Percorsi di Fede

HOMEPAGE

I segreti della medicina omeopatica a cura di Don Davide Arpe

con un solo prodotto di possono domare più patologie

PRODOTTI OMEOPATICI: IL SIMILE CURA IL SUO SIMILE

Arnica montana. il salva vita - sul Web - 3 granuli al dì, in diluizione 15 ch Boiron, lontano dai pasti

Phosphorus - Sul Web -15 Ch

Phosphoricum acidum > esaurimenti - Sul Web - 15 ch

Rhus toxicodendreon >tendiniti - Erpes zoster: fuoco di Sant'Antonio - Sul Web - 15 ch

Ruta graveolens - Sul Web >ossa lunghe >sinovite

Bryonia alba - Sul Web -15 ch > ipercolesterolemia>prostatite>idrocele

Ignatia amara - Sul Web -15 ch >lutti - delusioni amorose - dispiaceri: caso difficile, tubo monodose 200 ch

Aconitum napellus >inizio forme influenzali - spaventi - Sul Web - 15 Ch

Calendula officinalis - sul Web - >La Tintura madre usata per le piaghe da decubito > Il talco alla Calendula Unda

Dulcamara >per situazioni particolari di umidità >sul Web: Modena - Pianura padana 15 Ch e 30 Ch

Nux vomica - Sul Web -15 ch  >Parassitosi e occlusione intestinale >disintossica dai farmaci chimici >cervicale >torcicollo

Thuya occidentalis, Albero della vita - Sul Web -15 ch

Allium cepa (=cipolla) - sul Web - Raffreddore con naso gocciolante - 9 ch

Allium sativum (=aglio) - sul web > utile per lo stomaco l'intestino, la tosse e i dolori articolari

Belladonna - Sul Web - febbre>infiammazioni - 9 ch

Coffea cruda >insonnia - Sul Web - 9 ch

China rubra officinalis >ipotensione - Sul Web -15 ch

Hamamelis virginiana - sul web >per problemi di circolazione nelle vene anche ulcerate

Hypericum perforatum - sul Web - > contro la depressione a sostegno della serotonina

Kalium phosphoricum - Sul Web - 12 Sali di SchÜssler - stabilizza il sistema nervoso >stress e stanchezza intellettuale Boiron 15 ch

Lycopodium clavatum - sul Web >importante per la sua azione sulla cervicale i calcoli biliari e renali. in terapia Va seguito dall'omeopata!

Pulsatilla >stasi venosa - Sul Web - 15 ch

Symphytum officinalis >aggiusta ossa - Web - meglio in diluizioni basse, dalla 5 CH

Le diluizioni omeopatiche Korsakoviane

I placebo

Le Tinture Madri dell'Omeopatia: sigla TM

Per gli intolleranti al lattosio esistono anche le diluizioni liquide - lattosio glutine

I 12 sali di Schussler, fondamentali per l'organismo

 

La medicina chimica cura la malattia, quella omeopatica il Malato: l'Omeopata analizza l'individuo nel suo stile di vita. Perfino la lateralità dei sintomi conduce al farmaco principale del policresti (esempio: sinistra superiore e destra inferiore legano ad Arnica Montana o Rhus Toxicodendron). Il tipo "Pulsatilla" alla sinistra inferiore: è il soggetto che somatizza il fatto di non essere riconosciuto in tutto quello che fa. Lycopodium clavatum: la lateralità si sposta da sinistra verso destra. Bryonia alba alla destra: > fegato > congestione > ipercolesterolemia.

Durante il trattamento i disturbi sono in movimento fino a guarigione. Diluizioni consigliate 15 Ch

Non fare trattamenti lunghi con i Policresti, fondamentali: ci si potrebbe riammalare - circa un mese sotto controllo medico

Con la medicina omeopatica si può diventare "sperimentatori sani" ... la soluzione è negli 'antidoti

Ogni prodotto può avere dei complementari e degli incompatibili, oltre ad antidoti

L'antitoto da evitare è l' infuso di Camomilla, che cancella l'effetto del prodotto omeopatico!  Canfora > Foglie di alloro da preferire

La medicina omeopatica attinge dalla creazione di Dio del Regno vegetale, animale e minerale: dalla Tintura madre estrae le diluizioni

Costa poco e funziona, se ben gestita

 

Riferimento al medico Omeopata fidato, scelto nella propria città

 

NOTA. Il caso particolare dell'Ignatia amara o Fava di Sant'Ignazio, da assumere al mattino a digiuno: 3 granuli sotto la lingua

Durante la terapia evitare camomilla, menta e canfora (>Vicks Vaporub): tra gli abiti preferire le foglie di Alloro. Meglio usare anche il dentifricio omeopatico “Homeodent” al limone della ditta Boiron, con uno scovolino infradentale, almeno due volte al dì. Cercare di bere un litro e mezzo o due di acqua naturale, durante la giornata e lontano dai pasti.

