Archivio News - Campagna per Roswell

Grande Campagna internazionale per il Film di Roswell!

Grazie a MaxAgn per la traduzione :)

Pagina 1 di 2

Tutti avrete certamente sentito parlare della possibilità che venga realizzato un film su Roswell, per chiudere definitivamente la storia senza una Quarta Serie. E' già capitato in passato con altri telefilm, come X-Files (loro però erano arrivati ad 8 Serie!), ed è servito a dare una fine a tutta la vicenda: vedendo quasi nulle le possibilità di una nuova Serie almeno un film servirebbe a dare una fine decente a Roswell e ci farebbe ancora sperare!

Il sito americano RoswellMovie.net, che sta cercando di promuovere la realizzazione del film, collabora con noi da molto tempo e questa volta ha chiesto il nostro aiuto: il 1° ottobre è stata lanciata la più concentrata Campagna per Roswell di cui si sia a conoscenza! L'obiettivo di tale protesta e la nostra speranza è che questa smuova un pò le acque facendo un rumore più forte di qualsiasi altra prima d'ora; al momento abbiamo ragione di credere che questo succederà (sarà un pò difficile però superare la Campagna Tabasco!).

Qualche tempo fa, Shiloh/Shilohaura, uno dei membri dello Staff di RoswellMovie.net, parlò con un suo amico che è un produttore cinematografico della Indie Film. Vi pubblichiamo di seguito direttamente quello che ci ha riferito:

"Voglio illustrarvi quello che il produttore cinematografico con cui ho parlato mi ha detto: lui è un produttore di documentari e ha fatto parecchie cose per la Indie, ma ha ottenuto alcune ricompense dalla Indie per il suo lavoro ed ha alcuni contatti all'interno. Non ha conosciuto nessuna persona coinvolta con Roswell, ma conosce il modo in cui l’industria cinematografica lavora. Io gli ho parlato molte volte della nostra Campagna ed è ben informato dei nostri sforzi. L’altro giorno stavo parlando con lui davanti ad un bar e gli stavo esponendo la così brutta frustrazione che abbiamo provato per la richiesta di un film. Ho anche spiegato che abbiamo parlato a tutti i maggiori attori e che loro ci hanno detto che vogliono il film, veramente, ma che devono avere una prova dell’ "interesse", cosa che sembra essere difficile da procurare. Gli ho raccontato di tutte le cose che abbiamo fatto nelle campagne e inoltre di alcune idee a cui abbiamo pensato.  Lui ha detto che come Fans possiamo vedere solo un livello della situazione. Per fare questo film, se i creatori e gli attori lo vogliono veramente, ci sono due possibili vie da seguire: una è fare una versione della Indie del film, indipendente dal telefilm; molti che credono veramente nel loro progetto fanno in questo modo ed alcuni film Indie sono molto buoni. La maggior parte di questi, che sono fatti per il cinema, sono prodotti da ricchi individui con grossi conti in banca.. loro hanno probabilmente contattato altre compagnie di produzione per un aiuto finanziario, ma le clausole non erano accettabili o qualcosa del genere, quindi hanno investito i loro soldi per la realizzazione del progetto, soldi che erano pronti a perdere se lo spettacolo non fosse avesse avuto successo e fosse stato un flop. Molte di queste persone gestiscono la possibile perdita per avere una riduzione delle tasse. James Cameron costituisce una eccezione con Titanic ma aveva anche finanziatori ed investitori che potevano gestire la perdita. Ma il budget normale di Indie è basso, a volte estremamente ridotto. Molti attori hanno partecipato a questi film tra una cosa e l’altra, per mettere in evidenza il loro nome all'inizio, dopo un periodo di riposo o dopo che hanno recitato in un film importante e aderiscono a questo tipo per offrire qualcosa di “divertente” e poco significativo.

Ma… lui disse che il nostro show non sembra essere uno di quelli che possono essere realizzati e fatti bene con un “basso budget”.. Roswell costa parecchio da girare e il nostro gruppo non sembra avere milioni da perdere per un “gesto d’amore” verso il telefilm! Disse che sinceramente gli attori sembrano realmente interessati alla realizzazione di questo progetto, perchè ci sono affezionati, li ha portati al successo.. Se queste persone – Jason Katims, Nutter, ecc. – amano realmente questa storia e vogliono fare questo film e rispettare i Fans devono volerlo fare bene, senza accontentarsi di un ridottissimo budget o di un progetto a basso costo.

