I film di Woody Allen 2°parte

Anything else
USA 2003 Con J.Bings, C.Ricci, W.Allen

Doubel è un ebreo un po’ toccato. E’ stato in un manicomio tempo fa. Ma non è che ora non ti ci puoi sedere vicino. E’ acqua passata. Non è un essere violento e irascibile, ma nemmeno è docile come un agnellino. Lui al macello non ci va, che sia tedesco o meno il macellaio. Soffre di manie di persecuzione e di questo ne puoi stare certo. Vede nazisti dappertutto. Gli ebrei sono i primi a cominciare le guerre. Frasi del genere non possono passare inosservate, anche se sei all’uscita da un ristorante o se ti trovi in fila al cinema. Mai fidarsi delle cose più sicure come che ne so, farsi una doccia. Perché è quello che i tedeschi avevano detto agli ebrei e poi, sappiamo tutti come è andata a finire. Bisogna stare in campana. L’autodifesa è il primo comandamento. Non puoi fare a meno di un bel fucile, di una bussola, di una torcia che galleggia, anche se abiti nel centro di Manatthan. Nella vita bisogna sapersela cavare da soli, giungla o non giungla. Se qualcuno alza il tiro tu gioca sporco e rifagli la carrozzeria della macchina. Mai tirarsi indietro. Il mondo è in guerra e lo siamo anche noi. Essere atei non vuol dire esser fuori dai giochi. Dio non lo trovi perché non c’è e non perché è momentaneamente uscito. Niente Dio.
Il sesso solitario è meglio dell’analisi. Puoi anche assicurarti delle partecipazioni straordinarie. Ti è mai capitato di vedere assieme Marylin e Sofia Loren? Certo resta comunque un surrogato del sesso vero, nella vita non si può avere tutto. Nella vita come nella morte non puoi mai avere tutte le risposte alle tue domande a meno che la domanda “Dove sono finite le aragoste che avevo nel mio piatto” sia la domanda più nobile che ti sei mai posto .
Se hai bisogno di soldi, racconta barzellette . Lascia stare i libri. Se vuoi sfondare scrivi battute che funzionino. Non parlare di Camus e di Dostoievsky. Vola basso. Le parole sono inoffensive, se uno non ne comprende il significato. Neoretico? Flotosi? Le vedrai tutte a bocca aperta, pronte a ingoiare la loro mosca. In giro trovi solo attricette sensuali e collaborative (e questo non è un male), mezze tacche e critici che parlano di arte se un tizio vomita sul palco di un teatro (è questo è da crampi allo stomaco). Tu hai talento. Quelli sulla scena sono solo comici da quattro soldi e impresari macchiette che si fanno venire un infarto se di punto in bianco non rinnovi il tuo contratto con loro. E poi le donne. Quelle si che ti fanno perdere la testa. Si eccitano se le porti in squallidi alberghi e sono tutte un bollore se le ricordi la parte cattiva di suo padre. E’ una gatta in calore che fa collezione di uomini o è la donna della tua vita? Tienitela, con i suoi ormoni potresti far partire una guerra chimica in caso di pericolo. Lei ti seduce. Tu le vai dietro. Parlate di Billie Hollyday, di Bogart, di rettili (che iniziano solamente ora a piacerti perché piacciono anche a lei) e di uragani. Lei fa gli occhietti da cerbiatta e tu le sbavi dietro. Sei caduto nella rete. Sei un pesce piccolo, ma per ora gli vai bene. Poi si stanca di te. Passano sei mesi dal suo ultimo orgasmo. Ora il solo pensiero di fare sesso con te la manda in ansia quasi fino al soffocamento. L’albergo squallido non funziona più. Sei diventato troppo “ceto medio” e ora le ricordi la parte buona di suo padre. E’ finita. Devi prenderne atto. Tagli i ponti col passato. Tutti i falliti di New York a Los Angeles hanno sfondato. Il mondo è pazzo e senza regole. La via per il fallimento è una via senza pedaggio e la imbocchi quando vuoi, basta chiamare un taxi.

