|
|
|

Spett.le
Comune di Grottaferrata
Via Garibaldi
00046 Grottaferrata
Att.ne Sig. Sindaco
Arch. Giacomo Cristofanelli
Oggetto: Invio documento
Si trasmette in allegato il documento di progetto, redatto dalla lista Civica "Rinascita di Grottaferrata", relativo allo studio per il controllo del territorio con l’ausilio del satellite.
A seguito del convegno organizzato,il 25 novembre 2000, dal Comune di Grottaferrata, su proposta e studio dell’Assessorato all’Urbanistica e della lista Civica Rinascita di Grottaferrata, ed in relazione alle finalità del controllo del territorio che il Comune intende di attuare per evitare il proliferare dell’abusivismo edilizio, controllo delle discariche, censimento delle unità immobiliari e dei terreni, salvaguardia delle risorse idriche, verifica della salute dei boschi con individuazione delle piante malate, SI PROPONE UN PROGETTO DI LAVORO CHE PREVEDE LE ATTIVITÀ INERENTI AGLI SCOPI SOPRA INDICATI.
REALIZZAZIONE CARTOGRAFICA COMUNALE IN FORMA NUMERICA
Studio di massima di un progetto di fattibilità per la realizzazione della cartografia comunale in forma numerica (in riferimento all’art. 17 "Sistema informativo territoriale regionale", LR 38/99 ed in particolare al comma 3). Studio per la ricerca e consultazione, di potenziali compartecipazioni economiche e ricerca di finanziamenti presso Enti, Organismi Nazionali di Enti e Aziende cointeressati (Unione Europea, Ministeri, Ufficio del Territorio/Catasto, Regione, Provincia, ENEL, ACEA, ecc.).
Realizzazione di una base dati geografica per la costruzione di un Sistema Informativo Territoriale Comunale (Sitc).
La realizzazione del Sitc dovrà avere come obbiettivo la creazione di base-dati informative, organizzate e strumenti per la gestione ottimale delle attività di competenza dell’Ente Locale (Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Patrimonio, PUGS, Anagrafe Territoriale-Catasto, Protezione Civile, ICI, TARSU, COSAP, Turismo, PUT, Piano del Commercio, ecc…), in particolare dovrà essere un supporto fondamentale per la gestione e il monitoraggio egli stati di attuazione del PRG così come previsto dall’art. 45 della LR n.38/99.
STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE
PREMESSA:
La proposta di superare la cartografia tecnica tradizionale scaturisce dalla opportunità di fare uso delle moderne tecnologie per realizzare una buona descrizione del territorio che ponga le basi per lo sviluppo di un efficiente ed efficace Sistema Informativo Territoriale.
OBBIETTIVI:
Lo studio, oltre ad individuare i tempi, le modalità ed i costi della realizzazione, deve analizzare le concrete possibilità di accedere a finanziamenti Europei, Statali e Regionali, come la fattibilità di stipulare accordi e convenzioni tra il Comune ed i principali Enti/Aziende gestori di servizi tecnologici o comunque cointeressati nella gestione del territorio (Dipartimento del Territorio, ENEL, ACEA, ecc.) finalizzati alla condivisione di un unico riferimento territoriale, presupposto indispensabile per un effettivo interscambio di dati e informazioni. Il coinvolgimento di più soggetti comporterà inoltre una compartecipazione da parte di questi alle spese che il Comune dovrà sostenere per realizzare la cartografia numerica.
Elaborati di studio
Allegati tecnici previsti:
a) Le indagini e le rappresentazioni riguardanti le:
b) La relazione geologica-tecnica relativa alle aree interessate da nuovi insediamenti o da opere pubbliche di particolare importanza (I dati di base vengono ricavati dallo "Studio sulla situazione idrogeologica previsto dal punto 2a di questo articolo).
c) Lo schema quantitativo dei dati urbani secondo il modello fornito dalla Regione Lazio.