Informatica Base

               

PROGRAMMA DEL CORSO BASE  DI INFORMATICA 2001-2002

Il corso è suddiviso in moduli tematici corrispondenti agli argomenti della Patente Europea per l’uso del Computer (ECDL), per agevolare gli studenti che intendono conseguire il titolo ECDL.

 

Modulo 1 – Concetti di base della tecnologia dell’informazione

Concetti fondamentali
Software ed hardware.
Storia e definizione dei calcolatori elettronici. Sviluppo del software e linguaggi di programmazione. Numerazione binaria. Bit, byte e multipli. Il codice ASCII.

Architettura del calcolatore elettronico
Definizione di Von Neumann. Unità di ingresso, unità di uscita, memorie, bus, CPU.

Il PC IBM-Compatibile
Unità di input. Unità centrale. Microprocessori. Unità di memoria. Unità di output. Trasmissione dati tra computer: il modem.

Salute e sicurezza nell’uso del computer

 

Modulo 2 – Uso del computer e sistema operativo Windows ME

Primi passi col computer
Avviamento e spegnimento del computer. Verifica delle caratteristiche di base del computer. Utilizzo della tastiera ed esercitazioni.

Introduzione a Windows ME
I Sistemi Operativi. Caratteristiche ed evoluzione di Windows ME. Requisiti minimi hardware.

Windows ME: operazioni fondamentali
Interfaccia grafica: desktop, icone, finestre, barra delle applicazioni. Finestre ed operazioni con le finestre. Menù e comandi.
La gestione dei floppy disk: formattazione, precauzioni nell’uso e protezione da scrittura.
Icone ed operazioni con le icone. File e icone di file. La creazione di file con il Blocco Note del Windows. Esercitazioni di scrittura, memorizzazione e salvataggio.
Le cartelle e il concetto di percorso. Creazione di cartelle. Uso di Esplora Risorse. 
Visualizzazione, selezione, rinominazione, copia, spostamento, proprietà, cancellazione delle icone e gestione  del cestino. Il pulsante di Start e i suoi menù.

La gestione dei dischi in Windows ME
Duplicazione di floppy disk e norme sul copyright. Proprietà dei dischi. I principali problemi dei dischi magnetici: prevenzione e soluzione. Uso di Scandisk, Defrag e Winzip.

I collegamenti
Creazione e gestione di collegamenti con il pulsante di Start e di icone di collegamento.

Personalizzazione di Windows ME
Adattare Windows alle proprie esigenze: il pannello di controllo. Schermo: impostazione dello sfondo, degli screen saver, dell’aspetto e degli effetti. Mouse: variazione della velocità del puntatore e del doppio clic. Installazione e rimozione delle applicazioni Windows.

La grafica col Windows
Il programma di disegno Paint. Effetti speciali col Paint. Creazione di sfondi personalizzati. Acquisizione di immagini tramite scanner e fotocamera digitale. Ritocco fotografico.

 

Modulo 7 – Reti informatiche ed Internet

Reti di computer ed Internet
Reti LAN e WAN. Le reti telefoniche PSTN, ISDN, ADSL e i provider. Definizione ed evoluzione della rete Internet.
Servizi Internet: World Wide Web, FTP. E-mail, Newsgroup, IRC.

Internet Explorer
I browser: definizione e configurazione. Gli URL. Gli strumenti base di navigazione. I link. Cambiare la pagina iniziale di navigazione. Salvataggio di pagine web come file per la navigazione off-line. Salvataggio delle immagini. I segnalibri (bookmark) e la gestione dei siti preferiti. La cronologia. Esempi di navigazione.

Motori di ricerca
Definizione e tipologie. I principali motori di ricerca. Ricerche semplici e complesse mediante parole chiave. Esempi ed esercitazioni.

Posta elettronica (e-mail)
Presupposti teorici. La gestione della posta con Outlook Express e con i servizi di posta su web. Scrivere e leggere messaggi. Spedire allegati. Rispondere al mittente. Inoltrare un messaggio. Creare una rubrica. Messaggi prioritari. La “punteggiatura emoticon” Le mailing list.

Il downloading
Shareware, freeware e public domain.
Come scaricare da Internet file di programmi e giochi.