Header image  
vivere la città sui pedali  
line decor
  
line decor
 

 
 
GLOSSARIO
capire e rispettare ciò che ci circonda

In questa pagina troverete le spiegazioni dei termini più ricercati e importanti del mondo delle due ruote in città e dell'ecologia .

Le definizioni sono tratte da Wikipedia.

 


ATMOSFERA
La parola atmosfera (dal greco ατμός "vapore" e σφαίρα "sfera") designa l'involucro gassoso che avvolge un pianeta o in generale un corpo celeste, le cui molecole sono trattenute dalla forza di gravità del pianeta stesso.

BIKE SHARING
Sempre più città stanno adottando questa pratica. Tra le quali Bari, Bologna, Milano, Torino, Reggio Emilia e Parma.

BIOSFERA
In ecologia si definisce biosfera (o ecosfera) l'insieme delle zone del pianeta Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita. Queste zone in cui si sviluppa la vita, che si pensa sia nata almeno 3,5 miliardi di anni fa, includono la litosfera (sottosuolo e superficie terrestre), l'idrosfera (le acque marine, lacustri e fluviali), ed i primi strati dell'atmosfera (fino ad una altitudine di ca. 10 Km). La vita è resa possibile sulla terra a causa di alcune condizioni come la presenza di una atmosfera, che protegge da radiazioni e meteoriti; una temperatura idonea al mantenimento delle strutture terziarie e quaternarie delle proteine e l'esistenza di elementi chimici appropriati per lo svolgimento dei processi vitali.

CAR SHARING
Il Car sharing che in inglese significa "condivisione dell'automobile" consiste nell'utilizzare un'automobile su prenotazione e di pagare in base a quanto la si è usata. Tale servizio viene utilizzato all'interno di politiche di mobilità sostenibile.

CORPO CELESTE
Il termine corpo celeste (dal latino cœlum: cielo) o oggetto celeste è genericamente utilizzato per indicare qualsiasi corpo o oggetto astronomico, ossia non appartenente al nostro pianeta. Gli oggetti celesti sono entità, formazioni o strutture fisicamente significative la cui esistenza é stata confermata dalla scienza attuale, ma questo non significa necessariamente che la scienza nel futuro non dimostrerà la loro inesistenza. Gli oggetti celesti, anche se la loro esistenza é dimostrata su basi scientifiche, sono considerati ipotetici.

CITY BIKE
La City-bike (bicicletta da città) è una bicicletta molto scorrevole con una posizione di guida comoda che permette al ciclista di pedalare in scioltezza e arrivare a destinazione senza sudare affatto o comunque poco. Il ciclista ha il busto verticale o leggermente inclinato in avanti, il manubrio è largo e posizionato ad una altezza superiore a quella del sellino.

DETRITI SPAZIALI
Con detriti spaziali, detriti orbitali o spazzatura spaziale si indica tutto ciò che orbita attorno alla Terra creato dall'uomo e non più utile. Ricadono in questa definizione gli stadi dei razzi, frammenti di satelliti, scaglie di vernici e materiale espulso dai motori dei razzi. Tra i detriti spaziali, vanno aggiunti anche un guanto perduto da Edward White durante la prima attività extra-veicolare americana, una camera perduta da Michael Collins durante la missione Gemini 10, una chiave inglese e uno spazzolino da denti, nonché tutti i sacchi d'immondizia prodotti durante le missioni spaziali. Molti di questi inusuali oggetti sono rientrati in atmosfera nell'arco di poche settimane e, comunque, non rappresentano un contributo significativo rispetto alla quantità di detriti in orbita. La maggior parte di essi, infatti, è generato dalle esplosioni. In circa 200 di questi eventi, sono stati prodotti ben 100 tonnellate di detriti. La maggior parte della spazzatura spaziale è concentrata lungo orbite terrestri basse, sebbene qualcuno si trovi anche oltre l'orbita geosincrona.

ENERGIE RINNOVABILI
Le energie rinnovabili sono forme di energia il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future o che per loro caratteristica si rigenerano o non sono "esauribili" a breve termine.

ENERGIA
L'energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro.

ECOSISTEMA
Un ecosistema è una porzione di biosfera delimitata artificialmente.

FOTOSINTESI
La fotosintesi clorofilliana è un processo attraverso cui, mediante la clorofilla, l'energia solare (luce) viene trasformata in una forma di energia chimica utilizzabile dagli organismi vegetali per la propria sussistenza. Tali organismi si dicono autotrofi.