joenat
****
paolo
****1/2
berto
****
nexuno

 

Hollywood ending
USA 2002

 

 


joenat
**
paolo

berto

nexuno

 

La maledizione dello scorpione di Giada
USA 2001
Con Woody Allen, Helen Hunt, Dan Aykroyd, Elizabeth Berkley, Charlize Theron, Brian Markinson, Wallace Shawn

Un investigatoruncolo di una compagnia di assicurazioni è il migliore nel suo campo, risolve i casi più complicati usando la sua unica arma, l’intuito. Ma questa volta è più difficile del solito, vogliono incastrarlo o forse è stato davvero lui… Per fortuna che ad aiutarlo è proprio la donna che più lo odia, ma che alla fine si innamora di lui. Ambientazione anni ’40. Trama così così, magari un po’ scontata, ma umorismo e battute divertenti rendono questo film di W.Allen senz’altro meglio dell’ultimo (Criminali da strapazzo)

joenat
**1/2
paolo
***
berto
***
nexuno

 

Criminali da strapazzo
USA 2000, col., 94’
Con Woody Allen, Tracey Ullman, Michael Rapaport, Hugh Grant, Elaine May, Jon Lovitz, Elaine Stritch

Allen rifà “I soliti ignoti” ambientandolo in America. Per fare un colpo affitta un negozio adiacente dal quale intende scavare un buco per raggiungere il bottino. Peccato che il negozio di biscotti ha più successo del suo piano e dei suoi scarsi aiutanti. E’ un ritorno alla commedia di “Prendi i soldi e scappa”, si ride, ma non lascia niente.

joenat
*1/2
paolo
**
berto
**1/2
nexuno

 

Accordi e disaccordi
USA 1999
Con Sean Penn, Samantha Norton, Anthony LaPaglia, Uma Thurman, Brian Markison, John Waters

 

 

joenat
*****
paolo
*****
berto
*****
nexuno

 

Celebrity
USA 1998, b/n, 114’
Con K.Branagh, J.Davis, M.Griffith, C.Theron, B Neuwirth, W.Ryder, J.Mantegna, L.Di Caprio…

Branagh rifà Woody Allen con la sua cadenza e le sue nevrosi, insegue donne e successo, in un film critico sul mondo dei vip.

joenat
***1/2
paolo
***1/2
berto
***
nexuno

 

Harry a pezzi
USA 1997, col., 96’
Con Woody Allen, Richard Benjamin, Billy Crystal, Judy Davis, Amy Irving, Demi Moore, Robin Williams, Elisabeth Shue, Kirstie Alley

Harry è in crisi, matrimoni interrotti, amanti, psicanalisi, tutto va storto e quando la sua vecchia scuola vuole dargli un’onorificenza, per fare bella figura si presenta col figlio (che ha rapito alla sua ex) e con una prostituta di colore. Il film mischia realtà e racconto, con relativi personaggi che interpretano quelli reali…

joenat
****
paolo
****
berto
****
nexuno
****

 

Tutti dicono I love you
USA 1996, col., 109’
Con Woody Allen, Natasha Lyonne, Goldie Hawn, Julia Roberts, Alan Alda, Drew Barrymore, Tim Roth, Natalie Portman, Lukas Haas

Musical sulle vicende di una ricca famiglia, tra New York, Parigi e Venezia, dove il divorziato Joe corteggia Von (J.Roberts) incontrata durante il footing. Non è tra i migliori di Allen. Belli alcuni balletti (specie quello in ospedale).

joenat
***
paolo
***
berto
***
nexuno

 

La dea dell’amore
USA 1995, col., 95
Con Woody Allen, Helena Bonham Carter, Mira Sorvino, F. Murray Abraham, Claire Bloom, David Ogden Stiers, Jack Warden, Peter Weller

Lenny e Amanda adottano un bambino, ma lui vuole conoscere a tutti i costi la madre. Quando scopre che è una prostituta e attrice porno, cerca di aiutarla in tutti i modi trovandogli un marito, ma finisce per innamorarsene vista la crisi del suo matrimonio. Tutto si aggiusta, ma ora lui ha il figlio di lei, e lei ha un figlio da lui, e nessuno sa niente…

joenat
****
paolo
****
berto
****
nexuno
*****

 

