Progetto Multimediale
I giovani del 2000 in una Nuova Europa Multietnica e Multiculturale
Il nostro tempo ci pone di fronte ogni giorno di più, alla realtà di una società che sta diventando multietnica e multiculturale. Già a livello di scuole elementari attualmente vi é una certa presenza multietnica, e nel nostro paese sono presenti più di due milioni di extracomunitari. Un rischio che si corre é che una non educazione alla multiculturalità e alla multietnia possa creare delle chiusure da parte dei giovani verso chi sentono ingiustamente diverso, in special modo, alla luce dei recenti tragici avvenimenti (vedi TWIN TOWERS e conseguenze), e i cambiamenti che questi hanno determinato nella nostra vita attuale e futura. Questo progetto vuole essere un contributo per prevenire un futuro disagio (tra gli obiettivi primari del P.O.F.), e formare gli studenti alla multietnia e alla multiculturalità, per star bene con gli altri nella propria cultura e nel dialogo interculturale e multirazziale (con particolare riferimento alla valorizzazione delle diverse culture e delle differenti condizioni personali e sociali), a star bene con le istituzioni in un’Europa che conduca verso il mondo, a sviluppare capacità di relazionarsi con gli altri con disponibilità al confronto con culture ed esperienze diverse, al rispetto dignità altrui, alla tolleranza. Il progetto, si delinea attraverso un percorso intenzionalmente e prescrittivamente mirato ad una migliore qualità della vita. Durante l' intero svolgimento delle attività di formazione, si indurrà nei partecipanti un atteggiamento attivo, impegno in prima persona, senso di responsabilità e conseguenti comuni assunzioni di prospettive morali ed etiche, come fortemente richiesto dalle nuove dinamiche della cultura e della società. Cosa muove l'estensore del presente progetto? La piena immediata risposta sta nel contatto con i giovani, fisiologico nella mia professione di insegnante, e la parallela visione che ho del mondo quale adulto. Oggi assistiamo alla graduale deriva di un periodo storico di produzione di beni ed espansione industriale, in favore dello sviluppo di livelli di conoscenza che si sostituiscono al capitale. Lo sviluppo smisurato delle reti di comunicazione rende sempre più difficile orientarsi su modelli lineari di sviluppo. Conseguentemente, gli scenari demografici cambiano continuamente e con trasformazioni rapidissime tali da rendere quasi impossibile prevedere i cambiamenti, in ambito sociale, delle idee, dei comportamenti e dei valori. Ecco che il mondo si differenza mentre aumentano le presenze plurietniche e multiculturali: si accentuano le situazioni di estrema povertà e la ricerca esasperata del benessere economico, le guerre si moltiplicano e si assiste a violenze di ogni tipo. E a tutto ciò che questa attività didattico formativa tenta di dare una risposta chiara che possa rafforzare e integrare lo sviluppo sociale e psicologico dei partecipanti attraverso la consapevolezza dello stretto rapporto tra uguaglianza, libertà e solidarietà. Gli ingredienti saranno forti e svarieranno dagli aspetti storici, a quelli sociali e religiosi, a quelli sulle normative a favore degli immigrati e rifugiati politici, per comprendere, analizzare e accettare i vari contesti (pluralità degli alfabeti, multiculturalità, complessità, trasformazioni), con i contributi forniti dai docenti e dagli esperti esterni, e quelli dei soggetti istituzionali coinvolti, e anche con l’utilizzo di Internet sia per la ricerca di materiale, che per la partecipazione a forum e la realizzazione di contatti con interlocutori italiani e stranieri (istituzioni, associazioni, enti culturali, ecc.) per concludersi nel mondo della musica, osservando che senza che nessuna istituzione se ne faccia espressamente carico, come essa svolga già un importantissimo ruolo educativo su scala planetaria, potendosi definire come l’elemento più adatto a diffondere un’idea di unità nella diversità. Per concludere, formare cittadini impegnati a vincere la battaglia della interculturalità, pronti ad operare per la collaborazione e la cooperazione tra i popoli, tesi alla difesa della libertà. Con l’utilizzo di mezzi informatici e telematici saranno realizzati pagine web da inserire nel sito dell’Istituto, ed un cdrom, che non siano il risultato di una ricerca, ma quello di una formazione, e che in quanto tali possano essere un arricchimento per chiunque li consulti.
