Il ritorno dei Gargoyles (Rocchetta Cairo SV 29-30/05/2010)

La rievocazione si è svolta nell'antico borgo del paese. Nel cortile della chiesa era presente il campo d'arme mentre lungo le vie erano dislocati i banchi del mercatino e 2 taverne.

Il nostro coinvolgimento ha avuto inizio in mattinata, con un combattimento improvvisato tra Bartolomeo e Gualdo sul sagrato della chiesa. Successivamente è stata celebrata la messa.

A seguire si è tenuta la cerimonia d'investitura dei marchesi che presero possesso del borgo e la benedizione degli armati al loro servizio da parte del parroco.

 

Foto dell'evento

Nel pomeriggio il borgo è stato animato dai nostri combattimenti, gli spettacoli dei giullari, le prove di tiro con l'arco e i giri sui poni per i più piccoli.

Si è poi svolta la consueta sfilata; al cui seguito si è svolto il combattimento tra i soldati dei marchiesi appena insediatisi e i ribelli locali, a cui abbiamo attivamente partecipato, che si è conclusa con la cattura del capo ribelle e la grazia da parte del marchese. Ciò a dato il via al palio di rocchetta: in cui i partecipanti effettuano una gara di velocità seduti su un asse munito di due ruote.

La manifestazione si è conclusa in serata.

 

Torna agli eventi 2010