17-4-2009

Centro transfrontaliero:
a confronto Sappada, Sesto e Obertilliach

Incontro domani, sabato 18 aprile, alle 17, nella sala Mahler del Centro culturale Grand Hotel di Dobbiaco, dove la Fondazione Centro Studi transfrontaliero Comelico e Sappada presenterà il volume "Comuni montani in zona alpina di confine: tre realtà a confronto", che illustra i territori di Sappada, Sesto e Obertilliach.
Un confronto tra aree, diverse per appartenenza istituzionale (rispettivamente regione a statuto ordinario, provincia autonoma, land austriaco), ma simili per gli aspetti geografici, naturalistici e in parte socio-economici. Da un lato è stato possibile conoscere aspetti curiosi e particolari, posizioni a volte diverse davanti a problemi comuni, dall'altro il lavoro potrà costituire un punto di partenza per i nuovi progetti comuni inseriti nell'ambito di Interreg IV. Alla presentazione del volume parteciperà il presidente della Fondazione, Valerio Piller Roner, assieme ai sindaci interessati.
Inoltre, per la prima volta, il Gruppo musicale di Costalta, guidato da Lucio Eicher Clere, rappresenterà lo spettacolo "Comelincanto", con i testi narrati in lingua tedesca. Prodotto nell'anno 2003, lo spettacolo, che si avvale anche dei contributi dei Legar di Casamazzagno e del gruppo Obiettivo Luce di Comelico Superiore, ha già avuto un notevole successo di critica e pubblico in provincia e fuori. Si tratta di un’esibizione che, elaborata dall'Union ladina del Comelgo, con il contributo della Provincia di Belluno e della Comunità montana del Comelico e Sappada, coniuga diverse forme artistiche. Ingresso libero.
Yvonne Toscani


 Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO