bullwhip - II

CARATTERISTICHE
provenienza: Stati Uniti
materiale: nylon (coda), acciaio (manico)
lunghezza: 281 cm (coda 257 cm)
spessore massimo coda: 19 mm
peso: 370 g

Da una ventina d'anni circa, nella costruzione delle fruste a coda singola il nylon è andato progressivamente affiancandosi al più tradizionale cuoio, perchè offre una serie di considerevoli vantaggi: usura minima, maggior resistenza all'umidità (il nylon è impermeabile e non marcisce), minor peso ed anche costi molto più contenuti. Per la costruzione delle fruste viene il paracord (cordino da paracadute), che oltre ad avere resistenza e flessibilità è oltretutto disponibile in un'incredibile varietà di colori, anche i più sgargianti. La struttura interna di questi modelli, benchè i materiali usati siano sintetici, riprende quella a più strati sovrapposti propria delle fruste costruite in cuoio: ciò le rende altrettanto performanti quanto quest'ultime.
L'esemplare illustrato è prodotto dal fabbricante Ryan Galdamez di Tahlequah (Oklahoma, Stati Uniti). Ha il rivestimento esterno realizzato con 12 corde (12 plait paracord), con un'anima centrale (core) appesantita da pallini di acciaio, più altri due strati intermedi (bolster e belly).
Per l'impiego in ambito BDSM vale quanto già detto per il precedente modello: in caso di uso non appropriato dello strumento o senza la dovuta esperienza nel maneggiarlo, i rischi di procurare lesioni al "bersaglio" ma anche a sé stessi sono piuttosto elevati. Tuttavia come deterrente o magari facendola schioccare (se si ha abbastanza spazio per farlo in sicurezza!) è un validissimo strumento ..."di supporto".