Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

Il medico nelle Sacre Scritture

Gesù risuscita la figlia dodicenne di Giairo capo della Sinagoga di Cafarnao

Medico nell’Antico Testamento

Siracide - cap. 10[10]La malattia è lunga, il medico se la ride; chi oggi è re, domani morrà.

Siracide - cap. 38 [1]Onora il medico come si deve secondo il bisogno, anch'egli è stato creato dal Signore. [2]Dall'Altissimo viene la guarigione, anche dal re egli riceve doni. [3]La scienza del medico lo fa procedere a testa alta, egli è ammirato anche tra i grandi. [4]Il Signore ha creato medicamenti dalla terra, l'uomo assennato non li disprezza. [5]L'acqua non fu forse resa dolce per mezzo di un legno, per rendere evidente la potenza di lui? [6]Dio ha dato agli uomini la scienza perché potessero gloriarsi delle sue meraviglie. [7]Con esse il medico cura ed elimina il dolore e il farmacista prepara le miscele. [8]Non verranno meno le sue opere! Da lui proviene il benessere sulla terra. [9]Figlio, non avvilirti nella malattia, ma prega il Signore ed egli ti guarirà. [10]Purìficati, lavati le mani; monda il cuore da ogni peccato. [11]Offri incenso e un memoriale di fior di farina e sacrifici pingui secondo le tue possibilità. [12]Fà poi passare il medico il Signore ha creato anche lui non stia lontano da te, poiché ne hai bisogno. [13]Ci sono casi in cui il successo è nelle loro mani. [14]Anch'essi pregano il Signore perché li guidi felicemente ad alleviare la malattia e a risanarla, perché il malato ritorni alla vita. [15]Chi pecca contro il proprio creatore cada nelle mani del medico.

 

Come e meglio del medico: Elia e il figlio della vedova di Zarepta di Sidone (1Re 17,1-24) - il profeta e Eliseo e Naaman l siro lebbroso (2Re 5,1-27) - il re di Giuda Ezechia guarisce da un ulcera mortale grazie ad un impiastro di fichi (2Re 20,7; Isaia 38,21) - Tobia e Raffaele utilizzano fegato, fiele e cuore di un grosso Luccio: con il fiele guariscono la cecità di Tobi, il padre (Tobia 8,2-3; 11,4)

 

Medico nel Nuovo Testamento

 

Vangelo secondo Matteo - cap. 9[12]Gesù li udì e disse: <<Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati.

Vangelo secondo Marco - cap. 2[17]Avendo udito questo, Gesù disse loro: <<Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori>>.

Vangelo secondo Marco - cap. 5[26]e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza nessun vantaggio, anzi peggiorando,

Vangelo secondo Marco - cap. 6[13]scacciavano molti demòni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.

Vangelo secondo Luca - cap. 4[23]Ma egli rispose: <<Di certo voi mi citerete il proverbio: Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafarnao, fàllo anche qui, nella tua patria!>>.

Vangelo secondo Luca - cap. 5[31]Gesù rispose: <<Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati;[1]Quando ebbe terminato di rivolgere tutte queste parole al popolo che stava in ascolto, entrò in Cafarnao. [2]Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire. Il centurione l'aveva molto caro. [3]Perciò, avendo udito parlare di Gesù, gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo. [4]Costoro giunti da Gesù lo pregavano con insistenza: <<Egli merita che tu gli faccia questa grazia, dicevano, [5]perché ama il nostro popolo, ed è stato lui a costruirci la sinagoga>>. [6]Gesù si incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli: <<Signore, non stare a disturbarti, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto; [7]per questo non mi sono neanche ritenuto degno di venire da te, ma comanda con una parola e il mio servo sarà guarito. [8]Anch'io infatti sono uomo sottoposto a un'autorità, e ho sotto di me dei soldati; e dico all'uno: Và ed egli va, e a un altro: Vieni, ed egli viene, e al mio servo: Fà questo, ed egli lo fa>>. [9]All'udire questo Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse: <<Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!>>.
[10]E gli inviati, quando tornarono a casa, trovarono il servo guarito.

