Costalta sul Corriere delle Alpi

4-4-2009

Il coraggio di lavorare a casa propria


SANTO STEFANO. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi a Santo Stefano di Cadore un nuovo studio forestale nella palazzina di via Dante che ospita anche gli uffici dell’Ascom. “Be Forest - Studio Forestale e Ambientale Associato” è il nome completo della nuova attività di servizio professionale proposta da due giovani dottori forestali del comprensorio,
Marco Casanova Borca di Costalta e Maurizio Kratter di Sappada.
I due professionisti da vari anni collaborano con enti pubblici e privati, ed in particolare con le Regole del Comelico, per le attività di gestione forestale sul patrimonio regoliero che rappresenta circa l’80% dell’intera superfice boscata del Comelico. Ciò anche in ragione delle molteplici procedure che dal Piano di Sviluppo Rurale alle normative regionali e nazionali in materia ambientale, coinvolgono i proprietari di boschi. Proprio per questo all’inaugurazione del nuovo ufficio erano presenti molti amministratori dei Comuni e rappresentanti delle Regole Comunioni Familiari del Comelico. E va sottolineato come sia positivo che in tempi di crisi vi siano comunque giovani del comprensorio che intendono investire nel proprio futuro mettendosi al servizio della realtà locale, senza dover per forza “emigrare” lontano dalla propria terra.
Ai due professionisti l’augurio di buon lavoro. E proprio il coraggio di restare sul posto per mettere al servizio della collettività la propria competenza in materia è stato uno degli aspetti maggiormente sottolineati dagli ospiti, che si sono complimentati per la scelta e che l’anno appoggiata con il massimo della convinzione.
Livio Olivotto
(il Corriere delle Alpi - 04 aprile 2009 - pagina 31 - sezione: PROVINCIA)


 Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."

HOME PAGE DEL SITO