Il Mio Negozio

Ho da poco inaugurato un negozio. Nel mio negozio si vendono articoli da regalo. Gli articoli da regalo non si offrono più come una volta. Una volta, giù al vecchio mercato, non ero al passo con i tempi. I tempi cambiano e con essi le abitudini dei consumatori. I consumatori di oggi sono decisamente più esigenti di quelli di ieri. Ieri ho servito un cliente particolarmente esigente e difficile. Difficile è stato convincerlo ad acquistare un regalo per la sua signora. Per la sua signora lui voleva un “carattere” nuovo di zecca. Chi ci azzecca è bravo! Al giorno d’oggi ognuno ha il suo stile. Lo stile cambia e si evolve nel tempo. Ironia del tempo: ci sono donne che scelgono uno stile e non lo cambiano per tutta una vita. Per tutta una vita si sentiranno forse le più sicure. Di sicuro però risulteranno anche le più noiose. La noia, come la routine, è nemica del rapporto di coppia. Se la coppia scoppia addio matrimonio per sempre. Da sempre è il pensiero quello che conta. Conta oggi conta domani: chissà a che numero siamo arrivati!
I nuovi arrivi portano la firma di famosi stilisti di moda. La moda, tiranna, è quasi esclusivamente per corpi manichino.
I manichini indossano sempre biancheria maliziosa. Maliziosi pezzi di biancheria portati come abiti. L’abito non fa il monaco ma se non lo si indossa e si esce di casa nudi per la fretta… La fretta è senz’altro una cattiva consigliera. Consiglio alle signore che lasciano scoperto “il nascosto” di non frequentare vicoli bui...
Il buio cancella irrimediabilmente le inibizioni. Le inibizioni riguardano spesso e volentieri argomenti tabù. Dove c’è tabù, c’è desiderio. Il desiderio è soffocato in quelle donne che s’innamorano poco. Una donna innamorata ha uno stile più accurato, pensato, ricercato. Ricerche di mercato penalizzano quelle che se ne fregano, quelle che hanno perso la speranza. La speranza è l’ultima a morire... Meglio morire di noia che morire di fame! La fame lasciamola alle modelle dai corpi scavati. Continua a scavare che trovi il tesoro. Tesoro, non mi ami e non mi tratti più come una volta. Una volta purtroppo per i regali c’erano a disposizione più soldi. I soldi non sono tutto nella vita e non fanno la felicità. Felicità e libertà sono uguali ma spesso contrari. A contrario, le donne sono molto felici e disponibili quando ricevono un regalo. Migliaia di regali ho stipato sugli scaffali del mio negozio…

Ho da poco inaugurato un negozio …

 

 

roberto

 

 

Racconti - HOME