__________
____________________ ______
>News

INIZIANO I NUOVI CORSI DELLA SCUOLA DI COUNSELING

SETTEMBRE 2004

"Club Salute" O.N.L.U.S.
Scuola di Counseling accreditata S.I.Co. (Società Italiana di Counseling)

INFO : 338/42 67 587
(dalle ore 09,00 alle ore 13,00);
347/30 94 442
(dalle ore 17,00 alle ore 20,00);

e-mail: club.salute@infinito.it

Cos'è il counseling?
Accogliere, accettare ed essere autentici, capire i bisogni dell'altro, saper ascoltare, comprendere ed orientare le persone che chiedono aiuto.
Queste abilità e capacità distinguono chi fa counseling ed ha scelto di percorrere una strada professionale impegnativa. Il counseling è un relazione di aiuto versatile e si presenta come uno strumento utilizzabile da chi è chiamato ad aiutare persone, gruppi e comunità, nell'affrontare e risolvere problemi. Quindi possono diventare counselor gli stessi medici, insegnanti, pedagogisti, infermieri, assistenti sociali e tutti coloro che operano nei settori pastorali e religiosi. La prevenzione, il sostegno e la promozione al benessere personale che il counselor favorisce, permette di creare centri di accoglienza per persone che desiderano sviluppare le proprie personali propensioni e la propria identità.
Il counseling è la novità di fine millennio nel campo delle scienze sociali, non è psicoterapia, non è intervento sulla patologia, ma è trasmissione di abilità e competenze atte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità e il miglioramento delle risorse dell'individuo, del gruppo e delle organizzazioni, facilitando il soddisfacimento dei bisogni e il cambiamento.
Fare counseling significa soprattutto intraprendere un percorso di crescita nelle capacità di sapere, saper fare e saper essere.

"L'intervento di Counseling può essere definito come la possibilità di offrire un orientamento o un sostegno a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente.
All'interno di comunità, quali ospedali, scuole, università, aziende, comunità religiose, ecc., l'intervento di Counseling è mirato da un lato a risolvere nel singolo individuo un conflitto esistenziale o il disagio emotivo che ne compromettono un'espressione piena e creativa, dall'altro può inserirsi come elemento che agevola la comunicazione tra la struttura e il dipendente".
definizione ufficiale data dalla S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) e trasmessa al C.N.E.L.