Luigi Regianini - monteleone

Vai ai contenuti

Menu principale:

Luigi Regianini


Luigi Regianini (1930-2013), pittore, scultore e grafico, si è diplomato in maturità artistica ed in scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera, sotto la guida di Francesco Messina e Giacomo Manzù.
In possesso di quattro abilitazioni all'insegnamento del disegno e discipline pittoriche presso ogni tipo e grado di scuola, è stato professore ordinario di educazione artistica presso una scuola di Milano.
Ha operato, sin dall'inizio della sua attività artistica, nella sfera del surrealismo e del fantastico.
Ha al suo attivo circa 250 esposizioni, fra personali e collettive, in Italia e all'estro (Basilea, Chicago, Montreal): sue opere figurano in collezioni europee e americane e della sua pittura hanno parlato qualificati critici.
Il suo nome figura in tutti i più importanti dizionari di storia d'arte, in diversi testi scolastici e riviste specializzate.
E' stato chiamato a far parte di giurie sia d'arte visiva che cinematografica, e quale commissario in vari concorsi statali e comuali.
Luigi Regianini è stato tra i fondatori del "Gruppo Surrealista Stige", nonchè dell'Associazione culturale "Il Pentacolo" di Milano; ha fatto parte inoltre, da parecchi anni, della Commissione Artistica e del Consiglio direttivo della "Famiglia Artistica Milanese".
Tra le numerose e importanti mostre, ricordiamo che, sotto il patrocinio della "Regione Lombardia" e del Comune di Milano è stata organizzata, nel 1979, al Museo Nazionale della "Scienza e della Tecnica" di Milano, una Mostra antologica con più di 100 opere dal titolo "REGIANINI - 25 anni di Surrealismo".
Nel 2000 ha pubblicato una sua monografia ("Surrealismo di Regianini", Brama Arte, Milano, 2000), "selezione di opere fra le più caratterizzanti, testimonianza di una vita dedicata all'arte".

SITI WEB dell'artista:
- Produzione artistica della seconda metà del '900: http://www.pittore-regianini.it
- Produzione artistica inizio III millennio: http://www.regianini.it

Altre INFO sul pittore:
- nel sito di Costalta di Cadore (paese d'origine della madre): http://digilander.libero.it/costalta/pittura5.html
- nel sito di Costalissoio (dove è collocato il Museo "Surrealismo Regianini"): http://www.costalissoio.it/sitovech/museo0.htm

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu