Le Quattro Tempora     

Torna a Giornate particolari

Torna all'Homepage

 

L’inizio delle quattro stagioni, «Quattro Tempora», (vedi a pag. LX del Messale romano) si ricorda il mercoledì, il venerdì e il sabato: dopo la III domenica di Avvento, Inverno; dopo la I domenica di Quaresima, Primavera; dopo la domenica di Pentecoste, Estate; dopo la III domenica di settembre, Autunno. Nei giorni suddetti si potranno dire interamente o in parte i formulari seguenti.

 

III settimana di Avvento

INVERNO

Nella stagione invernale la natura riposa e si rigenera nell’attesa di una rinnovata fecondità. Preghiamo perché tutta la famiglia umana, pellegrina nel tempo, si rinnovi nello Spirito, prendendo coscienza che in Cristo, Signore dell’universo e centro della storia, ha compimento la speranza terrena e la speranza eterna.

 

Preghiamo insieme e diciamo:

Dio creatore e Signore, ascoltaci.

 

1. Perché la parola di Dio seminata nel campo della Chiesa ispiri propositi di rinnovamento e maturi in opere di giustizia e di pace, preghiamo…

 

2. Perché il seme che il lavoratore dei campi ha affidato alla terra germogli e fruttifichi e produca un raccolto abbon­dante, preghiamo…

 

3. Perché nel nostro tempo con le conquiste della scienza e della tecnica non venga meno il senso della vocazione fondamentale dell’uomo come collaboratore di Dio, preghiamo…

 

4. Perché nelle coscienze si diradi la nebbia dell’incredulità e nell’attesa di Cristo, sole di giustizia, si rafforzi la speranza in un avvenire costruttivo e sereno, preghiamo…

 

5. Perché la terra non sia resa schiava degli egoismi individuali e collettivi, ma secondo il disegno del Padre offra i be­ni necessari per la vita di ogni uomo e per lo sviluppo di tutte le nazioni, preghiamo…

 

O Dio, nostro Padre, nel corso dei secoli e delle generazioni, che hanno preparato la venuta del Cristo tuo Figlio, non hai lasciato mancare continui segni della tua sapienza e misericordia, fa’ splendere su di noi la piena luce della verità, perché cooperiamo generosamen­te alle giuste attese di progresso e di pace. Per Cristo nostro Signore.

A. Amen.

 

I settimana di Quaresima

PRIMAVERA

La Pasqua è il cuore dell’anno liturgico: tempo del risveglio in Cristo nostro Signore, primavera dello spirito. Come il creato, così anche la Chiesa si prepara a una nuova fioritura di fede e di carità attraverso un itinerario di preghiera, di penitenza e di servizio fraterno. Preghiamo Dio Padre, perché nell’ascolto della parola e nell’attenzione ai segni dei tempi si rafforzi il nostro impegno di rinnovamento umano e cristiano.

 

Preghiamo insieme e diciamo:

Dio della libertà e della pace, ascoltaci.

 

1. Perché la comunità ecclesiale ritrovi l’autentica misura dell’amore, dono di sé, superamento di ogni egoismo, incontro di persone che camminano insieme sotto lo sguardo di Dio, preghiamo…

 

2. Perché nell’impegno quotidiano non ci lasciamo vincere dalle difficoltà e dalle insidie del male, ma seguiamo il Cristo nel cammino della croce, ben sapendo che il seme fecondato dal sacrificio porterà frutti di risurrezione e vita nuova, preghiamo…

 

3. Perché le famiglie si rinsaldino nella fe­deltà e nell’amore; le categorie sociali sappiano superare le sterili contrapposi­zioni; le generazioni si incontrino in un dialogo aperto e fiducioso, preghiamo…

 

4. Perché l’uomo moderno sappia comprendere e accogliere il prodigio della creazione che ogni anno si rinnova, collabori al disegno di Dio con il miglioramento interiore e il generoso servizio del bene comune, preghiamo…

 

5. Perché il messaggio della speranza cri­stiana fiorisca in gesti di riconciliazione e di fraternità, e le armi della distruzione si trasformino in strumenti di progresso e di pace, preghiamo…

 

O Dio, sorgente inesauribile di vita, sostieni con la forza del tuo Spirito l’umanità che aspira a un avvenire di giustizia e di pace, perché resti salda in ogni uomo la fede nella vittoria del bene sul male, promessa e attuata nella croce del tuo Figlio. Per Cristo nostro Signore.

