BIOGRAFIA

Daniela Bellotti è nata a Bologna, nel 1962. Dopo gli studi classici e la Laurea in Sociologia dell'Arte al Dams, Università degli Studi di Bologna, si dedica alla critica d'arte (è a lungo redattrice per la pagina dell'arte del Resto del Carlino in qualità di giornalista-pubblicista); pubblica saggi, recensioni, poesie, racconti. E' collaboratrice di varie riviste di settore.

Dal 1998 ha cominciato a rendere pubblici i propri lavori pittorici, che nascono da una passione e da una ricerca a cui si è sempre dedicata, insieme agli studi teorici. I mezzi privilegiati nella sua ricerca sono stati dapprima il disegno e la pittura, poi anche la fotografia e le tecniche digitali.
In una dimensione fortemente connotata dal segno e dal colore, interpreta temi e inquietudini del mondo contemporaneo con immagini frammentate, in cui la figura umana, soprattutto femminile, domina lo spazio, e suggerisce sguardi, incontri, rapinose immersioni, sulla soglia di un privato che rimane non detto, in una lontananza virtuale e letteraria. Le sue opere toccano alcuni temi scottanti, come l'identità sessuale e l'ambiguità, la provocazione e il corpo. Attualmente si dedica alla pittura e alla fotografia; è giornalista freelance, critica d'arte e curatrice.
Atelier e studio: via Giovanni Brugnoli 19 - Bologna

ESPOSIZIONI  ED  EVENTI

 

Dal 2012 Saatchi Art galleria leader nel mondo per l'arte emergente, presenta e vende le sue opere in permanenza on line.

 

-2012 - Collettive "Artisti dell'Emilia Romagna" - Bologna, Galleria de' Marchi e Associazione Momenti d'Artista.

 

-2007-  "Cavalleria Rusticana" - Bologna, Aula Absidale di S. Lucia, Università degli Studi. 12 ottobre 2007. Una serie di disegni ispirati al melodramma di Pietro Mascagni sono proiettati sulla scena come preludio all'opera-concerto.

13x17 Padiglione Italia Venezia. La mostra itinerante allestita contemporaneamente alla Biennale di Venezia. A cura di Philippe Daverio. Berengo studio, Museo del Vetro, Murano, Venezia. Partecipa con "Al primo sguardo"

 

-2006- Festival di Ofelia. Agliana (PT) 21 giugno. Daniela Bellotti partecipa con due opere alla manifestazione dedicata alla figura shakespeariana di Ofelia, che vengono segnalate.

Parigi. Chez galerie Marie-Claude Goinard, Paris. Rassegna dedicata alla pittura contemporanea italiana. Una sala è dedicata ai suoi lavori pittorici. Contemporaneamente presenta alcuni giovani artisti in qualità di critica.

-2005- Tangodìa - Mostra personale. Circolo Ufficiali, Bologna

-2004-  Strana Gente - Rassegna di Arte visiva contemporanea. Galleria Logos, Roma

Sex - la East West Gallery propone un'ampia rassegna dei lavori su temi erotici. Milano

 -2003-  Arte in tasca - prima edizione Annotazioni d'arte, Milano
Storie d'amore e di tango - Mostra personale, Annotazioni d'arte, Milano.
Collettiva internazionale - East West Gallery, Milano.
Playtime - Mostra personale, Banca Antonveneta, Bologna.
ACQVA MMIII. Mostra internazionale d'arte contemporanea - Casinò S. Pellegrino Terme - Museo Gilardi, Forte dei Marmi, Lucca

-2002- Il Toro. Mostra internazionale d'arte contemporanea, Museo Gilardi, Forte dei Marmi, Lucca.
Oggetti del desiderio - Mostra personale, Bistrot Duomo - Palazzo La Rinascente, Milano.
In de 30 pittura per il musical, in tourneè, Olanda.

-2001- 25 artisti siciliani Sala consiliare, Comune San Biagio Platani (AG).
A Palermo c'è un maggio, concerto per parole e musiche 23 maggio, nella ricorrenza della strage di Capaci, Teatro Politeama, Palermo. Daniela Bellotti esegue una grande pittura sulla scena nel corso della manifestazione.

Bunker Poetico - Con la poesia "Ad un uomo sconosciuto" partecipa al "Bunker Poetico" di Marco Nereo Rotelli, Biennale di Venezia 2001.
Angioli azzurri tra nubi e nubi, un presepio per sessanta pittori contemporanei, Associazione culturale L'Altro Arte Contemporanea, Palermo.

-2000- 48 ore no stop per Francesco Carbone, collettiva, Palermo.
Sirene naviganti e altre storie - Mostra personale, Associazione culturale L'Altro Arte Contemporanea, Palermo, curatore Nicolò D'Alessandro.
I Giorni di Pulcheria, Associazione culturale 218ac e Net Weight, Palazzo Gotico, Piacenza.

-1999- Collettiva presso Elle Arte, Palermo.
I quadri della situazione - Il sito  www.secondapelle.com  dedica alle opere di Daniela Bellotti uno speciale.
Mutatis Mutandis, donne attrezzate - Mostra personale, Associazione culturale L'Altro Arte Contemporanea, Palermo, curatore Alessandro Di Bennardo.
L'impegno delle donne per la pace e per il lavoro -collettiva, Centro Don Orione,  Palermo.

Daniela Bellotti
 studio's home