"Chi ha cantato di tutto cuore e con gioia ama quel che ha cantato, ama colui per il quale ha cantato, ama infine coloro con i quali ha cantato "
         
       
 
 
 
 
 
 
 
 

Nasce nel 1994, fin dai primi giorni di vita si fa voler bene da tutti. Durante lo svezzamento, è cullato con DORMI MIA BELLA DORMI per tenerlo calmo e abituarlo ad interpretare i canti con dolcezza.
Nei momenti più critici, quando sembra che il nervosismo abbia il sopravvento, ecco che arrivano propizi la NINNA NANNA di Brahms, NANA, BAMBINO DIVINO, CANTO DELLA NATIVITA’ a quietare gli animi e a portare pace. Il tempo passa, gli anni della prima infanzia scorrono sereni, s’impara ad amare la natura. SUL RIFUGIO e SUI MONTI FIOCCANO, l’inverno sta per finire, tra non molto sbocceranno BELLE ROSE DU PRINTEMPS.
Da un sentiero non molto ripido LA VIEN GIU’ DALLA MONTAGNA: DOVE TE VETT, O MARIETTINA? E…LE LA VA IN FILANDA; quanto lavoro, quanti sacrifici. Ma la ricompensa è grande. Si frequentano le scuole superiori. Si diventa adulti. Nascono i primi amori: IO VORREI LA BARBIERA DEGLI ALPINI, LA BELA BRUNETA, LA MORETTINA, LA MULA DE PARENZO, forse è meglio la MONTANINA DEL CADORE o LA DOSOLINA.
Poi si sa come vanno a finire queste cose: si va sul sicuro, si sceglie LA MONTANARA. Qualcuno, però, è ancora più tosto, non molla: SENTI, CARA NINETA, che ne diresti se SABATO DI SERA ci trovassimo SUL PONTE DI BASSANO? TI RICORDI LA SERA DEI BACI? e… SE TE TOCO… tu puoi toccarmi… LA PENNA DELL’ALPINO… su non spaventarti: come sei accaldata, meno male che abbiamo a disposizione TUTTE LE FUNTANELLE per dissetarci; vieni stringiti a me: guarda, siamo fortunati I DO GOBETI che passano, esprimi un desiderio, porta buono.
Ma lei non si lascia intenerire: LA MARIETA E’ PICOLA, prende IL TRENINO e se ne torna a casa. CAR OL ME PEDER, forse hai fatto cilecca, non ti resta che prender LA TRADOTTA pregare il SIGNORE DELLE CIME, E COL CIFOLO DEL VAPORE andare a visitare O CE BIEL CJS CJEL A UDIN, e tentare altre avventure.
A pensarci bene, molte avventure belle o meno belle il nostro coro le sta vivendo. Siamo consapevoli di quello che facciamo perché siamo appassionati e amanti dei nostri canti, con i quali vorremmo contribuire alla diffusione e conservazione di questo patrimonio d’ispirazione popolare.

 
Il maestro
Il segretario
Il coro
   

Coro Alpino Pavoni
Via Pavoni 10,
20159 Milano
ASSOCIATO ALL'USCI
Unione Società
Corali Italiane
Delegazione di Milano