FORZA DI GRAVITA
La gravità è una delle quattro interazioni fondamentali che regolano l'intero universo. La gravità risulta essere una forza che si manifesta fra corpi dotati di massa.

FUSIONE NUCLEARE
La fusione è il processo nucleare che alimenta il sole e le stelle consistente nell'unione di due atomi leggeri in uno più pesante. In questo tipo di reazione il nuovo nucleo costituito ha massa totale minore della somma delle masse reagenti con conseguente liberazione di alta energia che conferisce al processo caratteristiche fortemente esotermiche.

GINO BARTALI
(Ponte a Ema, 18 luglio 1914 – 5 maggio 2000) è stato un ciclista italiano. Casa Natale di Gino Bartali Casa Natale di Gino Bartali Nativo di Ponte a Ema, una frazione di Bagno a Ripoli, oggi parte di Firenze, Gino Bartali scrisse alcune delle più famose pagine delle corse ciclistiche dell'epoca. La carriera di Bartali, arrivato al successo prima di Fausto Coppi, è stata condizionata dalla seconda guerra mondiale, sopraggiunta proprio nei suoi anni migliori. Soprannominato Ginettaccio, fu grande avversario di Fausto Coppi. Leggendaria la loro rivalità, che divise l'Italia nell'immediato dopoguerra (anche per le presunte diverse posizioni politiche dei due). Celebre nell'immortalare un'intera epoca sportiva - tanto da entrare nell'immaginario collettivo degli italiani - è la foto che ritrae i due campioni mentre si passano una bottiglietta durante una salita.

HERTZ
L'hertz (simbolo Hz) è l'unità di misura del Sistema Internazionale della frequenza. Prende il nome dal fisico tedesco Heinrich Rudolf Hertz che portò importanti contributi alla scienza, nel campo dell'elettromagnetismo. Un hertz significa semplicemente uno al secondo: 50 Hz -> cinquanta al secondo, 100 Hz -> cento al secondo, e così via. L'unità può essere applicata a qualsiasi evento periodico. Per esempio, si può dire di un orologio che ticchetta a 1 Hz. L'unità dimensionale dell'Hertz è t-1, o, in termini frazionari 1/T.
Nelle vecchie pubblicazioni si trova l'unità equivalente cicli per secondo (cps).

INQUINAMENTO
Il termine inquinamento si riferisce ad un'alterazione di una caratteristica ambientale causata, in particolare, da attività antropica. Il termine è quanto mai generico e comprende molti tipi di inquinamento, il suo uso inoltre non è legato al solo inquinamento ambientale.

Generalmente si parla di inquinamento quando l'alterazione ambientale compromette l'ecosistema danneggiando una o più forme di vita. Allo stesso modo si considerano atti di inquinamento quelli commessi dall'uomo ma non quelli naturali (emissioni gassose naturali, ceneri vulcaniche, aumento della salinità).

J
è la sigla automobilistica internazionale del Giappone.

JAVA
Il linguaggio Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, derivato dal C++ (e quindi indirettamente dal C) e creato da James Gosling e altri ingegneri di Sun Microsystems. Il gruppo iniziò a lavorare nel 1991, il linguaggio inizialmente si chiamava Oak. Il nome fu successivamente cambiato in Java a causa di un problema di copyright (il linguaggio di programmazione Oak esisteva già nel 1991).

KELVIN
Il kelvin (simbolo K) è l'unità di misura della temperatura, ed una delle sette unità base del Sistema Internazionale.
Il kelvin è definito come 1/273,16 della temperatura termodinamica del punto triplo dell'acqua.
Per "temperatura termodinamica del punto triplo dell'acqua" si intende la differenza di temperatura fra lo zero assoluto (pari a -273,15 °C) e il punto triplo dell'acqua (0,01 °C). Lo zero della scala kelvin è lo zero assoluto di temperatura. Con questa definizione il kelvin è stato adottato nel 1954 dalla Conférence générale des poids et mesures come unità di temperatura del Sistema Internazionale (SI). Prende il nome dal fisico e ingegnere britannico William Thomson, nominato barone con il nome di Lord Kelvin.

LUCE
La luce (dal latino, lux, lucis) è l'agente fisico che rende visibili gli oggetti. Il termine luce si riferisce alla porzione dello spettro elettromagnetico visibile all'occhio umano, ma può includere altre forme della radiazione elettromagnetica. Le tre grandezze base della luce (e di tutte le radiazioni elettromagnetiche) sono la luminosità (o ampiezza), il colore (o frequenza) e la polarizzazione (o angolo di vibrazione). A causa della dualità onda-particella, la luce mostra simultaneamente proprietà che appartengono sia alle onde che alle particelle.

