Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

I Film in programmazione mese per mese

Ultimo controllo Giovedì 3 Agosto 2017 ore 05.59

 

Comunicazioni da "Ciak" mensile Mondadori - "Best Movie" mensile Duesse

"Cinematografo" RAI 1 di Giulia Esposito/Sabrina Salvatorelli

Torna all'Archivio 2013-2014

Torna a Cinema  Sale e DVD

 

Questa pagina ha uno scopo informativo e di valutazione

Valutazione cattolica dei film in uscita - ACEC

 

 Film nelle Sale d'Italia in Maggio 2013  

 

 

Vedi: I "Raccomandabili" dell'ACEC in DVD anche a Noleggio

Film Raccomandati dall'ACEC su Famiglia e Matrimonio - 11 nuove schede per il filmFamily

 

Cinetel il mercato del Cinema in tempo reale (aggiornamenti) - Cinetel in Wikipedia

 

Ente dello Spettacolo: Cinematografo.it -  "Box Office" - I Film nelle sale e i più visti della settimana 

 

RAI Fiction in www.cinecorriere.it - Centro Sperimentale di Cinematografia in Italia 

 

La violenza sullo schermo (Virgilio Fantuzzi S.J.) - L'aborto nel Cinema (Franco Baccarini - da Zenit)

 

Nastri D'Argento 2012 a Taormina, 30 Giugno in www.cinemaitaliano.it - Vincitori della 66esima edizione

 

 vedi: Il portale di RAI Cinema  - "Cinematografo" archivio trasmissioni TV - Mostra di Venezia 2012

Notizie dai "Festival" a cura delle "Sale della Comunità" (sdc)

 

 I top 10 Hotel immortalati sul set nel Cinema

 

 Premio Golden Globe o Globo d'Oro - La Categoria: Premi Golden Globe da Wikipedia

 Cinema 2013: "Argo" di Ben Affleck; "Les Miserables", il Musical; "Lincoln" di Steven Spielberg (13-01-2013)

 Corsi Nazionali di doppiaggio cinematografico: Gennaio-Maggio 2013 - Accademia Nazionale doppiaggio

 

Vedi: Dizionario dello Spettacolo web

Dizionario Database sul Cinema dal 1895 a oggi

L'Annuario del cinema: gli Oscar dell'Italia

 

 Film dello scorso anno e dell'Anno in corso 

Gennaio 2013 - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre 2013

Gennaio 2014 - Febbraio - Marzo

 

Da Giovedì 2 Maggio 2013  12 Film usciti nelle Sale Italiane (cerca i film nella tua città) - Classifica settimanale 2-4 Maggio 2013

The Rolling Stones Crossfire Hurricane (Brett Morgen) (dal 29/04) Vedi ACEC: consigliabile/realistico. In 138 Sale italiane. Film documentario da Regno Unito e USA. I 50 anni della leggendaria rock-band, raccontati in un documentario-concerto che ne ripercorre le fasi salienti...

Giulio Cesare (David McVicar) (dal 30/04) Film Opera dagli USA dal Metropolitan di New York. Alessandria d'Egitto. Giulio Cesare, sconfitto il nemico Pompeo nella battaglia di Farsalo, lo insegue fino alle sponde del fiume Nilo. Al centro dell'opera due gruppi contraddistinti: da una parte Giulio Cesare, Cornelia e Sesto, rispettivamente figlio e moglie dello sconfitto Pompe: dall'altra Cleopatra, Tolomeo e il suo generale Achilla. Sesto riuscirà a portare a compimento la sua vendetta e ad uccidere Tolomeo, mentre Cleopatra verrà incoronata regina d'Egitto per volere del condottiero romano.

Miele (Valeria Golino) (dal 01/05) Vedi ACEC: complesso/problematico/dibattiti. In 100 Sale italiane. Film drammatico da Italia su eutanasia, famiglia, genitori e figli, malattia. Il film narra la storia di Irene, una ragazza di trent’anni che ha deciso di aiutare le persone che soffrono: malati terminali che vogliono abbreviare l'agonia, persone le cui sofferenze intaccano la dignità di essere umano. Un giorno a richiedere il suo servizio è un settantenne in buona salute, che ritiene semplicemente di aver vissuto abbastanza. L'incontro metterà in discussione le convinzioni di Irene e la coinvolgerà in un dialogo serrato lungo il quale la relazione tra i due sembrerà infittirsi di sottintesi e ambiguità affettive.
Snitch - L'infiltrato
(Ric Roman Waugh) (dal 01/05)
Vedi ACEC: consigliabile/semplice. In 197 Sale italiane. "Cosa faresti per salvare tuo figlio?"  Film azione thriller dagli USA con The Rock Dwayne Johnson e Susan Sarandon. Ispirato a fatti realmente accaduti è la storia di un uomo d’affari distrutto dall’arresto del figlio adolescente, incastrato per possesso di droga e condannato a 10 anni di carcere. Il ragazzo è innocente ma per provarlo il padre ha un’unica possibilità: mettersi in gioco. Sotto copertura della DEA, l’uomo si infiltra in una grossa organizzazione internazionale dedita al traffico di stupefacenti per cercare di incastrare il boss e riuscire a scagionare suo figlio.

Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe (Tommy Virkola) (dal 1/05) Vedi ACEC: consigliabile/violenze. In 321 Sale italiane di cui 224 in 3D. Film drammatico da USA e Germania. Un classico delle favole, si trasforma in una nuova avventura. La fiaba dei fratelli Grimm diventa realtà trasformandosi in un action movie che vi lascerà senza fiato. I due fratelli Hansel (Jeremy Renner) e Gretel (Gemma Arterton), ormai adulti ma ancora profondamente segnati dalla loro disavventura infantile nella casa di marzapane, sono diventati degli agguerriti cacciatori di taglie specializzati in streghe e affini di tutto il mondo.

Effetti Collaterali (Steven Soderbergh) (dal 01/05) Berlino 2013. Vedi ACEC: consigliabile/problematico. In 283 Sale italiane. Film drammatico thriller dagli USA. Una giovane donna (Rooney Mara) rincontra suo marito (Channing Tatum) che è appena stato rilasciato dal carcere dopo una reclusione durata quattro anni. La ragazza, però, sta affrontando una situazione psicologica molto delicata che la porterà a tentare il suicidio ed affondare spesso nella depressione. La sua decisione di seguire uno psichiatra, che le prescrive delle pillole antidepressive la condurrà ad effetti imprevedibili...

Il cecchino - Le Guetteur (Michele Placido) (dal 1/05) Vedi ACEC: consigliabile/realistico. In 195 Sale italiane. Film thriller dalla Francia. Si tratta dell’undicesimo lungometraggio diretto da Michele Placido, il quale, dopo "Romanzo criminale" (2005) e "Vallanzasca - Gli angeli del male" (2010), torna ad occuparsi di banditi su celluloide ritagliandosi anche una breve apparizione insieme a una non accreditata Fanny Ardant. Il film, senza perdere tempo, sfodera quasi subito una serrata sequenza d’azione per le strade di Parigi nel raccontare la vera e propria caccia all’uomo, attuata dal capitano Mattei alias Daniel Auteuil per arrestare una famigerata gang di rapinatori di banche, sfuggitigli grazie all’intervento del cecchino Vincent Kaminski, che ha ucciso tutti i poliziotti intervenuti per impedirla...
La finestra di Alice
(Carli Sarti) In 16 Sale italiane. Film commedia dall'Italia. Lo squattrinato e timido Gabriele (Fabrizio Bucci), trascorre le sue giornate con il binocolo in mano e con gli occhi incollati sulle finestre del palazzo di fronte dove abita Alice (Clizia Fornasier), la bella vicina. Tutto pare immutabile nella vita di Gabriele, ma grazie all'incontro/scontro con il dirompente Fabio Fernandez (Sergio Muniz), Gabriele supererà le sue timidezze per aprirsi alla vita.
Muffa -
KÜF (dal 01/05)
(Ali Aydin)
Vedi ACEC: consigliabile/problematico/dibattiti. In 17 Sale italiane. Film commedia da Turchia e Germania. Basri è un guardiano delle ferrovie. Il suo lavoro consiste nel controllare i binari. Per fare questo percorre a piedi venti chilometri al giorno. D'estate, d'inverno, che piova o che nevichi... Qualsiasi cosa succeda, deve svolgere il suo lavoro in zone sperdute e in grande solitudine. Il figlio di Basri, Seyfi, è stato arrestato 18 anni fa per le sue opinioni politiche. Questa è l'ultima cosa che Basri sa di suo figlio. Sei anni dopo la sua scomparsa, la moglie di Basri è morta e lui è rimasto solo. Per 18 anni, ha scritto due lettere al mese: una al Ministero degli Interni e una alla Questura. In quelle lettere esprime ogni volta solo la speranza di ritrovare il figlio, nient'altro, e per via di quello che ha scritto, Basri è stato torturato, interrogato e messo in isolamento.

Benur - Un gladiatore in affitto (Massimo Andrei) Vedi ACEC: consigliabile/problematico. In 49 Sale italiane. Film commedia dall'Italia. Proprio come il kolossal interpretato nel 1959 da Charlton Heston, s’intitola "Ben Hur" la commedia teatrale di Gianni Clementi da cui, perdendo la "H", prende le mosse il secondo lungometraggio diretto dal Massimo Andrei che si aggiudicò diversi premi – tra cui quello della Settimana della Critica presso la sessantaduesima Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia – grazie alla sua opera d’esordio "Mater Natura". Il racconto del film: Sergio, ex stuntman del cinema infortunatosi sul set di un film americano, per sbarcare il lunario si arrangia con impieghi fantasiosi, come fare il Centurione al Colosseo, mentre la sorella Maria con cui divide l’appartamento, 'lavora' da casa per una hot-line erotica. Due vite alla deriva, finché un giorno a cambiare le cose ci pensa Milan, immigrato clandestino bielorusso, che stravolgerà la loro esistenza.
J Love One Direction
In 52 Sale italiane. Film documentario sul gruppo anglo-irlandese conosciuto in tutto il mondo dai giovani che amano il loro genere Dance pop e Teen pop.

Il commissario Torrente - Il braccio idiota della legge (Santiago Segura) In 69 Sale italiane. Film commedia azione dalla Spagna. L'ex poliziotto Torrente, ormai detective privato a tutti gli effetti, ha cercato in tutti i modi di cambiare stile di vita ma, a causa della crisi economica che imperversa in tutta la Spagna, non naviga in buone acque e si ritrova costretto ad accettare un incarico per lui insolito. Contattato da Ramirez, una sua vecchia conoscenza, ha il compito di reclutare alcuni collaboratori per ucciderne il suocero. Qualcosa, però, non va come previsto e Torrente finisce in carcere, dove dovrà escogitare un piano per ritornare in libertà e mettersi sulle tracce di chi lo ha tradito.

