Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

Il Cuore immacolato di Maria

 

Dalla Cathopedia - L'origine di tale culto può trovarsi nelle parole dell'evangelista Luca, dove il Cuore di Maria appare come uno scrigno che racchiude i più santi ricordi. La prima traccia di culto pubblico si trova a Napoli nel 1640 nella confraternita del Cuore di Maria. Fu fondata da Giovanni Eudes, che diffuse anche la devozione al sacro Cuore di Gesù. Il Cuore Immacolato di Maria è una devozione cattolica, la cui memoria liturgica fu estesa a tutta la Chiesa da Papa Pio XII nel 1944, in ricordo della Consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, da lui fatta nel 1942. La memoria cade il giorno dopo la solennità del Sacro Cuore di Gesù.

 

SECONDA APPARIZIONE DELLA REGINA DELLA PACE: 13 Giugno 1917

13 giugno 1917, verso le 11, Lucia, Francesco e Giacinta come voluto dalla Madonna, si trovano alla Cova da Iria. La voce si è sparsa e con loro adesso ci sono circa cinquanta persone. Recitano tutti assieme, il S. Rosario.

Lucia: Vorrei chiedervi di condurci in cielo.
La Regina della pace risponde: Sì, Giacinta e Francesco ve li condurrò molto presto, ma tu resterai qui ancora per qualche tempo. Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere ed amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. A chi praticherà questa devozione io prometto la salvezza, queste anime saranno predilette da Dio, come fiori posti da Me per ornare il suo trono.

Quando avvenne la morte della cugina, Lucia decise di abbandonare Fatima per studiare e seguire la vocazione alla vita consacrata.

Il 17 giugno 1921 entrò nel collegio cattolico di Vilar (Oporto), diretto dalle religiose di Santa Dorotea. Nel 1925, a diciotto anni, Lucia entrò nel loro convento a Pontevedra, in Spagna. Qui, il 10 dicembre 1925, ricevette un'apparizione della Madonna, che le comunicò la sua "Grande Promessa", la comunione riparatrice nei primi sabati del mese: "Guarda figlia mia, il mio Cuore circondato di spine che gli uomini ingrati in ogni momento mi configgono con bestemmie e ingratitudini. Almeno tu vedi di consolarmi, e dì che tutti coloro che per cinque mesi, il primo sabato, si confesseranno, ricevendo la santa Comunione, reciteranno un Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti, meditando i quindici misteri del Rosario con l'intenzione di alleviare la mia pena, Io prometto di assisterli nell'ora della morte con tutte le grazie necessarie per la salvezza di queste anime"

 

Le Consacrazioni dei Papi al Cuore immacolato di Maria

2 mondiali - 2 Nazionali - 1 della Russia

 

1. Prima Consacrazione del mondo: 8 Dicembre 1942 (Pio XII nel 25° apparizioni di Fatima: 1917-1942 > Preghiere) >Sabato 31 Ottobre 1942 >I Papi e Fatima

2. Consacrazione della Russia, l'unica, il 7 Luglio 1952 (Pio XII: Lettera apostolica "Sacro Vergente anno")

3. Prima Consacrazione dell'Italia a chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale: S. Giovanni XXIII, Catania 13/09/1959

    > X Anniversario della Consacrazione dell'Italia (Sabato 4 Aprile 1960-1970)

4. Seconda Preghiera di affidamento, dell'Italia a Maria di Benedetto XVI nel 150° dell'Unità d'Italia (26 Maggio 2011)

5. Seconda Consacrazione del mondo alla Beata Vergine: 13 Ottobre 2013 (Papa Francesco nell'Anno della Fede)

   

Vedi: "Fatima nella mariologia del XX Secolo" di Stefano de Flores (mensile "Madre di Dio" - Luglio 2007)

 

CIRCA LA RUSSIA - TERZA APPARIZIONE: 13 LUGLIO 1917 - Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta (Aurora boreale ndr) allora sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per punire il mondo dei suoi delitti per mezzo della guerra, della carestia e delle persecuzioni contro la Chiesa e il Santo Padre. (Vedi Bibbia: peccati e correzione) "Per impedirlo verrò a chiedere la conversione della Russia al mio Cuore Immacolato e la comunione riparatrice dei primi sabati del mese. Se si darà ascolto alle mie richieste allora la Russia si convertirà e ci sarà la pace, altrimenti la Russia diffonderà i suoi errori per tutto il mondo, provocando guerre e persecuzioni contro la Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre dovrà soffrire molto, parecchie nazioni saranno annientate. Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre mi consacrerà la Russia che si convertirà e sarà concesso al mondo un certo periodo di pace. Nel Portogallo si conserverà sempre il dogma della fede. Questo non ditelo a nessuno; a Francesco, sì, potete dirlo".

 

Torna a Giugno

Torna in Primo piano

Torna sopra

 

Ultimo aggiornamento Sabato 9 Giugno 2018 ore 05.30