Avviso Bando Esperti Domanda Esperti Reclutamento Tutor Domanda Tutor Avviso Famiglie Domanda Genitori Valutazione Genitori Realizzazione DVD
| |
AVVISO
PER IL RECLUTAMENTO DOCENTI TUTORS
91018
S A L E M I (TP)
UNIONE
EUROPEA
Fondo
Sociale Europeo
|
REPUBBLICA
ITALIANA
Ministero
della Pubblica Istruzione
Dipartimento
per l’Istruzione
Dir.
Generale per gli Affari Internazionali
|
REGIONE
SICILIA
|
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013
“Competenze per
lo Sviluppo”
2007
IT 05 1
PO
007 F
.S.E.
AVVISO
PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI TUTOR
Prot. N. 586 / B15
Salemi, 15 febbraio 2008
IL
DIRIGENTE SCOLASTICO
PREMESSO
|
che l’attività oggetto del presente avviso rientra nel Piano
Integrato d’Istituto, annualità 2007/2008, ed è cofinanziata dal
Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale
“
La Scuola
per lo Sviluppo” – a titolarità del Ministero della Pubblica
Istruzione – Direzione Generale Affari Internazionali;
|
|
che, con delibera n. 8 del 9 ottobre 2007 il Collegio dei Docenti ha
approvato il Piano Integrato di Istituto per l’annualità 2007/2008
– Programmazione Fondi Strutturali Europei 2007/2013 – Programma
Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” con finanziamento
FSE;
|
|
che il Piano è stato ammesso a finanziamento;
|
|
che il Piano è stato inserito nel POF della scuola quale ampliamento
dell’Offerta Formativa;
|
VISTA
|
la delibera n. 3 del 11/02/2008 del Consiglio di Circolo sui criteri
per la valutazione dei titoli per l’attribuzione degli incarichi
agli esperti e ai docenti Tutor;
|
VISTI
|
il Bando/Avviso per la presentazione dei Piani Integrati, Prot. n.
AOODGAI/872 del 1° agosto 2007, e relativi allegati;
|
|
la nota protocollo n. AOODGAI/5841 del 21 dicembre 2007, con cui
viene autorizzato il Piano Integrato dell’Istituto;
|
|
le Linee Guida – ed. 2005 – e le Norme per la realizzazione degli
interventi progettuali cofinanziati dal FSE;
|
RENDE NOTO
che si rende necessario -
per lo svolgimento delle attività connesse con i percorsi formativi
relativi al Piano Integrato degli Interventi, annualità 2007/2008 -
reperire tra il personale interno all’Istituzione Scolastica dei
docenti, cui conferire, previa comparazione dei titoli, l’incarico di
Tutor, come di seguito riportato.
Attività
progettuali
|
Esperti
e Tutors
|
Obiettivo
B:
migliorare le competenze del personale della scuola e dei
docenti.
Azione
4:
interventi di formazione sulle metodologie per la didattica
individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio.
Codice
PON:
B-4-FSE-2007-1085
Titolo:
“Educarsi
per educare”
Tipologia:
Percorso formativo destinato ai docenti.
|
Psicologo esperto in problematiche scolastiche e
dinamiche relazionali alunno-docente: ore 10
Pedagogista
esperto in strategie di apprendimento: ore 20
|
1 Tutor d’aula: 30 ore
|
Obiettivo
C:
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.
Azione
1:
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave:
competenza digitale.
Codice PON:
C-1-FSE-2007-2260
Tipologia:
n. 2 moduli, di 30 ore ciascuno, destinati ad alunni di 8/9 anni.
Modulo
1: “Telescrivendo”; Modulo
2: “Telecomunicando”.
|
Esperto
in informatica con esperienze didattiche:
ore
30 per ciascun modulo (30 x 2)
|
2
Tutors d’aula:
30 ore x modulo
|
Obiettivo
D:
Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società
dell’informazione nella scuola.
Azione
1:
Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della
scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione.
Codice
PON:
D-1FSE-2007-1134
Titolo:
“Disco
digitando”
Tipologia:
Percorso
formativo di livello intermedio
|
Esperto
in informatica con competenze pratiche sull’utilizzo di softwares
didattici: ore 50
|
1
Tutor d’aula:
50 ore
|
Obiettivo
F:
Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e
l'inclusione sociale.
Azione
1:
Interventi per promuovere il successo scolastico per le
scuole del primo ciclo.
