Il Gazzettino di Belluno

24-09-2004

A Tambre lo spettacolo
"Tristezza mi invade"

Arriva a Tambre il Gruppo Musicale di Costalta , con l'ultimo grande successo "Tristezza mi invade, memorie di vita militare", diretto dal regista Claudio Michelazzi, che interpreta il protagonista.
L'appuntamento, è per domani sabato 25 alle 20.30 nella sala dell' ex cinema alpino. L'ingresso è libero, eventuali offerte saranno devolute al lebbrosario di San Julian in Brasile.

Lo spettacolo, ripropone, anche nel titolo, il libro pubblicato a primavera dal gruppo di Costalta , frutto della scoperta casuale, in una soffitta, di un quaderno di inizio 900 dove il giovane Celeste Casanova Fuga Bola, ragazzo di Costalta , ha raccontato la quotidianità della vita militare in Libia, dal 1913 al 1915.
Grazie al giovane regista Claudio Michelazzi, che si è diplomato all' accademia di Udine in arte drammatica, è stato messo in scena questo spettacolo, con lo stesso titolo del libretto, che ripercorre con l'alternarsi delle parole del protagonista ed il commento del coro, un periodo di vita dentro la struttura militare, con l'impatto quotidiano con la violenza ed il confronto con la civiltà mussulmana, vicenda che riporta all' attuale presenza dei militari italiani in Iraq.

"Ci è parso giusto pubblicare e rappresentare le memorie di questo giovane" , sostiene il Gruppo musicale di Costalta , "innanzitutto per far conoscere a molte persone i suoi sentimenti e le sue vicende, così ben descritte e per far capire l'assurdità della violenza delle guerre, ed il dovere di resistere contro quelli che vogliono portarle tutt'oggi in giro per il mondo".
Il diario di Celeste Casanova Fuga Bola si interrompe nel 1915. In quella data egli parte per il fronte orientale dove muore sul Carso, una delle migliaia di vittime di quella folle carneficina, che fu chiamata "Grande Guerra". Non sono mai state ritrovate le sue spoglie, ma il suo ricordo ed il suo messaggio.

Lo spettacolo, organizzato dai gruppi "Insieme si può" dell'Alpago, è già stato presentato in Comelico dove ha riscosso notevole successo.


Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

 Pagina
"GRUPPO MUSICALE"

HOME PAGE DEL SITO