Come si usa la monodose in globuli. Nel caso di Ignatia amara granuli (15 CH), si toglie la striscetta di carta, attorno al collo del tubetto, per aprirlo nel punto indicato; si capovolge il tubetto con l’apertura del tappo verso il basso; si ruota il tappo per far scendere uno alla volta 3 granuli, si toglie il tappo e si versa in bocca il contenuto, per sciogliere i granuli sotto la lingua. Per l’Ignatia amara globuli (200 CH): si fanno sciogliere tutti i globulini sotto la langua, ma senza ripetere l’operazione ogni giorno per riassumere il prodotto. Dopo almeno 25 giorni si comunica all’omeopata lo stato di salute per smettere o fare qualche correzione terapeutica.

 

In caso di ricoveri in Ospedali per interventi, non dimenticare di controllare gli acidi urici. L'acqua minerale "Ginevra" aiuta a risolvere il problema per la sua digeribilità (certi casi di singhiozzo fastidioso, sono risolvibili!)

 

La casa di produzione omeopatica "Boiron" in 50 Paesi nel mondo dal 1979

 

Fonte principe: Henry Duprat, Materia medica omeopatica, a cura di Antonio Negro, Fratelli Palombi editori

Sintesi in commercio del Duprat: Giuseppe Lo Santo "Materia medica omeopatica"

Divulgativo: Alain Horveilleur "Guida all'omeopatia per la famiglia"

 

Torna a Dio nella Creazione

Torna al Messia

Tra i farmaci naturali interessanti, quelli del Dr. Martino Giorgini: un po' costosi ma originali, unici

 

"Olivis 100 ml", lavora sulla ipertensione: ben usato può evitare la dipendenza da farmaci chimici. Non scade mai: lascia un po' di sedimento sul fondo

In Farmacia vendono bottigliette sterili con contagocce: utili è versare una quantità sufficiente di Olivis, per poi chiudere bene il flacone di base.

 

Consiglio l'acqua vegetale profumata spray "Eau De Philae" 100 ml: come dopo barba, per le punture di zanzare (>Citronella) e disinfettante che uso anche, diluita in acqua tiepida, per la pulizia, delicata, delle orecchie con cotton fioc Johnson, o per i gargarismi

 

Esempio prodotto con note di rilievo

ACONITUM NAPELLUS uno dei 25 policresti

Cappuccina, capelvenere, F. delle Ranuncolacee – lateralità indifferente.

 

Ortofase (periodo di assunzione ideale): tra le 12.00 e le 18.00, lontano dai pasti! (3 granuli da 15 CH Boiron, una volta al dì, da sciogliere sotto la lingua). Durante la terapia evitare camomilla, menta e canfora (Vicks Vaporub) e usare il dentifricio omeopatico “Homeodent” al limone della ditta Boiron, almeno due volte al dì. Cercare di bere un litro e mezzo o due di acqua naturale durante la giornata e lontano dai pasti.

Come si usa: si toglie la striscetta di carta per aprire il tubetto nel punto indicato; si capovolge il tubetto e si fa ruotare il tappo per farvi scendere i tre granuli; si apre il tubetto togliendo il tappo con i tre granuli e si versano in bocca, spostandoli sotto la lingua fino a completo scioglimento.

 

Quadro individuale caratteristico

     Tipologia

Psiche: soggetto incline alla paura, ad ansia anticipata, con esagerata pru­denza, sempre in preda ad un timore irragionevole; timore della morte, di una disgrazia incombente, dell’oscurità, di attraversare una strada; presentimenti oscuri…

 

Relazioni

       Cfr.:   Ars., Bellad., Bry., Caust., Cham., Coffea, Ferrum ph., Gelsem., Hepar, Igna., Op., Spongia, Stannum, Veratr. v.

       Complementare:  Arn., Coffea, Sulfur (cronico).

       Antidoto: Bellad., Cham., Coffea, Nux v., Pet., Sep., Spongia, Sulfur.

       Antidotato da: Aceti a., Bell., Berb., Coffea, Nux v., Paris, Sulfur.

 

Successione in un caso acuto: Acon., Bellad., Bryo., Merc. solubilis.

 

Fonte: Henry Duprat: Materia medica omeopatica – Edizione Fratelli Palombi

 

NUX VOMICA (Fonte: Henry Duprat, Materia medica omeopatica, F.lli Palombi)

Strychnos Nux vomica, Famiglia delle Loganiacee

Assunzione ideale del prodotto: dalle 12.00 alle 18.00. Evitare l'uso della camomilla, della menta, della canfora (esempio il Vicks Vaporub o prodotti antitarme - preferire l'alloro). Bere almeno un litro e mezzo d’acqua naturale al dì d’inverno e due o più d’estate, lontano dai pasti. Durante il trattamento è preferibile usare il dentifricio omeopatico “Homeodent” al limone della ditta Boiron.

