GENERAL INFO   TOWN HISTORY   THE LITTLE MERMAID STATUE    TIVOLI GARDENS   TIVOLY BY NIGHT 
VIKING SHIPS   MAPS   MEDIEVAL CASTLES   PORTUAL AREA OF NYHAVN   PARLAMENT SIDES   PHOTOGRAPHS   AMALIENBORG AND THE ROYAL GUARD   DANISH WINDMILLS     SOREN KIERKEGAARD 

COPENAGHEN (Kobenhavn) è una delle città più vivibili al mondo, un connubio estremamente allettante di tutto ciò che si desidera in una meta turistica: splendidi edifici storici ben conservati, guglie di chiese rivestite di rame che spiccano nel profilo tendenzialmente basso della città,
vie acciottolate con un fascino dimesso e un ampio ventaglio di escursioni e visite guidate in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Un'altra carta vincente è l'assetto urbanistico della città, che consente di orientarsi senza difficoltà e di compiere piacevoli passeggiate, poichè molte zone del centro cittadino sono riservate ai pedoni. Per chi preferisce gli spostamenti un pò più rapidi, ci sono numerose piste ciclabili, oltre a un'eccellente rete di autobus e treni locali e a una rete metropolitana che sembra uscita da un film di fantascienza.
Il carattere aperto di Copenaghen, abitata da una popolazione tollerante e alla mano (benchè taciturna e introversa) che dimostra affabilità praticamente verso chiunque, si manifesta anche nello stile di vita della famiglia reale, nota per l'atteggiamento rilassato con cui affronta i propri doveri. Questo diffuso apprezzamento per tutto ciò che è diverso significa che Copenaghen offre una cucina cosmopolita e alternative culturali capaci di alleviare il senso di omogeneità che può impressionare il visitatore durante una passeggiata in città (in effetti alcuni quartieri, per quanto belli, sono così uniformi da apparire monotoni).
Una piacevolissima sorpresa sta nel fatto che Copenaghen non è poi così cara come molti avranno cercato di farvi credere e regge facilmente il confronto con Londra, Parigi, New York e Tokyo.
In realtà, Copenaghen è quel tipo di città che vi farà smaniare di dire a tutte le persone che conoscete che dovrebbero visitarla al più presto.