Cinematografo su RAI 1 notturno:  Video RAI replay on demand 5 Maggio 2013 in Archivio. Diretto  Il parere di critici, attori, registi e pubblico; conduce Gigi Marzullo con interviste a caldo. 5. Viaggio Sola: incasso totale 422.486; giorni di programmazione 4;  Sale 88 - 4. Oblivion: incasso totale 3.815.603; giorni di programmazione 21;  Sale 286 - 3. Scary Movie 5:  incasso totale 2.711.050; giorni di programmazione 14; Sale 379 - 2. Attacco al Potere - Olympus Has Fallen: incasso totale 2.597.486; giorni di programmazione 14; Sale 331. - 1. Iron Man 3:  incasso totale 8.576.941; giorni di programmazione 5; Sale 862.     
 

Da Giovedì 9 Maggio 2013  16 Film usciti nelle Sale Italiane (cerca i film nella tua città) - Classifica settimanale 9-11 Maggio 2013

Filarmonica della Scala 2013 - Bobby McFerrin (dal 06/05) (Bobby McFerrin) Film concerto dall'Italia. Ritornano al cinema i concerti con la Filarmonica della Scala per la produzione MusicEmotion, il progetto che porta suoni e immagini dal Teatro alla Scala ai cinema in Italia e nel mondo. Dal 6 maggio si potrà ammirare nelle sale il grande concerto di Bobby McFerrin che abbatte i confini tra la musica classica e il jazz.

The Yellow Sea (dal 07/05) (Na Hong-Jin) Cannes 2011.  DVD Noleggio . Film drammatico thriller dalla Corea del sud. Ku-Nam, fa il tassista sulla zona di confine della Cina e passa il suo tempo libero nelle sale per le scommesse ed è indebitato fino al collo. E' sposato, ma sua moglie è partita per la Corea del Sud a lavorare, promettendogli di spedirgli dei soldi, ma lui ha sempre il pensiero che lo tradisca. Quando perde il lavoro, Ku-Nam, si trova seriamente nei guai, gli strozzini gli portano via tutti i risparmi ed è costretto ad accettare la proposta di un boss della malavita, uccidere una persona in Corea del Sud in cambio di una grossa cifra di denaro. L'uomo accetta e parte, sperando anche di potersi ricongiungere con la moglie...

Una canzone per il paradiso (dal 07/05) (Nicola di Francescantonio) In 1 Sala italiana. Film documentario sulla Scuola dei Cantautori genovesi, con Don Andrea Gallo e Gino Paoli.

Sta per piovere (Haider Rashid) In 3 Sale italiane. Film drammatico da Italia e Irak, opera prima sulla cittadinanza e l'idea di essere sospesi tra due culture (Magrelli). Said, un giovane sicuro ed ambizioso, nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora Hamid, suo padre, la famiglia si trova di fronte alla lacerante realtà di non poter rinnovare il permesso di soggiorno, come fa puntualmente da trent’anni, e riceve un decreto di espulsione. La vita di Said prende improvvisamente una piega scura: l’Italia, il paese che ha considerato sempre suo, appare ora come un muro di gomma che lo spinge a "tornare a casa", in Algeria, luogo che lui non ha neanche mai visitato...

The Parade - La sfilata (Srdjan Dragojevic) In 4 Sale italiane. Film commedia drammatico da Serbia, Montenegro, Macedonia, Slovenia, Croazia. Commedia sull'omofobia, vincitore del Premio del Pubblico di Panorama del Festival di Berlino 2012. Dopo il rifiuto della polizia di scortare la parata del Gay Pride di Belgrado, Limun, un ex eroe di guerra ed omofobo, si vede costretto ad accettare il compito, ma si ritrova da solo visto che i suoi amici si rifiutano di aiutarlo; pensa così di rivolgersi a dei suoi ex nemici nel corso il conflitto...

Bellas Mariposas - Belle farfalle (Salvatore Mereu) In 6 Sale italiane. Film drammatico dall'Italia. Tratto dall'omonimo racconto di Sergio Atzeni. Cate, undicenne aspirante rockstar, viene svegliata dalle grida di una stravagante condòmina. Nella sovraffollata cameretta la ragazzina stenta a riprendere sonno. In un viavai senza fine fanno il loro ingresso i numerosi e problematici fratelli. Cate sopporta aspettando il giorno in cui diventerà una cantante famosa. Vorrebbe scappare subito da quella casa e dal padre tiranno che le impedisce persino di cantare. L'odio per suo padre è esteso a tutti gli uomini. L'unico a meritare la considerazione di Cate è Gigi, suo innamorato, troppo timido per mancarle di rispetto. Cate vuole rimanere vergine per non finire come sua sorella Mandarina, rimasta incinta a tredici anni o come Samantha, ragazza desiderio ed oggetto del quartiere. Ma oggi 3 agosto la vita di Gigi è in pericolo...

