DIREZIONE DIDATTICA “Giovanni Paolo II

Via F. Montanari, 10  -  Tel.:  0924/64385 – 0924/982004 –  Fax: 0924/64605

tpee073005@istruzione.it – C.F.: 81003110814

91018  S A L E M I (TP)

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2008

 

Reclutamento Tutor
Home ] Su ]

 

 

 

Avviso
Bando Esperti
Domanda Esperti
Reclutamento Tutor
Domanda Tutor
Avviso Famiglie
Domanda Genitori
Valutazione Genitori
Realizzazione DVD

 

AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DOCENTI TUTORS

 

DIREZIONE DIDATTICA “Giovanni Paolo II

Via F. Montanari, 10  -  Tel.:  0924/64385 – 0924/982004 –  Fax: 0924/64605

tpee073005@istruzione.it – C.F.: 81003110814

91018  S A L E M I (TP)

 

UNIONE EUROPEA

Fondo Sociale Europeo

REPUBBLICA ITALIANA

Ministero della Pubblica Istruzione

Dipartimento per l’Istruzione

Dir.  Generale per gli Affari Internazionali

REGIONE SICILIA

 

 

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013

“Competenze per lo Sviluppo”

2007 IT 05 1 PO 007 F .S.E.

 

 

 

AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI TUTOR

 

 

Prot. N. 586 / B15                                                                                 Salemi, 15 febbraio 2008

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

PREMESSO

che l’attività oggetto del presente avviso rientra nel Piano Integrato d’Istituto, annualità 2007/2008, ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “ La Scuola per lo Sviluppo” – a titolarità del Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Affari Internazionali;

che, con delibera n. 8 del 9 ottobre 2007 il Collegio dei Docenti ha approvato il Piano Integrato di Istituto per l’annualità 2007/2008 – Programmazione Fondi Strutturali Europei 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” con finanziamento FSE;

che il Piano è stato ammesso a finanziamento;

che il Piano è stato inserito nel POF della scuola quale ampliamento dell’Offerta Formativa;

VISTA

la delibera n. 3 del 11/02/2008 del Consiglio di Circolo sui criteri per la valutazione dei titoli per l’attribuzione degli incarichi agli esperti e ai docenti Tutor;

VISTI

il Bando/Avviso per la presentazione dei Piani Integrati, Prot. n. AOODGAI/872 del 1° agosto 2007, e relativi allegati;

la nota protocollo n. AOODGAI/5841 del 21 dicembre 2007, con cui viene autorizzato il Piano Integrato dell’Istituto;

le Linee Guida – ed. 2005 – e le Norme per la realizzazione degli interventi progettuali cofinanziati dal FSE;

RENDE NOTO

che si rende necessario - per lo svolgimento delle attività connesse con i percorsi formativi relativi al Piano Integrato degli Interventi, annualità 2007/2008 - reperire tra il personale interno all’Istituzione Scolastica dei docenti, cui conferire, previa comparazione dei titoli, l’incarico di Tutor, come di seguito riportato.

 

Attività progettuali

Esperti e Tutors

Obiettivo B:      migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti.

Azione 4:          interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio.

Codice PON   B-4-FSE-2007-1085

Titolo:              “Educarsi per educare”

Tipologia: Percorso formativo destinato ai docenti.

Psicologo esperto in problematiche scolastiche e dinamiche relazionali alunno-docente: ore 10

Pedagogista esperto in strategie di apprendimento: ore 20

1 Tutor d’aula: 30 ore

 

Obiettivo C:     Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.

Azione 1:          Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave: competenza digitale.

Codice PON   C-1-FSE-2007-2260

Tipologia: n. 2 moduli, di 30 ore ciascuno, destinati ad alunni di 8/9 anni.

Modulo 1: Telescrivendo”;  Modulo 2: “Telecomunicando”.

Esperto in informatica con esperienze didattiche:

ore 30 per ciascun modulo (30 x 2)

2 Tutors d’aula: 30 ore x modulo

 

 

Obiettivo D:     Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola.

