www.egomotel.com
è il nuovo gruppo di Marco, Mario e Stefano

cosa ci piace

Sono passati più di dieci anni (1991) dall’uscita dell’album che ha cambiato e influenzato i nostri gusti musicali. Quell’album era Nevermind dei Nirvana.
Ma i Nirvana erano la punta del fenomeno grunge che ha cambiato la musica negli anni ’90. Alla fine degli anni ottanta la scena di Seattle diede alla luce una gran quantità di gruppi che ebbero grande successo. Tra i primi ci furono i Mudhoney (M.Arm, S.Turner e M.Lukin) con il loro Superfuzz bigmuff del ’88, vero e proprio anticipatore del grunge. Contemporaneamente nascevano gruppi come i Soundgarden (C.Cornell, K Thayil, B.Shepard, M.Cameron) che pubblicarono il loro primo album Ultramega OK nell’89, gli Screaming Trees (M.Lanegan con i fratelli Conner) con Buzz factory del ’89, i Mother Love Bone (A.Wood, S.Gossard, J.Ament, G.Gilmore) prima e poi i Pearl Jam (E.Vedder, S.Gossard, J.Ament, M.McCready) che pubblicano Ten nel ’91, gli Alice in Chains (L.Staley, J.Cantrell, M.Starr, S.Kinney) con Dirt nel ’92 e via di seguito tutti gli altri…
Dopo il suicidio di Kurt Cobain nel ’94, il fenomeno grunge cominciò poco alla volta a venir ridimensionato e le band cominciarono a sciogliersi.
Dalle ceneri dei Nirvana il batterista Dave Grohl fonda i Foo Fighters, minor successo ottiene Novoselic con i suoi Sweet 75. Si sciolgono i Soundgarden e il loro cantante Chris Cornell intraprende la carriera da solista (Euphoria morning), il batterista M.Cameron passa ai Pearl Jam.
Gli Alice in Chains non pubblicano più nulla, Jerry Cantrell (chitarra) pubblica un paio di album come solista, Layne Staley (voce) muore nel 2002 per overdose. Mark Lanegan degli Screaming Trees si avvia alla carriera da solista. Tra le grandi band resistono solo i Pearl Jam.
Tra le cose più interessanti, uscite di recente, c’è la collaborazione di Nick Oliveri, Josh Homme (ex Kyuss) con M.Lanegan (Screaming Trees) e D.Grohl (Foo Fighers-Nirvana) da cui è nato l'album Song for the deaf dei Queens of the Stone Age. Mentre C.Cornell (ex voce dei Soundgarden), si è unito agli ex-Rage Against The Machine (Morello & co.) formando gli Audioslave.

Qui sotto i testi di alcuni dei nostri musicisti preferiti...


Mark Lanegan
Field song
PJ Harvey
Dry
Ben Harper
Burn to shine
Screamin trees
Uncle Anasthasia
Vinicio Capossela
Canzoni a manovella
Soundgarden
Superunkown

 

discografia essenziale

Nirvana
Bleach (’89), Nevermind (’91), Incesticide (’92), In Utero (’93)

Soundgarden
UltramegaOK (’88), Louther Than Love (’89), Badmotorfinger (’91), Superunknown (’94), Down on the Upside (’96)

Screaming Trees
Buzz Factory (’89), Uncle Anaesthesia (’91), Sweet Oblivion (’92), Dust (’96)

Pearl Jam
Ten (’91), Vs (’93), Vitalogy (’94), No code (’96), Yield (’98), Binaural (’00)

Alice in Chains
Dirt (’92), Jar of flies EP (’93), Alice in Chains (’95)

Mark Lanegan
The winding sheet (’90), Whiskey for the holy ghost (’93), I’ll take care of you, Scraps at midnight, Field songs (’01)

Temple of the dog (Gossard-Ament-Cornell-Cameron-Vedder)
Temple of the dog ( ’91)

Mad Season (Alice in Chins + Screaming Trees)
I’m Above

Mudhoney
Superfuzz bigmuff (’88), Mudhoney (’89), Every good boy deserves fudge (’91), Piece of cake (’92), My brother the cow (’95), Tomorrow hit today (’98)

Mother Love Bone
Shine (’89) miniCD, Apple ( ’90)


Disegni - Racconti - i Mansardati - Animazioni - Quelli che il calcio - Bacheca - Libri - Cinema - Musica - Gallery - Link
HOME