Solo gli effetti speciali, che un telefilm come Roswell richiede per l'uso dei poteri, astronavi e alieni, sarebbero troppo costi.. in più ora si ha a che fare con un Cast che è piuttosto famoso e ha alcuni riconoscimenti oltre il telefilm.. quindi gli attori vorranno giustamente un contratto ed un guadagno decenti per il loro lavoro (avevano veramente uno schifo di contratto quando sono stati coinvolti nella Serie, anche perchè erano alle prime armi e non erano famosi!). Possono anche considerare di accettare un ingaggio minore di quello che vogliono per qualsiasi altro progetto ma non insignificante come quello che ricevettero alla Warner Bros. Ed inoltre, riprendendo i ruoli così velocemente, gli attori corrono il rischio di una “associazione al personaggio” che può essere un freno alla loro carriera, hanno ragione di guardare avanti per una “promozione” verso ruoli di tipo diverso in film più importanti; pochi attori/attrici diventano delle grandi stelle con molti dollari, di solito è festa o carestia, i guadagni per loro possono essere grandi ma dopo aver pagato procuratori, manager, agenti, promotori, fotografi ecc., resta poco per vivere e spesso uno o due progetti decenti devono essere accettati durante l’anno.

Quindi, da quanto mi ha detto, lui immagina che abbiamo già un Team di produzione e uno per scrittura che realmente hanno a cuore questo telefilm e vogliono vederlo prodotto.. e attori che, come ha detto una volta Brendan Fehr, tengono molto al proprio carattere e gli fa piacere che sia riproposto correttamente. Ma per fare questo bene - e quindi nessuna di queste persone vuole che sia scelta una produzione scadente che loro odiano e che può sconvolgere anche i Fan – il Team di produzione deve avere sostenitori finanziari (grandi ricchi con soldi in abbondanza) o una grande compagnia di produzione con numerosi sostenitori ed investitori  ed entrambi devono credere nel progetto che stanno realizzando. Queste compagnie di produzione sono completamente impegnate in affari, il loro obiettivo è il guadagno e non si concedono a queste iniziative dettate dalla passione e dalle emozioni dei Fan! Inoltre i loro investitori si aspettano che loro siano saggi nelle decisioni in modo che i ricavi da dividersi siano grandi; con piccoli guadagni il prezzo delle azioni scende, gli investitori si tirano fuori e queste compagnie possono dire addio alle grandi quantità di denaro che questi avrebbero investito!

È proprio qui che la nostra Campagna entra in gioco! Non c’è nessuna ragione per cui il Team di scrittura di Roswell presenti un copione se non sono in grado di assicurare ai sostenitori della produzione che ci sarà un ritorno dei loro dollari investiti. Queste persone hanno avuto storie per la testa per tre anni e sono passati cinque anni da quando l’idea originale ha dato inizio al telefilm., hanno sviluppato possibili idee per la Quarta Serie dopo che il gruppo ha lasciato Roswell quindi non c’è alcun dubbio che possano realizzare un grande copione in un tempo veramente ristretto. Ma non è affatto positivo per un copione prendere polvere su un tavolo da caffè per mancanza di soldi (il che accade per mancanza di appoggio) e perché non sono in grado si assicurare agli investitori che finanziando questo progetto ne ricaveranno parecchi guadagni. La soluzione sarebbe quindi mostrare un grande livello di interesse, in modo da convincere queste persone che sostenere un film su Roswell possa essere un buon investimento! Questo mio conoscente ha detto che un annuncio su un giornale di questo settore sarebbe “carino” e potrebbe anche essere efficace, costa un sacco di soldi e verrebbe pubblicato una sola volta, quindi sarebbe in grado di attirare l’attenzione di poche persone. Quelli della Farscape sono molto creativi e hanno comprato gli spazi alla fine delle Serie di SciFi per piazzarci degli Spot, così sono stati in grado di raggiungere milioni di persone, non solo quelle poche che hanno avrebbero avuto l’opportunità di leggere l’annuncio di quel giorno su una rivista.

