Home Page
La Società
La Storia
La Squadra B2
Campionato B2 2001/2002
Le Strutture sportive
Settore Giovanile
Settore Minibasket
Galleria di Immagini
News e Comunicati
I nostri Links
Scrivi al Colle Basket

Presentazione
 

L'atto di fondazione dell'A.S. COLLE BASKET risale al 15 Marzo 1988.
Tredici anni nella storia di una società sportiva possono non essere molti, nel nostro caso sono comunque già sufficienti per tracciare un bilancio sicuramente positivo ed incoraggiante per l'attività dei "prossimi decenni".
Questi anni di vita dell' A.S. COLLE BASKET sono la testimonianza di una scommessa vinta, il successo di un progetto nato tra entusiasmi, tra qualche polemica iniziale ma basato soprattutto sulla consapevolezza che la pallacanestro a Colle o faceva un salto di qualità oppure era destinata a scomparire.
In questo periodo appena trascorso i successi sono stati consistenti. Con la squadra seniores abbiamo vinto tre campionati che ci hanno consentito di arrivare, prima, alla serie C 1, divisione nazionale, dove abbiamo portato con onore il nome della nostra città, disputando, con quella appena trascorsa, sette stagioni onorevolissime e confrontandosi con formazioni di "piazze storiche" del basket: Firenze, Siena, Bologna, Livorno, Montevarchi, Castelfiorentino, Certaldo, Arezzo, Montecatini, Carrara, Viareggio, Assisi, Umbertide, Cecina ed altre ancora della Toscana, dell'Umbria, della Ligura e dell'Emilia e, finalmente, di ottenere la meritata promozione in B 2.
In "soli" tredici anni questo è molto; siamo con queste referenze la seconda società cittadina ed in ambito provinciale siamo inferiori solo a società come la Mensa Sana e la Virtus Siena ovvero la storia del basket.
Risultati lusinghieri li stiamo ottenendo anche nel settore giovanile e questo rappresenta la migliore garanzia per garantire un futuro su basi solide.
Il settore minibasket è tra i più numerosi della provincia, alcune squadre giovanili si confrontano ormai alla pari con quelle delle più titolate società e questo non era mai avvenuto nella storia della pallacanestro colligiana. Certamente dobbiamo lavorare ancora di buona lena ma possiamo impegnarci con buone probabilità per far diventare Colle un'altra piazza storica del basket.
Nel contesto di questa sintetica ricostruzione delle nostre vicende non possiamo non ricordare e ringraziare le due società (Polisportiva Olimpia e P.G.S. P. Larghi) che organizzavano il basket a Colle prima di noi e che hanno costituito la premessa indispensabile di questa nostra bella avventura.
Infatti non è certamente una cosa da poco lavorare per consentire di praticare uno sport a centinaia di ragazzi.
E' stata ed è un' avventura, sotto il profilo dell'impegno organizzativo e finanziario ma è anche bella perchè, oltre i risultati sportivi, abbiamo la consapevolezza di avere svolto e di continuare a svolgere, come ogni altra associazione di volontariato, una azione di grande rilevanza sociale.
Un ringraziamento inoltre è doveroso anche per l'amministrazione comunale la quale, oltre a sostegni di varia natura, ha garantito un'impiantistica di livello elevato, condizione indispensabile per allargare la base dei praticanti di questo sport che entusiasma in televisione ma che è bello soprattutto in palestra. In tale contesto la ripresa e la prevedibile conclusione, annunciata per l'inizio del girone di ritorno a Gennaio 2002, del nuovo "PalaFrancioli" nella zona sportiva dell'Abbadia costituiscono un incentivo ulteriore per programmi di sviluppo soprattutto nel settore giovanile. Questa è la scelta strategica della nostra società e la condizione imprescindibile per impostare una permanenza nell'attuale campionato di B 2, considerato da noi come il trampolino di lancio per giovani atleti e non come un piccolo palcoscenico dove rappresentare una sorta di semiprofessionismo in tono minore.
E' poi doveroso ricordare il contributo del primo Presidente, il Prof. Paolo GORETTI, senza l'impegno del quale forse il Colle Basket forse non sarebbe mai nato, e di tutti i soci fondatori per l'apporto prezioso ed imprescindibile.
 

Homepage