Anime nella nebbia - In the fog (Sergei Loznitsa) Trieste Film Festival: Premio Trieste lungometraggio 2013. Film drammatico dalla Russia tratto dal romanzo di Vasili Bycov "V Tumane" che racconta l'occupazione nazista in bielorussia. Una Bielorussia del 1942, con tre protagonisti: il martire, il giusto e il codardo che intrecciano le loro storie di vita in una guerra che che si combatte nel vuoto esistenziale e che fa sanguinare l'anima.... un treno deraglia e Sushenya, un onesto ferroviere, viene accusato ingiustamente di far parte del sabotaggio. Quando viene rilasciato dalla polizia, due partigiani lo portano in una foresta per vendicarsi.

20 anni di meno (David Moreau) Vedi ACEC: futile/superficialità. In 121 Sale italiane. Film commedia dalla Francia. Alice Lantins ha 38 anni. E’ bella, ambiziosa e totalmente dedita al lavoro al punto da aver dimenticato la propria vita privata. Per farla breve, ha tutte le qualità per diventare il nuovo capo redattore della rivista Rebelle, e la sua unica pecca forse è quella di apparire un po’ impacciata. Ma quando il giovane e affascinante Balthazar, che ha appena compiuto 20 anni, incrocerà il suo cammino, lo sguardo dei suoi colleghi cambierà decisamente. Capendo che quella è la chiave per ottenere la tanto agognata promozione, Alice fingerà di vivere un improbabile idillio.
La Casa - Evil Dead (Non conoscerai terrore più grande)
(Fede Alvarez) Vedi ACEC: sconsigliato/non utilizzabile/negativo. In 295 Sale italiane. Film horror dagli USA. Nell’atteso remake del cult horror del 1981, cinque amici ventenni rimangono intrappolati in una casa isolata nei boschi. Quando scoprono un Libro dei Morti, evocano senza volerlo dei demoni dormienti che abitano i boschi circostanti; questi si impossessano dei ragazzi uno dopo l'altro, fino a quando ne rimane solo uno a lottare per restare in vita...

Confessions (Nakashima Tetsuya) In 18 Sale italiane. Film drammatico dal Giappone, dal omonimo romanzo di Kanae Minato. Una bambina viene trovata morta nella piscina di una scuola media. La polizia archivia il caso come un incidente, ma la madre, l’insegnante di scuola Yukio Moriguchi, non ne è convinta, e, una volta scoperti gli assassini, decide di farsi giustizia da sola. Questa scoperta e questa vendetta sono al centro di Confessions, un racconto a più voci di estrema bellezza formale, sospeso fra Bach e i Radiohead, che attraversa un dolore infinito senza catarsi o redenzione.
Fire with Fire (David Barret) Vedi ACEC: consigliabile/superficialità. In 181 Sale italiane. Film drammatico dagli USA con Bruce Willis. Jeremy Coleman (Josh Duhamel) ha assistito a un brutale doppio omicidio. Deve, perciò, abbandonare il suo lavoro di vigile del fuoco ed entrare nel programma di protezione testimoni, cercando di provare la colpevolezza dell’esecutore dell’omicidio, un boss del crimine di Long Beach (Vincent D’Onofrio). Con l’aiuto del poliziotto federale Mike Cella (Bruce Willis) e della fidanzata (Rosario Dawson), Jeremy cerca di ricostruirsi una vita, ma quando vengono minacciate le persone a lui più vicine è costretto ad uscire allo scoperto e a combattere per la propria sopravvivenza...
Mi rifaccio vivo (Sergio Rubini)
In 364 Sale italiane.
Vedi ACEC: consigliabile/brillante. 11° lungometraggio del regista, magico e surreale (vedi: Il Paradiso può attendere di Warren Beatty). Film commedia drammatico dall'Italia con Neri Marcorè e Vanessa Incontrada. Chi può dire di non aver avuto un nemico nella vita? Biagio Bianchetti ne ha uno sin dai tempi della scuola, Ottone Di Valerio, il classico figlio di papà. Ottone è sempre arrivato primo in tutto, coprendo di insuccessi e ridicolo il malcapitato Biagio. Così, in seguito all’ennesima sconfitta, pensando di mettere finalmente un punto alle sue disgrazie, Bianchetti decide di farla finita. Ma una volta trapassato, scopre che per una buona azione compiuta in vita, ha diritto a un bonus: potrà tornare sulla terra per una settimana, e così dimostrare di essere un uomo migliore...
No - I giorni dell'Arcobaleno (Pablo Larrain) Cannes 2012. Vedi ACEC: consigliabile/problematico/dibattiti. In 46 Sale italiane. Film drammatico da Cile, Francia e USA. Pablo Larraín ormai è il cineasta sudamericano più interessante del momento. Dopo aver vinto il Festival di Torino nel 2008 con "Tony Manero" ed essere stato selezionato a Venezia nel 2010 per "Post Mortem", quest’anno ha avuto la definitiva consacrazione con "No", vincitore della Quinzaine des réalisateur a Cannes, e per molti miglior film del festival in generale, compresi quelli mostrati nelle altre sezioni. Ancora una volta il cineasta cileno racconta gli anni della dittatura cilena di Augusto Pinochet, ma in questo caso lo fa con una storia vera e più che mai capace di cambiare il corso degli eventi...

L'uomo con i pugni di ferro - The man with the Iron Fists (RZA) Vedi ACEC: futile/violento. In 264 Sale italiane. Film di azione da USA e Hong Kong con Russell Crowe, Lucy Liu. Un fabbro con un talento per il Kung fu, si trasferisce in un villaggio della Cina feudale, dove sarà costretto dalle due famiglie rivali a costruire armi sempre più infallibili. Quando la situazione degenera, però, il fabbro si trasforma nell'arma più spietata...

