Percorsi di Fede

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La Bibbia rivela che Dio è

il Signore della Storia e la conduce

Città del Vaticano - Cappella Sistina. Michelangelo Buonarroti: Giudizio universale

 

"Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio:

chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.

In questo si è manifestato l'amore di Dio in noi:
Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui.

In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi

e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati" (1Gv 4,7-10; 1 Pt 2,24; Is 53,4-5)

 

Dio Creatore dell'Universo

L'impegno cristiano necessario

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La storia trasmessa dalle Sacre Scritture afferma Dio Signore dell'Umanità

Già nei primi 11 capitoli della Genesi ci viene rivelata la presenza di Dio che fa dal nulla, crea, tutte le cose e pone l'uomo e la donna al vertice della creazione, sintesi del regno animale, vegetale e minerale, ma soprattutto immagine e somiglianza di Dio stesso, capaci d'intendere e volere, muniti di libero arbitrio. L'autore ispirato suppone un grave peccato di ribellione da parte del mondo delle creature angeliche che viene chiarito da Gesù in Gv 8,44 e in Apocalisse 12,1ss. Genesi 1-11 intende quindi metterci al corrente delle conseguenze del peccato originale che provoca altri peccati fino alla dimensione sociale della Torre di Babele con la confusione delle lingue, risolta in parte dal dono dello Spirito Santo, già con la prima Pentecoste di Atti 2,1-13.

Dopo il peccato originale Dio s'impegna con l'uomo e la donna offrendo la possibilità di superare le difficoltà della vita: "Io porrò inimicizia, fra te (il Serpente antico, il Diavolo) e la donna; fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno" (Genesi 3,15).

Tenendo presente tutta la Sacra Scrittura, compreso il Nuovo Testamento, ora possiamo leggere il tutto con il mistero della Santissima Trinità ormai svelato da Gesù nel Vangelo di Giovanni e in San Paolo, compresa la Tradizione apostolica. Dunque nella creazione dell'universo il Figlio è attivo con il Padre e lo Spirito Santo, è la Bat Qol ebraica, la Parola potente di Dio (Gv 1,1-5; Ebrei 1,1-2; Col 1,13-20; Efesini 1,3-14; cfr Gv 7,37). Il progetto salvifico di Dio, dunque, prende il via con la chiamata di Abramo da Ur dei Caldei, i Babilonesi di allora. Il suo percorso è segnato da varie tappe di fede. Il figlio che sua moglie Sara gli darà, Isacco, nasce da due persone anziane, da una donna sterile, ma è il figlio della promessa, il figlio della donna libera, non quello della schiava Agar, Ismaele (Galati 4,22-31). Gesù rileggerà questo dono di Dio all'umanità come anticipazione di sé, il Messia: "Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioia" (Giovanni 8,56)

 

Alcuni testi importanti del progetto salvifico di Dio sull'Umanità

Genesi 3,15: Io, Dio, porrò inimicizia...

Genesi 15,1ss: Alleanza di Dio con Abramo e la sua discendenza per realizzare il suo progetto salvifico sull'umanità

Genesi 21,1-2: Abramo ha il figlio promesso da Dio da sua moglie Sara, sterile e libera (vedi 18,9-16; Galati 4,22-31)

Genesi 25,19-26: Rebecca moglie di Isacco è sterile ma partorisce due gemelli, Esaù e Giacobbe

Genesi 29,31-35: Lia, moglie di Giacobbe, è resa feconda da Dio e partorisce Ruben, Simeone, Levi e Giuda (vedi Tribù del Messia)

Genesi 30,22-24: Rachele è resa feconda da Dio e partorisce Giuseppe e Beniamino (vedi 35,16-20; Paolo in Filippesi 3,5)

Genesi 37,12-36: Giuseppe è venduto da sui fratelli per invidia ma sarà Viceré d'Egitto per il carisma d'interpretare i sogni

Esodo 1,1-22: La famiglia di Giacobbe con i suoi discendenti si stabiliscono in Egitto ma sono perseguitati

Esodo 2,1-10: Mosè è salvato da morte certa per volontà di Dio, perché liberi Israele dall'Egitto (Pasqua ebraica)

Giosuè 1,1-9: Giosuè continua l'opera di Mosè e la porta a compimento nella Terra promessa

Giudici 13,3-5: Sansone nasce dalla moglie sterile di Manoàch e tutti i Giudici sono inviati da Dio in guida e difesa del suo popolo

1Samuele 1,9-11.19-22: Samuele, ultimo dei Giudici, nasce dalla sterile Anna e avvia la Monarchia in Israele: Davide re e il Messia

2Samuele, 7,8: Dio dice al re Davide: Io ti ho preso dal pascolo, mentre seguivi il gregge perché tu fossi capo del mio popolo

2Samuele, 7,16: La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre (profezia da Natan profeta di Dio > col Messia Gesù)

Isaia 2,2: Tutte le genti affluiranno in Gerusalemme. Tutti i profeti sono chiamati e inviati da Dio alle 12 Tribù d'Israele

Isaia 49,1-6: Vocazione del Servo di Dio con una missione salvifica universale, "Luce delle Nazioni" (vedi 42,1-6)

Geremia 1,1-10: Oggi Io ti do autorità su Nazioni e Regni...

Isaia 53,1-12: Al Servo fedele a Dio che, si fa carico dei peccati altrui, saranno date in premio le moltitudini (v. 12)

Daniele 2,44: il Dio del cielo farà sorgere un regno che non sarà mai distrutto (profezia sul Regno di Dio annunciato con Gesù)

Daniele 7,13-14: Il Figlio dell'uomo riceverà da Dio - il vegliardo seduto sul trono - il dominio universale e perenne 

Luca 1,8-21.57: Elisabetta sterile partorisce Giovanni Battista, l'Elia del Nuovo Testamento

Luca 1,26-38; 2,6-7: Maria di Nazareth, la Vergine, concepisce e partorisce il Figlio di Dio per opera dello Spirito Santo

Matteo 28,19-20: Fate discepoli tutti i popoli battezzandoli...

Atti 2,1-47: La Pentecoste e i suoi effetti universali...

Apocalisse 5,1-14: Dominio universale di Cristo, Agnello immolato per l'umanità e vittorioso (Pasqua cristiana)

Apocalisse 7,1-10: Sono convocati nella Gerusalemme nuova tutti i popoli, oltre i discendenti di Giacobbe/Israele

Apocalisse 21,1-8: La Gerusalemme nuova è dono di Dio per tutti i popoli

Apocalisse 21,23-24: La città è illuminata dalla Gloria di Dio e la sua lampada è l'Agnello. Le Nazioni sono avvolte dalla sua Luce

 

Voltaire, o François-Marie Arouet (1694 – 1778), filosofo francese,  ha scritto: "Se Dio non esistesse bisognerebbe inventarlo" (Épître 104 – Épître à l'Auteur du Livre des Trois Imposteurs, v. 22)

"Quando manca Dio si può finire nella droga" (Discorso di Papa Francesco al gruppo internazionale antidroga del 20 Giugno 2014)

 

 

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Ultimo controllo il 23 Agosto 2018 ore 09.15