Menu principale:
Luigi Regianini (1930-
In possesso di quattro abilitazioni all'insegnamento del disegno e discipline pittoriche presso ogni tipo e grado di scuola, è stato professore ordinario di educazione artistica presso una scuola di Milano.
Ha operato, sin dall'inizio della sua attività artistica, nella sfera del surrealismo e del fantastico.
Ha al suo attivo circa 250 esposizioni, fra personali e collettive, in Italia e all'estro (Basilea, Chicago, Montreal): sue opere figurano in collezioni europee e americane e della sua pittura hanno parlato qualificati critici.
Il suo nome figura in tutti i più importanti dizionari di storia d'arte, in diversi testi scolastici e riviste specializzate.
E' stato chiamato a far parte di giurie sia d'arte visiva che cinematografica, e quale commissario in vari concorsi statali e comuali.
Luigi Regianini è stato tra i fondatori del "Gruppo Surrealista Stige", nonchè dell'Associazione culturale "Il Pentacolo" di Milano; ha fatto parte inoltre, da parecchi anni, della Commissione Artistica e del Consiglio direttivo della "Famiglia Artistica Milanese".
Tra le numerose e importanti mostre, ricordiamo che, sotto il patrocinio della "Regione Lombardia" e del Comune di Milano è stata organizzata, nel 1979, al Museo Nazionale della "Scienza e della Tecnica" di Milano, una Mostra antologica con più di 100 opere dal titolo "REGIANINI -
Nel 2000 ha pubblicato una sua monografia ("Surrealismo di Regianini", Brama Arte, Milano, 2000), "selezione di opere fra le più caratterizzanti, testimonianza di una vita dedicata all'arte".
SITI WEB dell'artista:
-
-
Altre INFO sul pittore:
-
-