Fedele alla Linea - Giovanni Lindo Ferretti (dal 10/05) (Germano Maccioni) Vedi ACEC: consigliabile/problematico/dibattiti. In 1 Sala italiana. Film documentario dall'Italia. Giovanni Lindo Ferretti, persona pubblica e uomo privato, negli anni disorienta fan e opinione pubblica manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo a+2+mbizioso progetto, Saga. Il Canto dei Canti, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne. Fedele alla linea è un dialogo, basato su un’alchimia tra soggetto e regista che permette di intravedere quegli spazi, fisici e non, abitualmente celati, che restituiscono prospettive inusuali sulla persona. Pensiero politico-intellettuale e attitudine punk, cristianesimo e comunismo, musica popolare e letture salmodianti, palcoscenico e stalla: questioni esistenziali e storie famigliari che tratteggiano un percorso anticonformista, coerentemente controcorrente.

Teatro Bolhoi - Romeo e Giulietta (dal 12/05 e 25/6) (Yuri Grigorovich) Film balletto dalla Russia. La più grande e travagliata storia d'amore mai raccontata con protagonisti Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi, provenienti da due famiglie ostili fra loro...

Cinematografo su RAI 1 notturno:  Video RAI replay on demand 12 Maggio 2013 in Archivio. Diretto  Il parere di critici, attori, registi e pubblico; conduce Gigi Marzullo con interviste a caldo. 5.  Attacco al Potere - Olympus Has Fallen: incasso totale 3.190.059; giorni di programmazione 21; Sale 219 - 4. Viaggio Sola: incasso totale 961.751; giorni di programmazione 14;  Sale 132 - 3. Effetti Collaterali:  incasso totale 697.918; giorni di programmazione 5; Sale 297 - 2. Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe: incasso totale 1.085.170; giorni di programmazione 5; Sale 412 - 1. Iron Man 3:  incasso totale 13.093.828; giorni di programmazione 14; Sale 830.    

Da Giovedì 16 Maggio 2013  7 Film usciti nelle Sale Italiane (cerca i film nella tua città) - Classifica settimanale 16-18 Maggio 2013

Teatro Bolshoi - Esmeralda (Anteprima 31/3; dal 14/05) Film del balletto ispirato al romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo.

Il grande Gatsby (Baz Luhrmann) Cannes 2013. Vedi ACEC: consigliabile/problematico. In 487 Sale italiane di cui 255 in 3D. Film drammatico romantico, dall'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald,  da USA e Australia con Leonardo Di Caprio (Vedi versione 1974 con Robert Redford). Nick Carraway, un uomo del Midwest, si trasferisce a Long Island dove rimane affascinato dallo stile di vita del suo nuovo vicino di casa, Jay Gatbsy. Quando entrerà a far parte della cerchia di amici di Gatbsy, diventerà testimone di ossessioni e tragedie.

Post Tenebras Lux (Carlos Reygadas) Cannes 2012. Vedi ACEC: sconsigliato/non utilizzabile/scabroso. In 4 Sale italiane. Film drammatico da Messico, Francia, Olanda e Germania. Dopo essersi trasferiti dalla città nelle campagne, Juan e la sua famiglia, messicani, si ritrovano in un mondo completamente diverso, con altri tempi ed altre abitudini. Spiazzato, Juan, si chiede se sia possibile che queste due realtà convivano parallelamente o piuttosto non si contrastino l'una con l'altra...

A Lady in Paris - Une Estonienne à Paris (Ilmar Raag) Vedi ACEC: consigliabile/problematico/dibattiti. In 36 Sale italiane. Film drammatico da Francia, Belgio, Estonia con Jeanne Moreau. Anne lascia l'Estonia per andare a Parigi e prendersi cura di Frida (Jeanne Moreau), un’anziana signora estone emigrata in Francia molti anni prima. Anne si rende conto ben presto di non essere gradita. Tutto ciò che Frida desidera è l'attenzione di Stéphane, un suo ex amante molto più giovane. Stéphane, tuttavia, cerca disperatamente di convincere Anne a rimanere e prendersi cura di Frida, anche contro la volontà della vecchia signora. In questo conflitto di estranei, Anne troverà la sua strada...

AmeriQua (Marco Bellone/Giovanni Consonni) In 47 Sale italiane. Film commedia dall'Italia con Alec Baldwin e Giancarlo Giannini, musiche originali di Lucio Dalla. Charlie Edwards è un giovane neolaureato di buona famiglia. Deve trovare la sua strada, costruire il suo futuro ma preferisce dormire e divertirsi piuttosto che affrontare l’incubo dei colloqui di lavoro. Messo alle strette dalla famiglia, con gli ultimi soldi ricevuti decide di comprare un biglietto aereo per l’Italia e inizia un viaggio al confine tra sogno e realtà. Derubato al suo arrivo, trova conforto nel nuovo amico Lele, l’autoproclamato re di Bologna che insieme ad una curiosa crew, lo porterà alla scoperta di usi e costumi italiani secondo particolarissimi punti di vista...

