Guardia - Dog Coaching

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guardia

Chi sono loro > Lavori

Uno dei motivi principali per cui gli uomini hanno addomesticato i cani (oltre alla caccia) è la guardia.
Essendo così diversi da noi fisicamente, i cani riescono a sopperire bene le nostre carenze, soprattutto notturne:
vedono meglio di noi nella penombra
hanno un udito molto più preciso del nostro
hanno un olfatto centinaia di volte più potente
hanno un sonno leggerissimo e capace di distinguere con precisione i rumori

La loro natura di predatori li rende abili negli spostamenti notturni, e il loro istinto di difesa del branco è incredibile: un cane si lancia contro la minaccia, anche se è molto più forte e pericolosa di lui, ed è disposto a farsi uccidere per salvare il capobranco!
In alcune razze, questo istinto è stato ulteriormente potenziato, fino ad ottenere delle creature che non temono paragoni. Anche oggi, pur con i rilevatori laser di movimento e le telecamere notturne, sono in tanti a servirsi di cani da guardia per la difesa delle proprie abitazioni.

I cani da guardia hanno una vita e uno sviluppo da cucciolo identico a quello di qualsiasi altro cane. Ma durante l'adolescenza, il loro mondo si "restringe" intorno al capobranco: diventa loro compito fare da scudo vivente e sbranare chiunque sia così pazzo da violarne il territorio! Va da sé che cani simili hanno delle robuste mascelle e un istinto aggressivo di prim'ordine.
Le razze più famose sono il Dobermann, il Rottweiler e il mastino napoletano, ma altre razze, come il pastore tedesco, svolgono bene questo compito.

Un tempo molti di loro venivano mutilati a coda e orecchie (pratica orrenda oggi vietata in Italia) in quanto così era difficile capirne le intenzioni: un cane felice, come si sa, scodinzola, mentre se ha la coda tra le gambe è spaventato. Per evitare di essere troppo "trasparenti", gli si tagliavano gli "organi di comunicazione".

Torna ai contenuti | Torna al menu