Codice
PON:
F-1-FSE-2007-1067
-
Titolo:
“Nuove
prospettive”
Tipologia:
n. 6 moduli formativi di trenta ore ciascuno rivolti agli alunni e
un modulo formativo per i genitori di 60 ore; gli interventi per gli
alunni dovranno favorire la
ricaduta nel curricolare di quanto appreso nell’extra-curricolare.
|
Articolazione
dei moduli dell’obiettivo F
Moduli
Alunni
|
Imparare
meglio”
- Tematica: Abilità
di studio-Orientamento:
N. 2 moduli laboratoriali
rivolti ad alunni delle classi prime e seconde, con attività
finalizzate all’acquisizione di metodologie
didattiche di recupero.
|
Esperto
in processi di apprendimento: ore
15 per modulo (15 x 2)
|
2
Tutors d’aula: 30
ore x modulo
1
Tutor di supporto:
30 ore (15 + 15)
|
“Sulle
ali delle note” - Tematiche
di carattere psicomotorio/espressivo:
N. 2 moduli laboratoriali
rivolti ad alunni di 9/10 anni, con attività ludiche e di
socializzazione incentrate sulla danza moderna.
|
Esperto
in danza moderna: ore 15 per modulo (15 x 2)
|
2
Tutors d’aula: 30
ore x modulo
1
Tutor di supporto: 30
ore (15 + 15)
|
“Alla
ricerca del ben-essere reciproco” - Tematiche
di carattere socio-relazionale/buona convivenza.
N.
2 moduli laboratoriali rivolti ad alunni di 9-10 anni, con
attività di gruppo partecipative, incentrate sulla rievocazione del
folclore e sulla drammatizzazione.
|
Esperto
in balli folcloristici: ore 15
Esperto
in recitazione: ore 15
|
2
Tutors d’aula: 30 ore x modulo
1
Tutor di supporto:
30 ore (15 + 15)
|
Modulo
Genitori
|
Modulo
Genitori: “Crescere
insieme” - Supporto
alla promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola
e dell'istruzione.
Percorso
formativo rivolto ai genitori articolato
in 60 ore, di cui 30 condotte da esperti alla presenza del
tutor e 30 gestite dal tutor.
|
·
Esperto in diritto di
famiglia e legislazione sociale: ore 6
·
Psicologo o
Psicoterapeuta con esperienze di psicologia scolastica: ore 12;
·
Esperto in balli
moderni e di gruppo: ore 12
·
N. 2 Esperti in
assistenza parentale
|
·
1 Tutor: 60 ore
|
I
corsi relativi agli obiettivi “B4” “C1” ed “F1” saranno
attuati nel periodo Febbraio/Giugno 2008.
Il
corso relativo all’obiettivo “D1” sarà attuato nel periodo
Settembre/Dicembre 2008.
La
partecipazione è aperta a tutti i docenti di scuola primaria e,
limitatamente all’Obiettivo B e all’Obiettivo F (solo Modulo
Genitori), anche agli insegnanti di scuola dell’Infanzia.
Al
bisogno, uno o più Tutor per obiettivo saranno chiamati a partecipare
alle sedute programmate del GOP.
Si
evidenzia che gli interventi mirano a:
|
utilizzare pratiche d’insegnamento attraenti e innovative,
sostenute dalla ricerca e dall’implementazione di metodologie e
didattiche;
|
|
adottare metodologie capaci di coinvolgere e valorizzare le
individualità di alunni, docenti, genitori;
|
|
favorire la ricaduta nel curricolare di quanto appreso
nell’extra-curricolare;
|
|
favorire la trasferibilità nella pratica didattica quotidiana di
metodologie e tecniche, apprese o sperimentate con gli interventi;
|
|
favorire la partecipazione
consapevole e condivisa.
|
COMPITI DEL TUTOR
§
Predispone, in collaborazione
con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti
dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti
a segmenti disciplinari e competenze da acquisire.
§
Collabora con i docenti
durante le ore di attività in presenza e non. Redige il diario di bordo e
lo supervisiona. Garantisce la metodologia, la continuità didattica, il
controllo e la coerenza del processo di formazione. Costituisce punto di
riferimento e di animazione dei corsisti e del personale impegnato nel
progetto. Redige report periodici sull’andamento delle attività.
§
Cura che nel registro
didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei
partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine
della lezione.
§
Accerta l’avvenuta
compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto
formativo.
§
Cura il monitoraggio fisico
del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata.
§
mantiene il contatto con il
Coordinatore e gli insegnanti di Classe di appartenenza dei corsisti per
monitorare la ricaduta dell’intervento sul curriculare.
§
Aggiornare con continuità il
sistema informativo del corso presso la piattaforma “Gestione Progetti
PON”, interagendo con il Facilitatore e il Referente per
la Valutazione.
PROCEDURA DI SELEZIONE
§
Gli interessati al
conferimento dell’incarico dovranno produrre istanza in carta libera,
indirizzata al Dirigente Scolastico, utilizzando l’Allegato A che
fa parte del presente bando.
§
Alla domanda dovrà essere
allegato il curriculum vitae redatto in formato europeo, reperibile sul
sito http://www.europass-italia.it,
ai fini della comparazione dei titoli.
§
L’istanza dovrà pervenire
negli Uffici di Segreteria entro le ore 13.30 del 22 febbraio 2008.
§
Le dichiarazioni rese, nella
domanda e nel curriculum vitae, avranno valore sostitutivo di
certificazione ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica
28/12/2000, n. 445.
§
Laddove sarà ritenuto
opportuno, gli interessati saranno invitati ad integrare il curriculum
vitae.
§
Il compenso economico sarà
compatibile con il Piano Finanziario autorizzato e sarà corrisposto a
seguito dell’erogazione dei fondi comunitari.