Violetta - L'evento (Jorge Nisco) Film commedia musicale dagli USA, Walt Disney Company. Violetta - L'Evento è l'imperdibile appuntamento al cinema dedicato a tutti i fan di Violetta, la serie tv fenomeno del momento. Violetta - L'Evento farà scatenare il pubblico in sala al ritmo della musica e dei balli che hanno reso celebre la serie TV, conquistando milioni di fan in Italia come pure nel resto del mondo. Momenti irripetibili all'insegna della musica e del divertimento aspettano tutti i fan che potranno partecipare attivamente durante lo spettacolo rispondendo a quiz sulla serie, ballare, cantare e vedere in anteprima il primo episodio della nuova stagione di Violetta.

Beket (Davide Manuli) (distribuzione indipendente dal 17/05) In 1 Sala italiana. Il film grottesco con Fabrizio Gifuni (Agente Zero Sei), Paolo Rossi (Agente Zero Otto), girato in Sardegna in tre settimane, è una rilettura coraggiosa sperimentale della più famosa opera teatrale di Samuel Beckett "Aspettando Godot". Contrariamente ai Vladimiro ed Estragone di Beckett, i due protagonisti di Davide Manuli, qui ribattezzati Freak e Jajà, stanchi di aspettare il manifestarsi di Godot, decidono di andarlo a cercare. Lungo il cammino, immersi in una terra di nessuno, si imbatteranno in personaggi deliranti e situazioni paradossali, accompagnati da dialoghi nonsense e musica tecno-trance...

Cinematografo su RAI 1 notturno:  Video RAI replay on demand 19 Maggio 2013 in Archivio. Diretto  Il parere di critici, attori, registi e pubblico; conduce Gigi Marzullo con interviste a caldo. 5.  L'uomo con i pugni di ferro - The man with the Iron Fists: incasso totale 298.591; giorni di programmazione 4; Sale 270 - 4. Mi rifaccio vivo: incasso totale 369.429; giorni di programmazione 4;  Sale 341 - 3. La Casa - Evil Dead (Non conoscerai terrore più grande):  incasso totale 492.676; giorni di programmazione 4; Sale 272 - 2. Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe: incasso totale 1.851.713; giorni di programmazione 14; Sale 349 - 1. Iron Man 3:  incasso totale 14.507.738; giorni di programmazione 21; Sale 562.      
 

Da Giovedì 23 Maggio 2013  9 Film usciti nelle Sale Italiane (cerca i film nella tua città) - Classifica settimanale 23-25 Maggio 2013

Reincarnated (dal 20/05) (Andy Capper) Film documentario dagli USA. Deciso a lasciarsi alle spalle la carriera di rapper, Snoop collabora con il producer Diplo a un album reggae, Reincarnated. In studio Snoop porta anche gli insegnamenti della comunità Nyabinghi: l'importanza della pace, la comunione con la natura e la fratellanza. Scavando nell'eredità della cultura musicale rasta, Snoop visita Trench Town, patria del reggae e luogo dove hanno mosso i loro passi ritmati Peter Tosh, Bob Marley e Bunny Wailer, che ancora oggi mantiene viva la cultura. 

Fiamme di Gadda a spasso con l'Ingegnere (dal 21/05) (Mario Sesti) In 1 Sala italiana. Film documentario dall'Italia. Un gigante della letteratura italiana del ‘900. Una biografia carica di dolore, stupore, sgomento e incantamento per la vita. Un’opera che è uno dei più originali, sterminati e poliedrici laboratori linguistici della letteratura moderna: la silhouette dell’ingegnere più celebre della letteratura italiana è, da una parte, un menhir ciclopico che ha fatto della letteratura un universo nuovo, magmatico e sorprendente: un’impresa che, per certi versi, per vastità e radicalità non è dissimile dal lavoro sulla lingua italiana di un Dante o di un Boccaccio. Dall’altra è un prisma monolitico attraverso il quale è possibile leggere le grandi configurazioni della nostra storia.

La grande bellezza (Paolo Sorrentino) (dal 21/05) Vedi ACEC: complesso/problematico/dibattiti. In 442 Sale italiane. Film drammatico dall'Italia con Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza.

The Fast and the Furious 6 (Justin Lin) (dal 22/05) Vedi ACEC: futile/semplice. In 459 Sale italiane. Film di azione dagli USA. Sequel di Fast and Furious. Da quando Dom (Vin Diesel) e Brian (Paul Walker) hanno compiuto la rapina a Rio sgominando l'impero di un boss malavitoso, lasciando la loro squadra con 100 milioni di dollari, sono spariti nel nulla. Col tempo però, il non poter tornare a casa e la latitanza finiranno per render loro la vita impossibile. Intanto Hobbs (Dwayne Johnson) segue il caso di un'organizzazione di violenti piloti mercenari in 12 paesi, il cui capo è affiancato da uno spietato braccio destro, che si rivela essere la donna amata da Dom, che credeva morta: Letty (Michelle Rodriguez). L'unico modo per fermare questa pericolosa organizzazione, è quello di sfidarli e batterli sulla strada: così Hobbs propone a Dom di rimettere insieme la sua squadra speciale di Londra. In compenso, verranno assolti da tutti i loro crimini e potranno tornare a casa dalle loro famiglie.

Epic - Il mondo segreto (Chris Wedge) Vedi ACEC: consigliabile/semplice. In 437 Sale italiane di cui 220 in 3D. Film di animazione dagli USA. Una ragazza scopre un mondo magico nascosto nel bosco e da quel momento si troverà coinvolta in una battaglia con creature mitologiche per salvare quel luogo...

