High School Musical è il film musicale della Disney che ha ricevuto in tutto il mondo un enorme successo, Italia compresa, dove è apparso per la prima volta nel settembre del 2006 su Disney Channel e poi su Rai Due in prima serata ad ottobre.
La ricetta magica di questo film per la tv è data dalla coinvolgente storia d'amore che nasce tra la timida studentessa Gabriella Montez (interpretata da Vanessa Anne Hudgens) e il bel capitano della squadra di basket della scuola Troy Bolton (Zac Efron), il tutto accompagnato da una bellissima colonna sonora ballata e cantata da un cast di attori estremamente talentuosi.
Gli attori di High School Musical sono stati scelti dopo tantissimi provini e rigide selezioni fatti tra circa 600 aspiranti protagonisti.
A spuntarla sono stati Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu e Monique Coleman, praticamente artisti sin dalla nascita.
All'interno del gruppo di High School Musical emerge Corbin Bleu che recita nei panni di Chad Danforth, il giocatore numero 8 della squadra di basket della scuola e il migliore amico del capitano, Troy Bolton (Zac Efron).
Per Chad il basket è la cosa più importante del mondo ma tiene molto anche all'amicizia e per questo aiuta l'amico Troy a partecipare e vincere le audizioni per il musical della scuola.
Il finale di questo primo episodio è un lieto fine in musica: