Settimo Traversi, nasce a San Terenzo Monti(MS), un paesino della Lunigiana nell'inverno del 1945, vi trascorre l'infanzia e l'adolescenza, ben presto esigenze di vita lo portano ad allontanarsi da lì.Nell'agosto del 1976 ha un primo contatto con la pittura ad olio in un caldo ed afoso ferragosto novarese.I suoi primi lavori sono ispirati da soggetti fotografici della lontana Carnia.
Poco dopo il disegno a china lo impegnerà a trascorrere i venerdi festivi musulmani in quel di Touggourt nel Sahara algerino.
Rientrato in Italia per anni si occuperà solo saltauriamente di ciò che era diventato un desiderio ed un forte interesse.
Raggiunta l'età della pensione, si concede una pausa, qualche breve viaggio sulle coste atlantiche della Normandia e della Bretagna con i loro paesaggi sconfinati, dai quali ricava forti emozioni e fonte di ispirazione, per riprendere l’attività pittorica.
Frequenta quindi per due anni il corso di disegno dell'UTL di Carrara, sotto la guida della professoressa Stefania Gemignani, partecipando alla mostra finale dell'anno accademico.
Tratto dolce,tenue, delicato mai violento nelle tonalità, esprime un animo quasi naif, certamente l'ambiente bucolico della sua prima infanzia ne ha dato l'imprinting.