MOBILITA' SOSTENIBILE
E' la possibilità di potersi spostare senza gravare sull'ambiente che ci circonda con inquinamento atmosferico, acustico, congestione del traffico e incidentalità.

MOUNTAIN BIKE
La mountain bike (spesso abbreviata in MTB e colloquialmente detta anche rampichino, dal primo modello di Cinelli prodotto e commercializzato in Italia) è una bicicletta strutturata in maniera da potersi muovere fuori da strade asfaltate, sia in salita, sia in discesa.

MOZZO
In meccanica il mozzo è la parte centrale di una ruota o di un organo rotante che porta generalmente cuscinetti alloggiati al suo interno per permettere alla componente che verrà montata sopra di esso di ruotare. Con il termine mozzo si indica anche un organo meccanico (ruota di frizione, puleggia o ruota dentata) che può essere calettato su un albero motore o condotto.

NAVIGLIO
Il termine naviglio, oltre ad essere utilizzato come sinonimo di un gruppo di imbarcazioni generiche, è usato per individuare un canale artificiale usato per la navigazione o l'irrigazione.

OSSIGENO
L'ossigeno è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi, che ha come simbolo O e come numero atomico 8. Il nome viene dal dal greco: οξύς (oxys) (acido, letteralmente: appuntito) e γείνομαι (ghéinomai) "generare". L'elemento è comune e si trova non solo sulla Terra ma in tutto l'universo. L'ossigeno libero, come lo si trova sulla Terra, è termodinamicamente instabile, ma esiste grazie all'azione della fotosintesi delle piante. L'ossigeno è l'elemento chimico più comune della crosta terrestre rappresentandone circa il 47% della massa.

PIANETA
Un pianeta è un corpo celeste che orbita attorno ad una stella (ma che non produce energia tramite fusione nucleare, ovvero non è esso stesso una stella), la cui massa è sufficiente a conferirgli una forma sferoidale e la cui fascia orbitale è priva di eventuali corpi di dimensioni confrontabili o superiori. Tale definizione è entrata ufficialmente nella nomenclatura astronomica il 24 agosto 2006, con la sua promulgazione ufficiale da parte dell'Unione Astronomica Internazionale. In precedenza non esisteva una definizione precisa, ma un'atavica indicazione (derivante dall'antica astronomia greca) per cui si considerava pianeta qualunque corpo celeste, dotato di massa significativa, che si muovesse su orbite fisse.

PNEUMATICO
Il moderno pneumatico, inventato da John Boyd Dunlop nel 1888, equipaggia oggi la maggior parte dei mezzi di trasporto destinati ad un utilizzo su strada ed è prodotto in molteplici tipi e misure adatti ad equipaggiare dalla bicicletta all'autovettura, dall'autocarro al trattore agricolo per non dimenticare l'utilizzo aeronautico nei carrelli d'atterraggio. Sono da considerare anche gli utilizzi sportivi nelle varie competizioni motoristiche dove lo studio, alla ricerca delle migliori prestazioni, porta alla costruzione di pneumatici con mescole molto differenziate e alla scoperta di soluzioni tecniche riversabili in seguito nella produzione normale.

QUANTO
In meccanica quantistica si chiama quanto (dal latino quantum che significa quantità) una quantità discreta ed indivisibile di una certa grandezza.

RISCALDAMENTO GLOBALE
Riscaldamento globale (global warming nella letteratura scientifica in inglese) è un termine popolarmente usato per descrivere l'aumento nel tempo della temperatura media dell'atmosfera terrestre e degli oceani. Il termine scientifico più appropriato è quindi surriscaldamento globale.

RUOTA
Le ruote sono usate in combinazione con gli assi, a cui la ruota può essere solidale e riceverne moto, oppure può girare liberamente rispetto all'asse per mezzo di cuscinetti. La riduzione dell'attrito offerta dalla ruota è dovuta al fatto che l'attrito è limitato alla zona di contatto tra la ruota e l'asse, inoltre la leva costituita dalla ruota con fulcro nel centro riduce la velocità di sfregamento e quindi l'attrito quanto maggiore è il diametro della ruota.

SOLE
Il Sole è la stella madre del sistema solare, attorno al quale orbitano gli otto pianeti principali, il pianeta nano Plutone e innumerevoli altri corpi minori, tra cui gli asteroidi, una buona parte di meteoroidi, le comete, gli oggetti trans-nettuniani e la polvere diffusa nello spazio.

