Corretto inquadramento storico-stilistico delle case tardo-rinascimentali Contarini dal Zaffo in calle dei Greci.
Reperimento della documentazione fotografica relativa al distrutto edificio già posto al termine di fondamenta della Pescaria, a San Nicolò dei Mendicoli.
Corretta individuazione di Palazzo Stoppa Bragadin Dabalà, in fondamenta Barbarigo già delle Pizzochere all’Angelo Raffaele, erroneamente noto come Ca’ Barbarigo.
Corretto inquadramento storico-stilistico del cinquecentesco e in gran parte demolito Palazzo Paruta, sul rio di Ca’ Foscari a San Pantalon.
Individuazione dell’abitazione e delle proprietà dell'architetto Francesco Dal Peder (1755-1816) presso rio terrà San Vio.
Corretto inquadramento storico-stilistico delle cinquecentesche case Da Mula in calle del Navaro. |
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vincenzo Lucchese, Dario Zanverdiani, Da Venezia al Levante: architettura e il retaggio di una civiltà, in: F. Labelli, S. Marini (a cura di), L'architettura e le sue declinazioni, DPA - Università IUAV di Venezia, Tipografia Moderna, Ipertesto Edizioni, Verona 2008. |
|
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dario Zanverdiani, - Monumento sepolcrale di Francesco Valdem, in: R. Martorellin (a cura di), La Certosa di Bologna - Un libro aperto sulla storia, Tipografia Moderna, Bologna 2009. |
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
Scheda di commento al monumento ottocentesco, da porsi nell'ambito dello stile scultoreo neocclassico e della decorazione neorinasscimentale. |
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Corrado Balistreri, Dario Zanverdiani, Schede storico-architettoniche, in: Corrado Balistreri, Dario Zanverdiani, Venezia nel tempo - Atlante storico dello sviluppo urbano 726 - 1797, Aracne editrice, Roma 2013. |
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
Dario Zanverdiani, Urbis Genio I – Venezia architettura iconografia, Youcanprint, s.l. 2016. |
|
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
Identificazione topografica e descrizione delle trasformazioni di un ambiente urbano raffigurato in un noto disegno d’archivio del XVI secolo, sito compreso nella antica parrocchia di San Polo a Venezia; datazione della costruzione di due edifici con quattro case d’affitto e del vicino palazzo sul Canal Grande della famiglia patrizia Zane. Individuazione della reale collocazione topografica di un affresco perduto di Andrea Schiavone a Venezia su palazzo Zane Giustinian Donà Dubois, costruito dal procuratore e capitano da mar Girolamo Zane sul Canal Grande; opera che si crede invece realizzata su palazzo Querini Tiepolo Passi, anch’esso situato lungo il Canal Grande, in parrocchia di San Polo. Osservazioni su una bombarda raffigurata in un bassorilievo lapideo situato presso le cinquecentesche case dei Bombardieri a Venezia. Studio sulle uniche, effettive case cinquecentesche della Scuola di Santa Barbara dei Bombardieri veneziani nell’antica parrocchia di Santa Ternita, tra le quali fu per breve tempo insediata la sede della confraternita, in attesa della ricostruzione dell’edificio situato presso la chiesa Santa Maria Formosa. |
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
Dario Zanverdiani, Urbis Genio II: I segreti di Riva del Vin - I, Youcanprint, s.l. 2016. |
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
Prima parte della riedizione ampliata del testo su Riva del Vin di Rialto a Venezia e il Bucintoro “dai tralci di vite”. Si segnalano nuovi contenuti riguardanti le corporazioni veneziane (seta, lana, telaroli, fustagneri, conciapelli, venditori e portatori di vino, arrotini, cartai), le architetture tardorinascimentali (edificio dell’Ufficio della Seta), gli stemmi lapidei (in particolare Gradenigo e dei “Provisores serici”), le antiche locande (osterie dello Sturione del Gambaro), i traghetti, la proprietà patrizia nelle sue relazioni con le strutture commerciali, i mercanti operanti nel XVII secolo (come gli ebrei e i convertiti), la storia dell’arte (opere del pittore settecentesco Angelo Trevisan; l’analisi dei contenuti topografici del celebre dipinto di Carpaccio). |
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|||||||||||||||
Dario Zanverdiani, Urbis Genio III: I segreti di Riva del Vin - II (e del Bucintoro dai tralci di vite"), Youcanprint, s.l. 2016. |
|||||||||||||||
|
|
|
Seconda parte del precedente testo. Tra i contenuti principali, si possono segnalare: inedite osservazioni sul celebre dipinto Miracolo della reliquia della Croce a Rialto, di Vittor Carpaccio, riguardanti sia dettagli topografici e architettonici che alcuni dei personaggi minori raffigurati nella scena; trascrizione e traduzione di varie testimonianze storiche sul Bucintoro del XV secolo; iconografia del Bucintoro, in particolare relativa al periodo compreso tra la fine del XV e il XVI secolo; analisi dell'evoluzione morfologica dell'imbarcazione dogale, nel suo fondamentale quanto ignorato adeguamento avvenuto all’inizio del 1500, se non negli ultimi 2-3 anni del ‘400; esame iconografico della nota, ma scarsamente o per nulla approfondita xilografia anonima appartenente al British Museum di Londra e raffigurante il Bucintoro “dai tralci di vite” in navigazione di fronte a Riva del Vin a Rialto, con l’inedita, esatta individuazione dell’evento storico rappresentato, associata al riconoscimento di particolari personaggi, tra i 705 in totale raffigurati, che costituiscono casi di assoluta precocità e singolarità nei diversi campi della storia politica, del costume, delle corporazioni e dello spettacolo nella città di Venezia. In appendice contributi che integrano il primo volume della collana per quanto riguarda le case dei Bombardieri e Corte Nova di Santa Ternita, nel sestiere di Castello. In particolare, nel caso di Corte Nova o Morosini, risulta identificato il preciso periodo di costruzione e viene confermata la committenza. |
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
Collaborazione a
svariate pubblicazioni di carattere universitario e scientifico. |
|
|
|
||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
|
|
Pubblicazione dei siti web : Alberto Zanverdiani (1894-1977), artista ed insegnante; Fiamma Zanverdiani, artigiana d'arte. |
|
|
|
||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
|
|
Nota: |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|