Amaro amore (Francesco Henderson Pepe) In 28 Sale italiane. Film drammatico dall'Italia. Due ragazzi francesi, Andrè e Camille,fratello e sorella, arrivano in Siclia , la terra della loro madre. Vengono a conoscenza di sette piccole perle galleggianti: le isole Eolie, un insieme di magia selvatica e marina. Si fermano sull’isola di Salina dove conoscono molta gente, dove i loro cuori sono invasi dal profumo di un amore... un amaro amore che potrà portare e dare qualcosa di diverso, un qualcosa che cambierà sicuramente la loro vita.

Nero infinito - Non urlate! (Giorgio Bruno) In 5 Sale italiane. Film horror thriller dall'Italia. L’esordiente classe 1985 Giorgio Bruno, ci offre una indagine su una serie di omicidi ai danni di ragazze di età compresa tra i venticinque ed i trent’anni, uccise, da un serial killer, secondo le modalità riportate all’interno dei libri della scrittrice Dora Pelser, residente proprio nella città del sud Italia teatro dei massacri...

Una vita da sogno (Domenico Costanzo) Film commedia dall'Italia. Una commedia degli equivoci in cui un operaio di quarant'anni, e Song Lee, splendida e dolce ragazza cinese, fingono di essere quelli che in realtà non sono, dando così inizio non solo ad una serie di situazioni divertenti, ma anche ad una storia d'amore… 

Esterno sera (Barbara Rossi Prudente) Vedi ACEC: complesso/superficialità. In 14 Sale italiane. Film drammatico dall'Italia, opera prima. Barbara Rossi Prudente scrive e dirige un film piuttosto complesso, che offre infiniti spunti per riflettere su diversi temi: la condizione del sud Italia e la differenza con il nord, l’infanzia e la ribellione, la violenza di quartiere e le dinamiche che si sviluppano in una famiglia dove tutto sembra andare bene. Alba è l’unico elemento che disturba la quiete della vita dei suoi genitori e dei suoi fratelli più piccoli; il fatto è che niente è come sembra e la protagonista pare essere l’unica persona che non sopporta le ipocrisie e che tenta in qualche modo di emergere e condurre una vita autentica...

Cinematografo su RAI 1 notturno:  Video RAI replay on demand 26 Maggio 2013 in Archivio. Diretto  Il parere di critici, attori, registi e pubblico; conduce Gigi Marzullo con interviste a caldo. 5.  Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe: incasso totale 2.485.845; giorni di programmazione 21; Sale 244 - 4. La Casa - Evil Dead (Non conoscerai terrore più grande):  incasso totale 1.224.345; giorni di programmazione 14; Sale 301 - 3. Iron Man 3:  incasso totale 15.463.319; giorni di programmazione 28; Sale 363 - 2. Violetta - L'evento: incasso totale 1.797.923; giorni di programmazione 2; Sale 377 - 1. Il grande Gatsby: incasso totale 2.891.015; giorni di programmazione 4; Sale 745.       
 

Da Giovedì 30 Maggio 2013  12 Film usciti nelle Sale Italiane (cerca i film nella tua città) - Classifica settimanale 30 Maggio-1 Giugno 2013
Tropicalia (dal 27/05) (Marcelo Machado) Film documentario da Brasile, USA, Gran Bretagna. Il documentario "Tropicalia" racconta la storia del movimento culturale omonimo che esplose in Brasile alla fine degli anni '60. Guidato da musicisti Caetano Veloso e Gilberto Gil, Tom Zé, Mutantes ed altri il movimento tropicalista ha avuto il suo apogeo nella scena musicale popolare, e fu ampiamente veicolato da televisione, stampa e radio brasiliana. Con interviste rivelatrici, rari filmati d'archivio e con le più belle canzoni del periodo, "Tropicalia" ci da uno sguardo contemporaneo di uno dei movimenti culturali più affascinanti del Brasile.

Akira (dal 29/05) (Katsuhiro Otomo) In 127 Sale italiane. Film di animazione dal Giappone tratto dal fumetto. Tokyo, 2019. Nella città devastata dalla Terza Guerra Mondiale, regna il caos: bande di motociclisti si fronteggiano, gruppi di terroristi e di ribelli mettono la città a ferro e fuoco, sette religiose proliferano in attesa della seconda venuta del leggendario Akira... E’ il principio di Akira, uno dei lungometraggi d’animazione più famosi e visionari di tutti i tempi: un’opera di livello impareggiabile che ha fatto la storia del fumetto e dell’animazione giapponese. Oggi, venticinque anni dopo, Akira torna al cinema per restituire ai fan un’esperienza visiva e sonora eccezionale.

Una notte da leoni 3 (Todd Phillips) Vedi ACEC: futile/grossolanità. In 440 Sale italiane. Film commedia dagli USA. Sequel di Una notte da leoni. Terzo capitolo della serie, per il quale, però, sembra siano in programma alcune novità...

Benvenuti a Saint-Tropez (Danièle Thompson) Film commedia dalla Francia con Monica Bellucci. Due fratelli "sgangherati" che nulla hanno in comune se non un padre un bel pò in là con gli anni e molto "allegro" e le due figlie unite come sorelle, passano il tempo a litigare fino a quando la situazione non precipita...

