bullwhip - I

CARATTERISTICHE
provenienza: Stati Uniti
materiale: cuoio (coda), acciaio (manico)
lunghezza: 227 cm (coda 182 cm)
spessore massimo coda: 25 mm
peso: 385 g

La bullwhip è da molti considerata la frusta per antonomasia, avendo reso celebri personaggi del grande schermo quali Zorro, Indiana Jones, Catwoman ed altri ancora.
In realtà è uno strumento da lavoro utilizzato dai cowboys statunitensi e vaqueros messicani per governare le mandrie di bovini, come suggerisce il nome originale ("frusta da tori"), ma in passato era usata anche per guidare carri e diligenze.
Ha un manico rigido di circa 20-25 cm, di legno al naturale (se più tradizionale) o costituito da un tubo metallico rivestito di cuoio; questo si continua direttamente con la coda, che può misurare da poco più di un metro nei modelli più corti fino fino a 300 cm e oltre. Può o meno essere presente un laccio da polso.
Col tempo, all'uso in ambito rurale sono andati sovrapponendosi altri impieghi dello strumento, divenuti via via più frequenti, in particolare il suo impiego a scopo di abilità o di precisione (ad esempio per colpire bersagli) e, ovviamente, il suo utilizzo in ambito BDSM. Tale diversificazione ha portato la manifattura di questo tipo di frusta ad estendersi tra due estremi molto distanti tra loro, cioè dalle fruste di altissima qualità e precisione, oggetti di alto artigianato prodotte da veri specialisti e ovviamente dispendiosissime, fino a quelle di qualità più infima del tutto inutilizzabili se non come accessori per set fotografici in ambito BDSM.

rancher americano dei primi del '900
Il modello mostrato in foto rientra nel gruppo delle fruste da lavoro: viene da una ditta di selleria ed accessori per uso nei ranch (Double Eagle, Missouri, Stati Uniti). È realizzata con otto strisce di cuoio bovino (8 plait cowhide).
In ambito BDSM è consigliabile astenersi dall'uso improvvisato di uno strumento così severo, che richiede abilità nel maneggiarlo; anche avendo acquisito la dovuta pratica è sempre necessario prendere tutte le precauzioni del caso. Tuttavia anche solo la sua presenza fisica, senza un vero e proprio impiego, può avere un forte valore simbolico ed essere di notevole impatto psicologico.