Sacro Monte di Ghiffa (VB)

AREA DI PROGETTO

Introduzione

Introduzione

Scheda di presentazione al consiglio di classe

Scheda di impostazione didattica

Calendario dei lavori

Valutazione

Conclusioni

 

 

 

Il presente ipertesto è stato realizzato da un gruppo di lavoro del Corso per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento (novembre 2000 - gennaio 2001) presso la S.M.S. "Ranzoni" di Verbania. 

Il gruppo ha simulato un'equipe di progettazione (Agrati Mauro, Faccin Claudia, Palladino Lucia, Possi Diego) di un'area di progetto e ha realizzato un modello di lavoro spendibile in un qualsiasi indirizzo scolastico. 

L'area di progetto (ADP) presa in considerazione dai corsisti delle classi di concorso A071 Tecnologia e Disegno e A042 Informatica ha come finalità la realizzazione di un ipertesto relativo ad un luogo d'interesse artistico - storico - religioso e culturale.

In particolare questo lavoro può essere inserito nel percorso didattico di una classe del biennio di un Istituto Tecnico o professionale e dei licei.

In questo ipertesto si possono selezionare i documenti indispensabili per la progettazione e l'organizzazione dell'area di progetto e precisamente:

 

la scheda di presentazione al Consiglio di Classe contenente le informazioni essenziali per la presentazione del lavoro da svolgere nell'ADP al corpo insegnante;
la scheda d'impostazione didattica contenente  l'indicazione delle finalità e degli obiettivi dell'ADP, le metodologie didattiche utilizzate e l'impostazione del lavoro;
il calendario  dei lavori con la scansione temporale delle attività e l'assegnazione dei compiti ai singoli gruppi di studio;
la scheda delle valutazioni contenente i tipi di verifiche da proporre per la misurazione del livello di apprendimento e le schede di valutazione degli atteggiamenti e del comportamento  degli allievi;
la scheda delle conclusioni contenente indicazioni per la stesura di una relazione finale sull'andamento dell'ADP, allo scopo d'individuare eventuali miglioramenti del percorso didattico.

Torna alla home page