SPETTRO ELETTROMAGNETICO
L'insieme delle radiazioni costituisce lo spettro elettromagnetico. Le radiazioni sono onde elettromagnetiche caratterizzate da una lunghezza d'onda e da una frequenza. Poiché la lunghezza d'onda e la frequenza di una radiazione sono inversamente proporzionali, tanto minore sarà la lunghezza d'onda, tanto maggiore sarà la frequenza e quindi l'energia.

STELLA
Normalmente si definisce stella un corpo celeste che brilla di luce propria. Una stella, in termini semplici, è un'enorme sfera di gas caldissimo. In termini più precisi, è una sfera di plasma in equilibrio idrostatico che genera energia nel suo interno attraverso dei processi di fusione nucleare. L'energia che viene prodotta viene irradiata nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche e neutrini.

TEMPERATURA
In fisica, la temperatura è la proprietà che caratterizza lo stato termico di due sistemi in relazione alla direzione del flusso di calore che si instaurerebbe fra di essi.

TRASPORTO PUBBLICO
Con l'espressione trasporto pubblico si intende l'insieme dei mezzi di trasporto e delle modalità organizzative che consentono ai cittadini di esercitare il proprio diritto alla mobilità servendosi di mezzi non di proprietà (afferenti invece alla categoria del trasporto privato).

UNIVERSO
Fino agli Anni '80, la parola universo era usata per riferirsi all'intero spaziotempo "esistente" con tutta la materia e l'energia in esso contenute, definizione che si trova ancora oggi in quasi tutte le moderne enciclopedie non-specializzate. A partire dagli Anni '80, però, una rivoluzione della cosmologia nata ad opera della teoria dell'inflazione ha diviso il significato del termine universo in due aspetti: la parte visibile di tutto ciò che esiste, e tutto ciò che esiste in senso lato (l'"Universo" di Barrow).

VELOCIPEDE
Il nostro Codice della strada definisce come velocipede una categoria di veicoli che comprende le biciclette, ma non solo, anche i risciò, le bici a 4 ruote che si affittano nelle località di mare, i monopattini, i carretti a 3 ruote montati sul retrotreno di una bici ecc.ecc.

Secondo l'accezione comune velocipede è invece il nome attribuito all'antenato dell'odierna bicicletta, caratterizzato da una ruota motrice anteriore molto più alta di quella posteriore. La spinta è assicurata dalla presenza di due pedivelle montate sulla ruota anteriore stessa ed il sellino è posto direttamente sopra ad essa. Le grosse dimensioni della ruota anteriore servivano per aumentare la strada percorsa con un singolo giro di pedali e quindi la velocità.

WIKIPEDIA
Wikipedia
è un'enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione senza fine di lucro. È pubblicata in circa 250 lingue differenti (di cui circa 180 attive, quella in inglese è quella col maggior numero di voci) e contiene voci sia sugli argomenti propri di una tradizionale enciclopedia, che su quelli di almanacchi, dizionari geografici e di attualità. Il suo scopo è quello di creare e distribuire una enciclopedia libera, nel maggior numero di lingue possibili. Wikipedia è uno dei dieci siti più visitati al mondo,[1] ricevendo circa 60 milioni di accessi al giorno. La caratteristica primaria di Wikipedia è il fatto che dà la possibilità a chiunque di collaborare, utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto.

X
è una designazione data ad una famiglia di aerei sperimentali statunitensi. Ad esempio l'X-1 che superò per primo la velocità del suono. Viene usato anche per gli aerei militari sperimentali, ad esempio, l'XB-70.

Y
nella codifica degli amminoacidi ordinari, è l'abbreviazione della tirosina.

Y
è una cittadina dell'Alaska.

ZENIT
Lo Zenit, anche detto Zenith, è l'intersezione della perpendicolare all'orizzonte passante per l'osservatore con l'emisfero celeste visibile ed è quindi il punto sopra la testa dell'osservatore. Il punto diametralmente opposto è detto Nadir. Zenit e Nadir sono i poli dell'orizzonte. La parola deriva dall'espressione araba samt al-ra's o samt al-ru'ūs ("direzione della testa" o "delle teste"), laddove "samt" è un calco del greco semeion. Il transito lessicale alle lingue neo-latine è merito di Plato Tiburtinus che usò l'espressione latina "zenith capitis" o "zenith capitum".


 
 
 
Copyright © 2008 Città in Bici