§
Per talune figure (Tutor di
supporto e Tutor del percorso Genitori – F1) ci si riserva di attribuire
a una o più persone l’incarico, pur restando prevalente l’indirizzo
dell’unicità di tali figure.
§
La valutazione e la
comparazione dei titoli verranno effettuate dal Gruppo Operativo del Piano
guidato dal dirigente scolastico, secondo i criteri stabiliti dal
Consiglio di Circolo (delibera n. 3 del 11 febbraio 2008).
Criteri
per l’individuazione dei Tutors Misura C 1
e D 1 (informatica)
1)
Si
tiene conto preliminarmente delle competenze richieste dall’area
d’intervento valutate nella seguente misura:
|
a)
patente
europea
|
punti 15
|
b)
qualifiche
attestanti competenze informatiche e partecipazione a corsi di
informatica non inferiori a 25 ore (max 10 punti)
|
Punti 2
|
c)
pregresse
esperienze di conduzione di laboratori d’informatica (max 15
punti)
|
punti
3
|
2)
in
presenza dei suddetti requisiti, a parità, si tiene conto del
miglior punteggio desunto dai seguenti elementi:
|
·
ulteriori
titoli culturali anche non attinenti all’area (max 5 punti)
|
punti
1
|
·
Partecipazione
a corsi di formazione/aggiornamento, organizzati
dall’amministrazione scolastica, della durata di almeno 10 ore
|
punti
0,50
|
·
Pregressa
esperienza nella conduzione di laboratori PON/POR
|
Punti
1
|
·
anzianità
di servizio a tempo indeterminato (max 30 punti)
|
punti
2 per anno
|
3)
a
ulteriore parità di punteggio: il più giovane d’età
|
|
Criteri
per l’individuazione dei Tutors Misura B 4) ed F1 (formazione genitori)
1)
Si
tiene conto preliminarmente del possesso dei seguenti requisiti:
·
competenze informatiche di base (saper usare
ordinariamente il PC per l’inserimento nella piattaforma dei dati
che saranno richiesti);
·
conoscenze
teorico-pratiche di psicologia e pedagogia, documentabili con titoli
culturali e attestati specifici, nonché con attestati di
partecipazione a corsi di formazione sulla comunicazione e sulle
dinamiche relazionali, valutati nella seguente misura:
|
a)
laurea
pertinente
|
punti
10
|
b)
attestati
di specializzazione
|
punti
5
|
c)
attestati
di partecipazione a corsi di formazione sulla comunicazione e sulle
dinamiche relazionali e analoghi, della durata di
almeno 10 ore (max 10 punti)
|
punti 2
|
d)
pregresse
esperienze di conduzione di gruppi di adulti in formazione
|
punti
5
|
2)
in
presenza dei suddetti requisiti, a parità, si tiene conto del
miglior punteggio desunto dai seguenti elementi:
|
·
ulteriori
titoli culturali anche non attinenti all’area (max 10 punti)
|
punti
2
|
·
Partecipazione
a corsi di formazione/aggiornamento, organizzati
dall’amministrazione scolastica, della durata di almeno 10 ore
|
punti
0,50
|
·
Pregressa
esperienza nella conduzione di laboratori PON/POR
|
Punti
1
|
·
anzianità
di servizio a tempo indeterminato (max 30 punti)
|
punti
2 per anno
|
·
Ulteriori qualifiche attestanti competenze informatiche e
partecipazione a corsi di informatica non inferiori a 25 ore
|
punti
1
|
3)
a
ulteriore parità di punteggio: il più giovane d’età
|
|
Criteri
per l’individuazione dei Tutors Misura F 1 (laboratori alunni)
1)
Si
tiene conto preliminarmente della disponibilità alla frequenza del
corso di formazione B 4 e delle competenze informatiche di base
(saper usare ordinariamente il PC per l’inserimento nella
piattaforma dei dati che saranno richiesti).
|
2)
Si
tiene conto, quindi, del miglior punteggio desunto dai seguenti
elementi:
|
·
Titoli specifici (Laurea, attestati di specializzazione) (max 15
punti)
|
Punti
5
|
·
Partecipazione a corsi di formazione su metodologie didattiche e
tecniche di apprendimento non inferiori a 10 ore (max 15 punti)
|
Punti 3
|
·
ulteriori
titoli culturali (max 10 punti)
|
punti
2
|
·
Partecipazione
a corsi di formazione/aggiornamento, organizzati
dall’amministrazione scolastica, della durata di almeno 10 ore
|
punti
0,50
|
·
Pregressa
esperienza nella conduzione di laboratori PON/POR
|
Punti
1
|
·
anzianità
di servizio a tempo indeterminato (max 30 punti)
|
punti
2 per anno
|
3)
a
ulteriore parità di punteggio: il più giovane d’età
|
|
In
assenza di domande, il Dirigente Scolastico procederà a contattare
direttamente il personale.
Il
presente avviso viene affisso all’Albo della Scuola e nei plessi del
Circolo, nonché pubblicato alla pagina web http://digilander.libero.it/circolosalemi2007/index.htm.
Salemi,
15 febbraio 2008
Il
Dirigente
Prof.
Vito Tibaudo
|
|