Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

I 3 sommari della Comunità cristiana

in "Atti degli Apostoli"

1. 2,42-48 - 2. 4,32-35 - 3. 5,12-16

 

Primo Sommario

Atti 2,[41]Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone. [42]Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. [43]Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. [44]Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; [45]chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. [46]Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, [47]lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. [48]Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

Secondo Sommario

Atti 4,[31]Quand’ebbero terminato la preghiera, il luogo in cui erano radunati tremò e tutti furono pieni di Spirito Santo e annunziavano la parola di Dio con franchezza. [32]La moltitudine di coloro che erano venuti alla fede aveva un cuore solo e un’anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune. [33]Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia. [34]Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano l’importo di ciò che era stato venduto [35]e lo deponevano ai piedi degli apostoli; e poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno.

 

Terzo Sommario

Sul potere taumaturgico degli Apostoli. Atti 5,[12]Molti miracoli e prodigi avvenivano fra il popolo per opera degli apostoli. Tutti erano soliti stare insieme nel portico di Salomone; [13]degli altri, nessuno osava associarsi a loro, ma il popolo li esaltava. [14]Intanto andava aumentando il numero degli uomini e delle donne che credevano nel Signore [15]fino al punto che portavano gli ammalati nelle piazze, ponendoli su lettucci e giacigli, perché, quando Pietro passava, anche solo la sua ombra coprisse qualcuno di loro. [16]Anche la folla delle città vicine a Gerusalemme accorreva, portando malati e persone tormentate da spiriti immondi e tutti venivano guariti.

 

L'esempio di Don Zeno Saltini fondatore della Comunità di Nomadelfia - >Grosseto in Toscana

>Mamma Nina Saltini, venerabile, sorella di Don Zeno

 

Durante l'Anno liturgico i testi ricorrono: 1° Sommario nell'Ottava di Pasqua Anno A; il 2° Sommario nell'Ottava di Pasqua anno B; il 3° nell'Ottava di Pasqua anno C

 

Pagina creata il giorno 22 Aprile 2017 alle ore 17.30 e migliorata il 23 Aprile alle 16.40

Vai alle 4 sezioni noi

Torna ad Aprile

Torna al Messia

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 5 Aprile 2018 ore 12.22