CIPE PON FSE PON FESR
Corso di informatica di
base
Patente
Europea Computer
Approfondimento on line Ente Certificatore Demetra ECDL
n.tel.0818233410
__________________________________
__________________________________
Corso
Office 2007
Corso
Office 2010
Esercitazioni
per esame ECDL
http://pietrainforma.altervista.org
http://retinformatiche.blogspot.com
http://accessexcel.altervista.org
Scarica la Guida sulla
Sicurezza di Aiutamici 662 Kb
Glossario
termini informatici
Struttura
di un computer
Test
di autovalutazione
Test
sulla sicurezza
Test
sugli applicativi
Guida
a Windows 7
Windows
7
Windows
8
Come
diventare imprenditori
Raccolta
articoli
Forum
Funzione formativa
attribuita al progetto:
[
Utilizzare correttamente le tecnologie informatiche.
[
Conoscere le funzioni avanzate dei principali programmi
dell’office automation
[ Aprire
nuove prospettive di lavoro
Obiettivi
Il
territorio del distretto 23 dove la nostra scuola opera come Centro
Territoriale Permanente è situato in una zona ad alto tasso di
disoccupazione. Da indagini fatte, risulta da parte dei giovani adulti
disoccupati la incapacità di utilizzare gli strumenti informatici, quando
poi la forte esigenza delle realtà lavorative locali e nazionali è
quella di saper gestire, organizzare, reperire informazioni attraverso
strumenti informatici. Da questo bisogno scaturisce il fatto di dover far
acquisire competenze specifiche per l’inserimento nel mondo del lavoro
dato che la continua evoluzione tecnologica porta continui cambiamenti e
innovazioni nella società e che l’informatica ha conquistato un ruolo
centrale nell’attività di molti settori produttivi. Dopo vari corsi di
alfabetizzazione informatica di 1 livello si propone ora un corso
avanzato.
|
Obiettivi
specifici:
·
Comprendere le possibilità
espressive e comunicative del mezzo informatico.
·
Conoscere la logica
operativa del computer.
·
Giungere ad un uso sempre
più autonomo del computer come strumento.
·
Orientare ed agevolare la
transizione dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro.
·
Sviluppare una maggiore
capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici.
·
Sviluppare specifiche
attitudini alla flessibilità nel rispondere alle trasformazioni e
innovazioni della realtà lavorativa.
|
Obiettivi
trasversali:
·
Sapersi avvalere delle
informazioni utili per organizzare funzionalmente il proprio lavoro.
·
Sviluppare la mentalità di
auto-apprendimento e le capacità di lavorare in gruppo
·
Promuovere e diffondere il
principio del mainstreaming, cioè garantire che uomini e donne traggano
gli stessi vantaggi dall’attività.
·
Coinvolgimento
totale da parte degli allievi.
·
Consolidamento
delle nozioni acquisite
·
Capacità
di inserirsi in programmi di sviluppo locale.
·
Aumento della base
motivazionale.
·
Capacità di proporre idee
in maniera creativa ed originale
·
Dimostrare di saper
utilizzare le informazioni ricevute.
|
Metodologia
Didattica
laboratoriale
Tipologia degli incontri:
a.
esposizione del relatore e visualizzazione delle procedure
b.
simulazione di attività e problem solving
c. esercitazioni guidate.
d
attività individuali con esercizi
Forum
|