Pallottole su Broadway
USA 1994, col., 99’
Con John Cusack, Jack Warden, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Rob Reiner, Tracey Ullman

Lo scrittore teatrale David Shayne deve accettare l’aiuto finanziario di un gangster che in cambio vuole far recitare la sua bella. Lo spettacolo è un disastro, ma Cheech, la guardia del corpo dell’amante del boss, invece di fare il suo mestiere riscrive la commedia portandola al successo.
Divertente commedia sul mondo del teatro.

joenat
****1/2
paolo
*****
berto
*****
nexuno
****1/2

 

Misterioso omicidio a Manhattan
USA 1993, col., 107’
Con W.Allen, D.Keaton, A.Alda, A.Huston, J.Adler, J.Behar.

Una vicina muore di infarto, ma il marito è un anziano signore con strane abitudini. Carol vuole vederci chiaro ma il marito Larry non le da ascolto, così coinvolge un vecchio amico. Commedia investigativa con personaggi che sembrano usciti dal precedente “Mariti e mogli”.

joenat
****
paolo
***1/2
berto
***
nexuno

 

Mariti e mogli
USA 1992, col., 107’
Con Woody Allen, Mia Farrow, Judy Davis, Juliette Lewis, Liam Neeson, Sydney Pollack, Lysette Anthony, Nora Ephron

Gli amici di Gabe (Allen) e Judy (Farrow) si lasciano, ma anche la loro coppia è in crisi. Nevrosi e tradimenti della classe borghese newyorkese, alla fine gi amici tornano insieme, mentre sono proprio Gabe e Judy a divorziare. Film raccontato come fosse una intervista, racconta la delusione della fine di un rapporto, e precede la fine reale di quello tra Allen e Mia Farrow.

joenat
****1/2
paolo
****
berto
****
nexuno

 

Ombre e nebbia
USA 1991, b/n, 86’
Con Woody Allen, Mia Farrow, John Malkovich, Madonna, Jodie Foster, Lily Tomlin, Kathy Bates, Donald Pleasence, John Cusack, Kate Nelligan, Wallace Shawn, Kurtwood Smith

Uno strangolatore si aggira per la città e il signor Kleinman fa parte, suo malgrado, di un gruppo di cittadini che sfidano la notte e una quantità di strani personaggi, alla ricerca del colpevole. Ambientato in una immaginaria città tedesca negli anni venti.

joenat
***
paolo
***1/2
berto
****
nexuno

 

Alice
USA 1990, col., 106’
Con Mia Farrow, William Hurt, Joe Mantegna, Keye Luke, Alec Baldwin, Cybill Shepherd, Judy Davis

Storia base: lui tradisce lei , lei va con un altro, il tutto in salsa borghese e senza le dosi solite di umorismo e ironia dei suoi film migliori.

joenat
1/2

paolo
*
berto
***
nexuno

 

Crimini e Misfatti
USA 1989, col., 104’
Con W.Allen, M.Landau, M.Farrow, A.Huston, A.Alda, S.Waterston, J.Gleason, C. Aaron, D.Hannah

Racconta le vicende intrecciate di un uomo perseguitato dalla sua amante (Landau) e un documentarista frustrato (Allen), tra dramma e commedia.

 

joenat
***1/2
paolo
***1/2
berto
****
nexuno

 

Un’altra donna
USA 1988, col., 84’
Con Gena Rowlands, Ian Holm, Gene Hackman, Mia Farrow

Una scrittrice cerca la tranquillità necessaria per scrivere il suo libro così affitta una stanza, ma finisce per ascoltare i racconti al suo analista di una donna più giovane. Un ritratto di donne.

joenat
*
paolo
**
berto
****
nexuno
1/2

schede dei film dal '69 all' '87 - schede dei film dal' '88 ad oggi

Woody Allen
- gli altri registi - Cinema