Vangelo secondo Luca - cap. 8[41]Ed ecco venne un uomo di nome Giàiro, che era capo della sinagoga: gettatosi ai piedi di Gesù, lo pregava di recarsi a casa sua, [42]perché aveva un'unica figlia, di circa dodici anni, che stava per morire. Durante il cammino, le folle gli si accalcavano attorno. ... [49]Gesù stava ancora parlando, quando venne uno della casa del capo della sinagoga a dirgli: <<Tua figlia è morta, non disturbare più il maestro>>. [50]Ma Gesù che aveva udito rispose: <<Non temere, soltanto abbi fede e sarà salvata>>. [51]Giunto alla casa, non lasciò entrare nessuno con sé, all'infuori di Pietro, Giovanni e Giacomo e il padre e la madre della fanciulla. [52]Tutti piangevano e facevano il lamento su di lei. Gesù disse: <<Non piangete, perché non è morta, ma dorme>>. [53]Essi lo deridevano, sapendo che era morta, [54]ma egli, prendendole la mano, disse ad alta voce: <<Fanciulla, alzati!>>. [55]Il suo spirito ritornò in lei ed ella si alzò all'istante. Egli ordinò di darle da mangiare. [56]I genitori ne furono sbalorditi, ma egli raccomandò loro di non raccontare a nessuno ciò che era accaduto.

Vangelo secondo Giovanni 4[46]Andò dunque di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva cambiato l'acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva un figlio malato a Cafarnao. [47]Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e lo pregò di scendere a guarire suo figlio poiché stava per morire. [48]Gesù gli disse: <<Se non vedete segni e prodigi, voi non credete>>. [49]Ma il funzionario del re insistette: <<Signore, scendi prima che il mio bambino muoia>>. [50]Gesù gli risponde: <<Và, tuo figlio vive>>. Quell'uomo credette alla parola che gli aveva detto Gesù e si mise in cammino. [51]Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i servi a dirgli: <<Tuo figlio vive!>>. [52]S'informò poi a che ora avesse cominciato a star meglio. Gli dissero: <<Ieri, un'ora dopo mezzogiorno la febbre lo ha lasciato>>. [53]Il padre riconobbe che proprio in quell'ora Gesù gli aveva detto: <<Tuo figlio vive>> e credette lui con tutta la sua famiglia. [54]Questo fu il secondo miracolo che Gesù fece tornando dalla Giudea in Galilea.

Lettera ai Colossesi - cap. 4[14]Vi salutano Luca, il caro medico, e Dema.

Lettera di Giacomo - cap. 5[14]Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio, nel nome del Signore.

 

Come e meglio del medico: Gesù risorge il figlio unico della vedova di Nain (Luca 7,11-17); la donna curva da 18 anni in Luca 13,10-17; i 10 lebbrosi di Luca 17,11-19; il paralitico da 38 anni nella piscina di Betzatà a Gerusalemme (Gv 5,1-18) - Vangelo secondo Giovanni capitolo 9,1-41 sulla guarigione del cieco dalla nascita da parte di Gesù. Giovanni 11,1-44, sulla risurrezione del fratello di Marta e Maria, Lazzaro, morto da 4 giorni

Pietro e il paralitico dalla nascita da oltre 40 anni (Atti 3,1-10; 4,22); la risurrezione di Gazzella Tabità a Giaffa (Atti 9,36-43) - Paolo e il paralitico di Listra (Atti 14,8-18); Eutico, il bambino caduto dalla finestra a Troade, durante un discorso notturno di Paolo, e illeso (Atti 20,9) - L'indovina di Filippi (Atti, 16,16-24)

 

Controlla i testi biblici in 5 lingue dal sito del Vaticano

 

I Santi medici della Chiesa in cammino: Cosma e Damiano (+ 303; ricorrenza 26 Settembre) - Giuseppe Moscati (+ 1927; ricorrenza 12 Aprile) - Altri

 

 

Torna a Dio nella Creazione

Creazione di Dio e Medicina naturale

Torna al Messia

 

 

Ultimo aggiornamento 23 Ottobre 2018 ore 03.49