Semplicemente lui disse che probabilmente queste persone ora stanno consultando i dati, molti di più di quello che possiamo immaginare, per controllare il livello di interesse. Quindi sono proprio le cartoline, le lettere, i piccoli omaggi in grandi quantità che possono dare ai creatori quanto necessario per dimostrare che c’è un buon interesse su cui investire! Quando le loro caselle E-Mail si intasano in un giorno è impressionante, ma anche frustrante e, dopo aver cancellato tutto in una volta, si saranno dimenticati di noi; quando invece la posta si accumula per giorni e giorni, alla fine questo attira veramente l’attenzione. Queste persone considerano che una cartolina o una lettera giunta da un Fan rappresenta anche un largo numero di altri Fan che non sono a conoscenza della Campagna, ma che vorrebbero comunque andare a vedere il film, o semplicemente non vogliono perdere tempo a scrivere. Lettere e cartoline richiedono tempo per essere scritte, stampate, spedite e dimostrano molto più attaccamento e di interesse rispetto all’invio veloce di una semplice E-Mail durante la navigazione sul Web (va bene comunque mandare le E-Mail se non si possono mandare le cartoline, ma non contate unicamente su queste per ottenere dei risultati. Il mio amico dice che è pronto a scommettere che se ogni Fan spedisce un messaggio - sia dagli Stati Uniti che dagli altri Stati in cui viene trasmesso Roswell – e manda una lettera o una cartolina una volta al giorno per un mese, noi faremo in modo che loro considerino la possibilità di un film su Roswell e diventerebbe molto velocemente un buon investimento. Lui crede che dei bottoni sarebbero una buona idea da spedire, o anche nastri che dicono Roswell. In fondo, cartoline e lettere dicono che noi votiamo per un film su Roswell, che compreremo il DVD e il biglietto del cinema; poi gli ho mostrato un poster sul film di Roswell e lui pensa che sia un buon colpo d’occhio. Qualsiasi cosa va bene per riempire la casella di posta ogni giorno finché non verrà richiesto un ammontare massiccio di denaro. Ho menzionato l’idea di mandare ancora una volta Snapple o Tabasco, come un ritorno della vecchia ma famosissima Campagna Tabasco, ma lui disse che era già era stato fatto e che bisognerebbe pagare troppo per spedire un pacco con una bottiglietta ogni giorno, rispetto a quanto si spende per una cartolina al giorno! Loro dovrebbero comunque darlo via mentre voi volete qualche cosa che resti sotto i loro occhi, qualche cosa che loro possano toccare e leggere, mettere giù e raccogliere di nuovo e di nuovo fino a quando quel messaggio sarà impresso nelle loro menti. E spedire ciò ogni giorno per un intero mese è un inizio: loro allenteranno l’interesse se tutto si ferma subito o si concentra in un solo giorno, ma un buon attacco improvviso e violento per cominciare otterrebbe l’effetto che si chiede. Come ogni Campagna che si propone di ottenere risultati concreti, non possono essere solo alcune persone che spediscono quantità massicce di roba; bisogna trovare quindi molte persone, nomi diversi da luoghi diversi. Io espressi la mia preoccupazione riguardo il fatto che per molti Fan negli altri Paesi sarebbe stato duro permettersi la spedizione all'estero su una base quotidiana, per un intero mese: lui suggerì schede o immagini che loro potrebbero scaricare e compilare, con il proprio nome, indirizzo, messaggio ecc. e che poi possono essere inviate via E-Mail ad una persona negli Stati Uniti. Il Fan negli Stati Uniti dovrebbe chiaramente pagare il francobollo e l’inchiostro della stampante, quindi sarebbe impossibile per loro sostenerne i costi. Quindi, al posto di schede, potrebbero essere utilizzate delle firme virtuali, da mandare tramite E-Mail ad una postazione centrale dove possano essere spedite per posta ogni settimana. 

Qualunque cosa decidiamo di fare, abbiamo bisogno di inondare la Fox e il team di produzione! Pensate alla faccia che farebbe Jason Katims se entrasse nell'ufficio della Fox e trovasse milioni di schede, lettere, spille, nastri e altro accumulate dappertutto e i responsabili dicessero "E questo non è tutto! Abbiamo una stanza intera piena di richieste!" Ora avrebbero qualcosa di concreto per parlare con gli investitori - qualche cosa di tangibile che può essere visto e maneggiato – esattamente come è possibile fare con i soldi! In ogni modo, questo è quello che lui mi disse. Garantisce un film? No. Nulla potrà garantire alcunché. Ma certamente ha senso e vale la pena di fare una prova. Attirerebbe definitivamente la loro attenzione!!
"



Vai alla Seconda Pagina ->

 

Torna all'Archivio News

Tutte le notizie su questo sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.
Questo sito non è collegato a, nè supportato da The WB, UPN, Rai e collegati.
Per altre informazioni visita la Sezione FAQ.