Saremo lieti di adoperare questo spazio per un contatto con i visitatori: chi desiderasse confrontare esemplari, esprimere dubbi o chiarimenti su quanto da noi proposto nel sito, o volesse inviare notizie o immagini relative a conchiglie, con particolare riguardo alle specie dell'Alto Adriatico, potrà trovare uno spazio in questa pagina indirizzando un messaggio a

conchiglieveneziane@libero.it

Morena Tisselli Giunchi, collaboratrice di S. Chiarelli nella redazione del Nuovo Catalogo delle Conchiglie Marine del Mediterraneo, ci ha dato utili chiarimenti: in particolare le dobbiamo le spiegazioni sulla distinzione fra Nassarius nitidus e Nassarius reticulatus, a proposito della quale ci ha fornito un'esauriente documentazione.

Ringraziamo Martina Purisiol che ci ha cortesemente fornito l'esemplare di Turbonilla lactea illustrato nella relativa scheda.

Ugualmente ringraziamo Giampietro Piva che ci ha concesso l'esemplare teratologico di Bolinus brandaris ripreso nella scheda.

Michele Mistri, ricercatore all'Università di Ferrara, si occupa della della biologia e dell'ecologia di Musculista senhousia nelle lagune del delta del Po. Gradirebbe informazioni su eventuali ritrovamenti della specie nella laguna di Venezia o in quella di Marano: http://www.unife.it/biologia/mistri.htm

Paolo Russo di Venezia, oltre a verificare con pazienza e cortesia tutto il nostro lavoro, ci ha permesso di visitare la sua favolosa collezione. Non possiamo rinunciare a pubblicare un'immagine dei suoi straordinari (ed innumerevoli) cassetti:

Flavio Favero di Ferrara ci ha fornito interessanti indicazioni basate sulle sua attività di subacqueo ed acquariofilo. Nel suo sito: http://www.geocities.com/flypers5/ si trovano, tra l'altro, i resoconti di straordinarie esplorazioni subacquee nell'Adriatico.

Paolo Giulio Albano di Bologna ci ha dato indicazioni utili. Il suo sito riguarda la sua attività di subacqueo ed interessanti comunicazioni malacologiche: http://members.xoom.it/pgalbano

Ci fa molto piacere pubblicare almeno tre delle immagini inviateci da Michele Termine di Butera, presso Gela, che raccoglie conchiglie sul Canale di Sicilia; le scegliamo tra le specie che a Venezia probabilmente non troveremo mai.


Buccinulum corneum (Linné,1758)

Pteria hirundo (Linné,1758)

Conus mediterraneus
Hwass in Bruguière,1792

Ci è molto gradito citare il sito http://members.tripod.it/scriveregiocando , che ha impiegato una nostra foto per accompagnare la poesia "Mare", un accostamento che ci è molto piaciuto.

Stefano Rufini di Roma ci ha cortesemente segnalato alcuni errori. Nel suo sito http://medshells.com le conchiglie sono bellissime e non spiaggiate.

Vai al frontespizio