Nederlands Dans Theater - Evening 4 Film balletto. NDT 2 mette la sua firma inconfondibile su questo variegato programma che unisce nuovi arrivati e volti familiari oltre che l'accompagnamento dal vivo dell'Holland Symfonia. Il programma comprende Studio 2, realizzato dai coreografi residenti Sol León e Paul Lightfoot - opera espressiva e dinamica sulla meravigliosa musica di Arvo Pärt. Si vedranno anche le opere di due coreografi associati della compagnia: il pluripremiato Dream Play di Johan Inger e il nuovo lavoro di Alexander Ekman. Una chicca anche la scoperta della nuova fatica di Sharon Eyal e Gai Behar, due dancemakers di talento provenienti dalla Ohad Naharin's Batsheva Dance Company.
Ti ho cercata in tutti i necrologi
(Giancarlo Giannini) In 56 Sale italiane.
Vedi ACEC: consigliabile/superficialità. Film commedia drammatico dall'Italia. Il personaggio principale del film è Nikita; quello che porta i morti. Una sera, trovatosi coinvolto in una partita a poker in una sperduta villa fuori Toronto il suo destino cambierà per sempre. Per poter estinguere il suo debito di gioco gli viene proposta una caccia all'uomo: 20 minuti separano lui dai creditori che, con i fucili in mano, avranno quel lasso di tempo per stanarlo ed ucciderlo, mentre Nikita avrà il tempo necessario per potersi salvare estinguendo così il suo debito. Sopravvissuto, Nikita entra in una nuova intima dimensione dove il terrore e la follia si insinueranno lentamente e misteriosamente nella sua vita, a tal punto da non desistere dal desiderio di essere "cacciato"...
Vogliamo vivere - To be or not to be
(Ernst Lubitsch) In 15 Sale italiane. Film commedia e guerra dagli USA anno 1942 (prima: 31 Ottobre 1945). Joseph Tura (Jack Benny) e la moglie Maria (Carole Lombard) dirigono una compagnia teatrale polacca, rimasta senza lavoro dopo l'occupazione tedesca del '39. Quando il tenente Sobinski (Robert Stack), spasimante di Maria, chiede loro aiuto per la causa della Resistenza, il talento dell'intera compagnia finisce al servizio di un esilarante e sempre più rischioso complotto antinazista fatto di travestimenti e scambi di persona.

Gli aristogatti (Wolfgang Reitherman) (dal 01/06) In 193 Sale italiane. Film di animazione Walt Disney Pictures 1970 (DVD 9 Novembre 2001). Una vecchia attrice parigina mette nel suo testamento come unici eredi, i suoi animali domestici, la gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli. Questo scatenerà la gelosia del suo domestico che cercherà in tutti i modi di fare fuori i quattro gatti.
Una notte agli Studios in 3D
(Claudio Insegno) In 23 Sale italiane di cui 15 in 3D. Film commedia dall'Italia. Filippo e Giorgio sono due comparse che contro la loro volontà, si trovano ad accettare un provino molto strano: una produzione americana produce un film in 3D in Italia e cerca due attori sconosciuti. Così, Filippo e Giorgio si recano al provino. L’agente spiega a loro che devono interpretare due personaggi che hanno il compito di salvare il cinema, andando a spasso nei generi cinematografici. Per loro sta iniziando una fantastica avventura senza fine! Durante il loro viaggio entreranno a far parte di films di ogni genere interpretando personaggi di ogni tipo. Ogni film sarà un'avventura diversa...
Slow Food Story
(Stefano Sardo) In 15 Sale italiane. Film documentario dall'Italia. Nel 1986 in Italia, Carlìn fonda l'associazione gastronomica ArciGola, e tre anni dopo lancia a Parigi lo Slow Food, un movimento internazionale che nasce come Resistenza al fast food. Senza mai lasciare Bra, la sua cittadina di 27mila abitanti, Petrini crea un movimento che oggi esiste in 150 paesi e che trasforma per sempre la gastronomia.E' la storia di un gruppo di amici di provincia: una storia di bischerate, di passioni politiche, di ristoranti, di riti contadini riesumati, di vino e di viaggi, di scommesse vinte o perse ma vissute sempre con la stessa inaffondabile, burbera, ironia. Una storia che ci dimostra come anche le più importanti avventure culturali possono nascere da un approccio divertito alla vita…
Solo Dio perdona - Only God Forgives
(Nicolas Winding Refn) In 174 Sale italiane.
Vedi ACEC: complesso/violento. Film thriller di azione da Francia e Danimarca.
Tutti pazzi per Rose
(Regis Roinsard)
Vedi ACEC: consigliabile/brillante. In 83 Sale italiane. Film commedia dalla Francia. 1958. Rose è un’eccellente segretaria, ma una pessima dattilografa. Il suo affascinante capo la trasformerà nella ragazza più veloce del mondo.

Cinematografo su RAI 1 notturno:  Video RAI replay on demand 2 Giugno 2013 in Archivio. Diretto  Il parere di critici, attori, registi e pubblico; conduce Gigi Marzullo con interviste a caldo. 5.  Iron Man 3:  incasso totale 15.834.772; giorni di programmazione 35; Sale 200 - 4. Epic - Il mondo segreto:  incasso totale 1.197.122; giorni di programmazione 4; Sale 634 - 3. Il grande Gatsby: incasso totale 5.350.662; giorni di programmazione 14; Sale 688 - 2. La grande bellezza:  incasso totale 2.262.228; giorni di programmazione 6; Sale 446 - 1. The Fast and the Furious 6: incasso totale 7.333.328; giorni di programmazione 5; Sale 644.       
 

 Torna sopra

 

Ultimo controllo Giovedì 3 Agosto 2017 ore 05.59