A. Amen.

 

I settimana dopo Pentecoste

ESTATE

La Chiesa, nata dal sacrificio di Cristo, riceve con la Pentecoste il battesimo dello Spirito e si manifesta agli uomini come sacramento universale di salvezza. E una Chiesa tutta eucaristica e missionaria, che offre al Signore le primizie dell’apostolato e del martirio, richiamando tutte le culture e tutti i popoli a far parte del regno di Dio. La stagione estiva, piena di sole e di vita, sembra manifestare la fecondità e la gioia scaturita dalla Pentecoste: è il tempo della messe, il tempo dell’incontro tra gli uomini per superare le barriere e le differenze sociali, e così costruire una sola famiglia.

 

Preghiamo insieme e diciamo:

Rinnovaci, Signore, con la forza del tuo Spirito.

 

1. Perché la Chiesa del nostro tempo, a immagine della prima comunità cristiana, sia perseverante nell’insegnamento degli Apostoli, nella frazione del pane, nella comunione fraterna e nell’orazione, preghiamo…

 

2. Perché lo Spirito di Cristo rinnovi i prodigi della Pentecoste; faccia dei piccoli, dei giovani e degli anziani i profeti e i testimoni del Signore; susciti apostoli e ministri del Vangelo, preghiamo…

 

3. Perché il Signore ispiri e confermi il proposito della verginità per il regno dei cieli, benedica e santifichi il patto nuziale; accenda in tutti il desiderio di accogliere, servire e promuovere la vita, preghiamo…

 

4. Perché il Padre benedica gli uomini dei campi e delle officine, renda feconda ogni iniziativa per liberare l’uomo dalla schiavitù morale e materiale, per debellare la miseria e la fame nel mondo, preghiamo…

 

5. Perché l’occasione delle ferie estive, in un contatto più sano e armonioso con la natura, serva a rinsaldare i vincoli della fede, dell’amicizia e della fratellanza universale, preghiamo…

 

O Padre, che hai donato al mondo il tuo Spirito come frutto pieno della nostra redenzione, compi anche nel nostro tempo i prodigi della Chiesa apostolica, perché gli uomini, di ogni lingua e di ogni nazione, uniti dalla tua parola, si tendano la mano per rinnovare la faccia della terra. Per Cristo nostro Signore.

A. Amen.

 

III settimana di settembre

AUTUNNO

Si fa festa insieme, perché Dio ha benedetto il lavoro dei campi. Noi abbiamo seminato e irrigato, la provvidenza ha dato fecondità. Giorno dopo giorno, l’uomo con il lavoro delle braccia e con le tecniche più avanzate si è fatto collaboratore di Dio al progetto della creazione. Sia ringraziato il Signore. L’autunno è la stagione dell’ultimo raccolto, della semina e della ripresa in ogni settore della vita comunitaria. In questo tempo siamo tutti chiamati a rivelare le intenzioni e i disegni di Dio con la testimonianza di fede, il senso di responsabilità, la generosa apertura ai fratelli. Come gli antichi patriarchi riprendiamo il cammino sotto lo sguardo del Padre incontro al Cristo che viene.

 

Preghiamo insieme e diciamo:

Benedici il tuo popolo, Signore.

 

1. Perché tutta la comunità si unisca nella gioia al rendimento di grazie a Dio creatore e Padre, fonte prima di ogni bene e di ogni progresso materiale e spirituale, preghiamo…

 

2. Perché il lavoro in tutte le sue espressioni tragga luce e forza dalla parola e dall’esempio di Cristo, nella consapevolezza che in lui è il futuro dell’uomo, preghiamo…

 

3. Perché in ogni parte della terra si operi efficacemente per eliminare lo scandalo della denutrizione e della fame, e le risorse create per tutti siano condivise fra tutti, preghiamo…

 

4. Perché docenti, genitori e studenti allinterno della comunità scolastica e nella società, imparino a educarsi vicendevolmente nella ricerca della vera sapienza, preghiamo…

 

5. Perché sia santificato il nome e il giorno del Signore, e nel rendimento di grazie di ogni domenica ciascuno di noi riceva lo Spirito che lo fa vivere e operare nella serenità e nella pace, preghiamo…

 

O Padre, che in Cristo tuo Figlio hai dato all’uomo la verità che lo illumina, la via che gli indica il cammino, la vita che continuamente lo rinnova, sostienici con la forza del tuo Spirito, perché progrediamo ogni giorno nella conoscenza del tuo amore e nella speranza del Regno. Per Cristo nostro Signore.

P. Amen

 

Fonte: Messale Romano. Formulari per la Preghiera universale: Quattro tempora pp. 1043-1045 - Edizione Dicembre 1993

Torna sopra