Come si usa: si toglie la striscetta di carta, attorno al collo del tubetto, per aprirlo nel punto indicato; si capovolge il tubetto e si fa ruotare il tappo per farvi scendere i tre granuli; si apre il tubetto togliendo il tappo e si versano in bocca i tre granuli, spostandoli sotto la lingua fino a completo scioglimento.

     Modalità e reazioni caratteristiche

Si sta peggio: al mattino, al risveglio presto; nelle prime ore del mattino; dopo i pasti; col freddo (eccetto le emorroidi); coll’aria fredda e asciutta; il vento secco; scoperti; coi rumori, gli odori; la palpazione, la pressione; i cibi troppo conditi, il caffè, gli alcolici, la birra; lo sfor­zo mentale, la collera.

Si sta meglio: di sera; col caldo; coprendosi; con le bevande calde; col tempo umido (miglioramento del reu­matismo e delle nevralgie facciali); con le eliminazioni li­bere; col riposo, in posizione allungata; col sonno ininter­rotto.

Desideri e avversioni: desiderio di cibi eccitanti: al­cool, birra, vino, caffè, liquori, spezie, cibi grassi. Avver­sione: per la carne, il pane; nelle affezioni acute digestive, possibile avversione per il caffè e il tabacco.

Topografia:  lateralità destra; sinistra per il petto.

 

I DISTURBI ORGANICI CHE CURA

Corrispondenze cliniche (Medicina generale - Sistema nervoso – Otorinolaringoiatria - Apparato digerente – Apparato respiratorio – Apparato circolatorio – Genito urinario – Locomotore – Cute/Pelle - Sonno)

MG: febbre continua, intermittente; influenza; alco­lismo; mal di mare; postumi di abusi di medicamenti  (Nota: Nux vomica è utile per iniziare il trattamento di malati che abbiano seguito una terapia allopatica o abbiano abusato di pur­ganti o di narcotici).

SN: iperreflessività generale; convulsioni, epilessia, tetano, isterismo (maschile); irritabilità spinale; atassia lo­comotoria; mielite (paresi e paralisi parziali); meningite cerebro-spinale; nevriti, nevralgie; crampi. Cefalea nervo­sa, catarrale, emicranica; vertigine; nevralgia del trigemino (sopraorbitaria); apoplessia (emorragie con improvvise perdite di coscienza); «delirium tremens».

OO: congiuntivite (primaverile); ecchimosi congiun­tivali; tracoma; paralisi dei muscoli oculari (tabacco, al­cool); blefarospasmo; ambliopia; amaurosi (perdita transitoria o permanente della vista); iperestesia re­tinica; atrofia del nervo ottico. Iperestesia uditiva; otalgia; catarro tubarico.

AD: odontalgia; afte; ernia iatale, stomatite ulcerosa; faringite; faringite follicolare. Pirosi; nausee e vomiti; dispepsia ner­vosa; dispepsia acida; gastralgia; gastrite alcolica. Ente­ralgia; stipsi; antiperistaltismo; occlusione intestinale; diarrea; dissenteria; ernia inguinale; ernia strozzata; emorroidi; prolasso anale; parassitosi intestinale. Stasi portale; ittero; insufficienza epatica.

AR:      sinusite; epistassi; starnuti; corizza acuta; raffreddore da fieno. Raucedine catarrale; laringite; tosse: irritativa, ner­vosa, gastrica; tracheo-bronchite acuta, asma nervosa, di­gestiva; singhiozzo; nevralgia intercostale.

AC:      ipertensione arteriosa; palpitazioni; angina pec­toris.

AGU:   cistite nervosa; stranguria; ritenzione urinaria spasmodica; incontinenza urinaria; colica renale (spasmo). Eccitazione sessuale; emissioni seminali; impotenza (da esaurimento nervoso); gonorrea; parafimosi. Metrorragia; prolasso uterino; prurito vulvare; iperemesi gravidica; ano­malie del travaglio.

AL: torcicollo; cervicale, reumatismo (tronco e grosse artico­lazioni); gotta; lombalgia.

C: orticaria; acne rosacea.

       S: insonnia.

 

Dosi:   tutte le diluizioni; alte diluizioni nei disturbi nervosi.

Relazioni

Cfr.: Aco., Aesc., Anac., Am. e., Angust., Ant. c., Bell., Bry., Carbo v., Cham., China, Cicuta, Coccul., Cupr., Craph., Hep., Hydr. a., Ign., Ipeca, Kali e., Lill. t., Lyco­pod., Magn. c., Magn. m., Merc., Nitri a., Nux M., Phos., Physiost., Saamb., Staph., Sulf., Theridion.

Complementari: Kali c., Sepia (cronico di Nux vomica), Sul.

Incompatibili: Ignatia amara, Zincum.

Antidotato da: Aconitum, Ars., Belladonna., Camph., Cham., Coc­cul., Coffea, Euphorb., Op., Puls., Thuya.

 

Ultimo aggiornamento 30 Ottobre 2018 ore 14.01