I film di Woody Allen dal 1969 al 1987
Radio
days La radio fa da sfondo al racconto di un ragazzino ebreo, un racconto nostalgico e divertente, tra il fantastico e il reale, negli USA degli ultimi anni ’30 e i primi anni ’40. Il più bel film di Allen in cui lui non recita (anche se è sua la voce narrante fuoricampo).
|
Settembre
|
Hannah
e le sue sorelle E’la storia di tre sorelle, della loro vita sentimentale e dei personaggi che ruotano intorno a loro, cn le tipiche ossessioni e l’umorismo di Allen. Tre Oscar (sceneggiatura, miglior attore e attrice non protagonista).
|
La
rosa purpurea del Cairo Cecilia è infelice e passa le sue giornate al cinema sognando l’amore. L’attore del film che sta guardando esce dallo schermo e si innamora di lei.
|
Broadway
Danny Rose Danny Rose è l’agente di un gruppo di artisti falliti, tutti tranne uno, un cantante italo-americano. Danny rischia la pelle per aiutarlo (deve portargli l’amante sfidando la sua gelosissima famiglia mafiosa), ma appena arriva il successo lui lo tradisce.
|
Zelig In un documentario viene
ricostruita la vita di Leonard Zelig, che ha la straordinaria capacità
di adattarsi a tutto e a tutti, addirittura assumendo lo stesso aspetto
e psicologia di chi gli sta vicino.
|
Una
commedia sexy in una notte di mezza estate Inizi del ‘900. Tre coppie maleassortite passano il fine settimana in una casa in campagna. Allen è uno strano inventore che progetta macchine volanti, la sua ex sta con un anziano professore di filosofia, l’amico medico con una infermiera “facile”. Naturalmente ognuno vorrebbe stare con la donna dell’altro.
|
Stardust
Memories Un regista in crisi gira un film che nessuno capisce, la sua amante è ricoverata per problemi psichici, si innamora di una giovane violinista, ma una sua vecchia fiamma francese si rifà viva con i bambini… Un film divertente sugli inconvenienti del successo, tra sogni e realtà.
|
Manhattan Isaac è uno scrittore comico che è stato appena lasciato dalla seconda moglie e si innamora di una ragazzina. Film omaggio alla città di New York, fotografata in un indimenticabile biaco e nero, con musiche di Gershwin e l’umorismo di Allen.
|
Io
e Annie Alvy Singer è un noto battutista televisivo che si innamora di Annie Hall (“Annie Hall” è il titolo originale), e il film racconta il loro amore, le nevrosi, le loro storie precedenti. E’ la miglior commedia di Allen, ricca di spunti autobiografici e umorismo al massimo che fruttarono 4 Oscar (miglior film, sceneggiatura, regia, e miglior attrice).
|
Amore
e guerra Il russo Boris si arruola (contro la sua volontà) dopo l’invasione Francese. Per amore diventa eroe eper farfelice la moglie tenta di uccidere (maldestramente) Napoleone. Fallisce e viene condannato a morte.. “Domani mattina alle 6 verrò giustiziato… dovevo essere giustiziato alle 5 ma ho un buon avvocato”. Divertente commedia sui luoghi comuni della letteratura russa di fine ‘800.
|
Il
dormiglione Un clarinettista ibernato si risveglia cento anni dopo in un futuro in cui un Dittatore governa il mondo contro cui, suo malgrado viene costretto a lottare. Commedia divertente accompagnata da una colonna sonora suonata da Allen con la Preservation Hall Jazz Band di New Orleans.
|
Tutto
quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere Film a episodi sui temi del sesso e della perversione, in chiave comica. L’episodio migliore è l’ultimo in cui Allen è uno spermatozoo pronto alla “missione”.
|
Il
dittatore dello stato libero di Bananas Fielding Mellish dopo una delusione d’amore parte per un isola dell’America centrale, dove viene coinvolto nella rivoluzione, e pur senza volerlo ne diventa uno dei capi. In questo modo riesce a riconquistare il cuore della sua amata , si sposerà e la sua prima notte viene trasmessa in TV come un incontro di pugilato.
|
Prendi
i soldi e scappa Virgil Starkwell è un ladruncolo fin dalla gioventù, ma non è un granché come ladro, tanto che viene beccato sempre. Lui però non teme la giustizia e tenta la fuga dal carcere con una pistola (di sapone). Primo film con Allen alla regia, girato come un documentario tv. “Dopo 15 minuti avevo capito di amarla, e dopo mezz’ora avevo completamente rinunciato all’idea di rubarle la borsetta”
|
schede
dei film dal '69 all' '87
- schede
dei film dal' '88 ad oggi
Woody Allen - gli altri
registi - Cinema