Destinatari: - 27 studenti della Terza Informatica Sezione I.
Obiettivi Educativi e Didattici: - Formare una persona che possa: Star bene con gli altri nella propria cultura e nel dialogo interculturale e multirazziale (problemi di relazione con particolare riferimento alla valorizzazione delle diverse culture e delle differenti condizioni personali e sociali); Star bene con le istituzioni in un’Europa che conduca verso il mondo (problemi di organizzazione della vita collettiva, dal piccolo gruppo alle istituzioni sociali e politiche); - Sviluppare capacità di relazionarsi con gli altri con disponibilità al confronto, al rispetto della dignità altrui, alla tolleranza; - Educazione al lavoro cooperativo ed al confronto con culture ed esperienze diverse; - Sapersi relazionare agli altri comunicando in modo efficace anche a distanza; - Sviluppare le capacità di osservazione, analisi e progettazione; - Sentirsi protagonisti dei processi di cambiamento e di trasformazione della propria realtà; - Sapersi rapportare con le istituzioni con un atteggiamento propositivo, responsabile e costruttivo; - Abituare ad un utilizzo consapevole, attivo e costruttivo delle tecnologie informatiche; - Utilizzare Internet come strumento per allargare le proprie esperienze in un contesto volto alla realizzazione cooperativa di un prodotto.
Ci saranno anche importanti contributi culturali, sociali e religiosi, da parte: di un esperto esterno di storia delle religioni, di un esperto esterno di musica etnica, di un esperto esterno nella legislazione delle politiche sociali a favore degli immigrati e rifugiati politici, e contributi alla realizzazione da parte dei Servizi del Comune di Napoli a favore dell’integrazione degli immigrati, e dell’O.N.L.U.S. “INIZIATIVA POPOLARE” e di altre associazioni impegnate nelle problematiche trattate.
Articolazione (fasi, tempi, contenuti, attività e relative metodologie): Il progetto sarà articolato nei seguenti 5 moduli (fasi) principali:
- Il 1° MODULO di 18 ore prevederà i seguenti contenuti ed attività: Multietnia e Multiculturalità: analisi storico-sociale (6 ore); Multietnia e Multiculturalità: analisi socio-religiosa (6ore); Multietnia e Multiculturalità: analisi della musica etnica (6 ore); Multietnia e Multiculturalità: politiche di inclusione a favore degli immigrati e dei rifugiati politici (6 ore);
- Il 2° MODULO di 12 ore prevederà i seguenti contenuti ed attività: Multimedialità ed Internet, teoria e tecniche operative (Microsoft Internet Explorer e Frontpage 2000) (12 ore)
- Il 3° MODULO di 12 ore prevederà i seguenti contenuti ed attività: Navigazione in Internet per ricerca informazioni e/o contatti con interlocutori italiani e stranieri, intervenendo in spazi di discussione con istituzioni, associazioni, enti culturali, ecc. (12 ore).
- Il 4° MODULO di 12 ore prevederà i seguenti contenuti ed attività: Realizzazione delle pagine Web e del CDROM (12 ore).
- Il 5° MODULO di 3 ore prevederà i seguenti contenuti ed attività: Verifica risultati ottenuti (3 ore).
Il progetto sarà sviluppato in orari extracurriculari, con 1 incontro a settimana di 3 ore, durata prevista 5 mesi.
Risorse (personale, strutture, materiali): Personale: - Docente di Sistemi della Terza Informatica Sezione I (Prof. Raffaele D'Alise) - Docente di Italiano della Terza Informatica Sezione I (Prof.ssa Elvira Pierri) - N.2 Esperti Esterni (Prof.ssori Carmine Matarazzo e Raffaelina Riccio) - N.1 Assistente Tecnico (p.i. Cerasuolo Gerardo); - N.1 Collaboratore Scolastico (Sig.ra Assunta Gallo); - N.1 Assistente Amministrativo - Volontari dell’O.N.L.U.S. “Iniziativa Popolare”.
Strutture: - Un Laboratorio Multimediale con collegamento ad Internet.
Materiali: - 5 pacchi floppy disk 1,44 Mb.; - 18 Block notes e 18 cartelline.
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