ORTAGGI E FRUTTA


Gli ortaggi e la frutta vengono divisi in due gruppi perché, pur presentando caratteristiche simili, si differenziano a seconda della vitamina di cui sono ricchi.
Tutti sono in genere poveri di calorie e ricchi di minerali (soprattutto potassio, calcio e fosforo), d’acqua, di fibre e di vitamine.

Gli alimenti fonti di vitamina A si distinguono facilmente per il colore giallo – arancione o verde scuro . I più comuni sono : carote, spinaci, albicocche, melone e zucca gialla, cachi, peperoni, cicoria, lattuga, indivia, radicchio verde, broccoli. Degli alimenti ricchi di vitamina C fanno parte soprattutto frutta acidula e molti ortaggi. Gli alimenti più comuni sono: agrumi, kiwi, frutti di bosco, ananas, fragole e molti ortaggi fra i quali tutte le specie di cavolo, peperoni, patate novelle, spinaci, radicchio verde, lattuga, broccoli… Molti ortaggi sono comuni ai due gruppi, essendo ricchi sia di vitamina A che di vitamina C. Consigli: · Consumare gli alimenti ricchi di vitamina C freschi e crudi dato che questa vitamina si deteriora facilmente a contatto con il calore e con l’ossigeno atmosferico, ciò è buona norma con tutti i tipi di frutta e verdura.

Torna alla pagina iniziale