Percorsi di Fede |
L’uso del vino nella Bibbia
Dai libri storici
Tobia 4,[13] [Tobi padre consiglia a Tobia figlio]. Ama, o figlio, i tuoi fratelli; nel tuo cuore non concepire disprezzo per i tuoi fratelli, figli e figlie del tuo popolo, e tra di loro scegliti la moglie. L'orgoglio infatti è causa di rovina e di grande inquietudine. Nella pigrizia vi è povertà e miseria, perché l'ignavia è madre della fame. [14]Non rimandare la paga di chi lavora per te, ma a lui consegnala subito; se così avrai servito Dio, ti sarà data la ricompensa. Poni attenzione, o figlio, in quanto fai e sii ben educato in ogni tuo comportamento. [15]Non fare a nessuno ciò che non piace a te. Non bere vino fino all'ebbrezza e non avere per compagna del tuo viaggio l'ubriachezza. [16]Da' il tuo pane a chi ha fame e fa' parte dei tuoi vestiti agli ignudi. Da' in elemosina quanto ti sopravanza e il tuo occhio non guardi con malevolenza, quando fai l'elemosina.
Dai libri profetici
Isaia 22,[12] Vi invitava il Signore, Dio degli eserciti, in quel giorno al pianto e al lamento, a rasarvi il capo e a vestire il sacco [per fare penitenza dei vostri peccati] [13]Ecco invece si gode e si sta allegri, si sgozzano buoi e si scannano greggi, si mangia carne e si beve vino: <<Si mangi e si beva, perché domani moriremo!>> (=1 Cor 15,32). [14]Ma il Signore degli eserciti si è rivelato ai miei orecchi: <<Certo non sarà espiato questo vostro peccato, finché non sarete morti>>, dice il Signore, Dio degli eserciti.
Gioele 4,[3] Hanno tirato a sorte il mio popolo e hanno dato un fanciullo in cambio di una prostituta, han venduto una fanciulla in cambio di vino e hanno bevuto.
Dai 7 libri sapienziali
(Giobbe - Salmi - Proverbi - Cantico dei cantici - Qoèlet - Sapienza - Siracide)
Salmo 4,8 Hai messo più gioia nel mio cuore di quando abbondano vino e frumento. In pace mi corico e subito mi addormento: tu solo, Signore, al sicuro mi fai riposare.
Salmo 104(103),[14] Tu, Signore, fai crescere il fieno per gli armenti e l'erba al servizio dell'uomo, perché tragga alimento dalla terra: [15]il vino che allieta il cuore dell'uomo; l'olio che fa brillare il suo volto e il pane che sostiene il suo vigore.
Siracide 31,[27] Il vino è come la vita per gli uomini, purché tu lo beva con misura. Che vita è quella di chi non ha vino? Questo fu creato per la gioia degli uomini. [28]Allegria del cuore e gioia dell'anima è il vino bevuto a tempo e a misura. [29]Amarezza dell'anima è il vino bevuto in quantità, con eccitazione e per sfida. [30]L'ubriachezza accresce l'ira dello stolto a sua rovina, ne diminuisce le forze e gli procura ferite.
L’uso del vino in San Pietro
1 Pietro 4,[3] Basta col tempo trascorso a soddisfare le passioni dei pagani, vivendo in dissolutezze, desideri sfrenati, ubriachezze, banchetti, eccessi nel bere e nel culto illecito degli idoli.
L’uso del vino in San Paolo
1 Tessalonicesi 5,[7] Quelli che dormono, infatti, dormono di notte; e quelli che si ubriacano, sono ubriachi di notte.
1 Timoteo 3,[2] Ma bisogna che il vescovo sia irreprensibile, non sposato che una sola volta, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, [3]non dedito al vino, non violento ma benevolo, non litigioso, non attaccato al denaro.
[8]Allo stesso modo i diaconi siano dignitosi, non doppi nel parlare, non dediti al molto vino né avidi di guadagno disonesto, [9]e conservino il mistero della fede in una coscienza pura.
1 Timoteo 5,[22] Non aver fretta di imporre le mani ad alcuno, per non farti complice dei peccati altrui. Conservati puro! [23]Smetti di bere soltanto acqua, ma fa’ uso di un po’ di vino a causa dello stomaco e delle tue frequenti indisposizioni. [24]Di alcuni uomini i peccati si manifestano prima del giudizio e di altri dopo; [25]così anche le opere buone vengono alla luce e quelle stesse che non sono tali non possono rimanere nascoste.
Tito 2,[1]Tu però insegna ciò che è secondo la sana dottrina: [2]i vecchi siano sobri, dignitosi, assennati, saldi nella fede, nell'amore e nella pazienza. [3]Ugualmente le donne anziane si comportino in maniera degna dei credenti; non siano maldicenti né schiave di molto vino; sappiano piuttosto insegnare il bene, [4]per formare le giovani all'amore del marito e dei figli, [5]ad essere prudenti, caste, dedite alla famiglia, buone, sottomesse ai propri mariti, perché la parola di Dio non debba diventare oggetto di biasimo.
Efesini 5,[17] Non siate perciò inconsiderati, ma sappiate comprendere la volontà di Dio. [18]E non ubriacatevi di vino, il quale porta alla sfrenatezza, ma siate ricolmi dello Spirito,[19]intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando e inneggiando al Signore con tutto il vostro cuore, [20]rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo.
Romani 12,[13] Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno: non in mezzo ad orge e ubriachezze, non fra lussurie e impurità, non in contese e gelosie. [14]Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desideri.
1 Corinzi 5,[11] Vi ho scritto di non mescolarvi con chi si dice fratello, ed è immorale o avaro o idolàtra o maldicente o ubriacone o ladro
Qualche altro esempio biblico di ubriachezza
Genesi 9,18-27: Noè ubriaco di vino
Esodo 32,6: il popolo col vitello d’oro ai piedi del Sinai
2 Samuele 11,12-13: Davide che fa ubriacare Uria, l’Ittita, per coprire il suo peccato di adulterio
Daniele 5,1-6; 7-30: il banchetto di Baldassàr figlio di Nabucodònosor II
Luca 12,45-46: Gesù e la vigilanza di chi ha più responsabilità
Luca 17,26-37: sul ritorno di Gesù, Figlio di Adamo e di Dio (3,38), per il giudizio finale. Mangiavano, bevevano (17,27-28)
Luca 21,34: vigilanza nell'imminenza della fine della vita evitando dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita
Giovanni 2,10: Gesù alle nozze di Cana
Alcuni personaggi biblici accusati ingiustamente di ubriachezza: Anna, madre di Samuele (1Sam 1,12-16) e gli Apostoli (At 2,12-15)
La Vite simbolo del popolo di Dio
Ultimo controllo Martedì 1 Agosto 2017 ore 4.50