Azione 1:          Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione.

Codice PON   D-1FSE-2007-1134 

Titolo:              “Disco digitando”

Tipologia:         Percorso formativo di livello intermedio

Esperto in informatica con competenze pratiche sull’utilizzo di softwares didattici: ore 50

1 Tutor d’aula: 50 ore

 

Obiettivo F:      Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale.

Azione 1:          Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo.

Codice PON   F-1-FSE-2007-1067    -   

Titolo:              “Nuove prospettive”

Tipologia: n. 6 moduli formativi di trenta ore ciascuno rivolti agli alunni e un modulo formativo per i genitori di 60 ore; gli interventi per gli alunni dovranno favorire la ricaduta nel curricolare di quanto appreso nell’extra-curricolare.

 

Articolazione dei moduli dell’obiettivo F

Moduli Alunni

Imparare meglio” - Tematica: Abilità di studio-Orientamento:

N. 2 moduli laboratoriali  rivolti ad alunni delle classi prime e seconde, con attività finalizzate all’acquisizione di  metodologie didattiche di recupero.

Esperto in processi di apprendimento: ore 15 per modulo (15 x 2)

2 Tutors d’aula: 30 ore x modulo

1 Tutor di supporto: 30 ore (15 + 15)

“Sulle ali delle note” - Tematiche di carattere psicomotorio/espressivo:

N. 2 moduli laboratoriali  rivolti ad alunni di 9/10 anni, con attività ludiche e di socializzazione incentrate sulla danza moderna.

Esperto in danza moderna: ore 15 per modulo (15 x 2)

2 Tutors d’aula: 30 ore x modulo

1 Tutor di supporto: 30 ore (15 + 15)

Alla ricerca del ben-essere reciproco” - Tematiche di carattere socio-relazionale/buona convivenza.

N. 2 moduli laboratoriali rivolti ad alunni di 9-10 anni, con attività di gruppo partecipative, incentrate sulla rievocazione del folclore e sulla drammatizzazione.

Esperto in balli folcloristici: ore 15

Esperto in recitazione: ore 15

2 Tutors d’aula: 30 ore x modulo

1 Tutor di supporto: 30 ore (15 + 15)

Modulo Genitori

Modulo Genitori: “Crescere insieme” - Supporto alla promozione di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola e dell'istruzione.

Percorso formativo rivolto ai genitori articolato  in 60 ore, di cui 30 condotte da esperti alla presenza del tutor e 30 gestite dal tutor.

·  Esperto in diritto di famiglia e legislazione sociale: ore 6

·  Psicologo o Psicoterapeuta con esperienze di psicologia scolastica: ore 12;

·  Esperto in balli moderni e di gruppo: ore 12

·  N. 2 Esperti in assistenza parentale

·  1 Tutor: 60 ore

 

I corsi relativi agli obiettivi “B4” “C1” ed “F1” saranno attuati nel periodo Febbraio/Giugno 2008.

Il corso relativo all’obiettivo “D1” sarà attuato nel periodo Settembre/Dicembre 2008.

 

La partecipazione è aperta a tutti i docenti di scuola primaria e, limitatamente all’Obiettivo B e all’Obiettivo F (solo Modulo Genitori), anche agli insegnanti di scuola dell’Infanzia.

 

Al bisogno, uno o più Tutor per obiettivo saranno chiamati a partecipare alle sedute programmate del GOP.

 

Si evidenzia che gli interventi mirano a:

utilizzare pratiche d’insegnamento attraenti e innovative, sostenute dalla ricerca e dall’implementazione di metodologie e didattiche;

adottare metodologie capaci di coinvolgere e valorizzare le individualità di alunni, docenti, genitori;

favorire la ricaduta nel curricolare di quanto appreso nell’extra-curricolare;

favorire la trasferibilità nella pratica didattica quotidiana di metodologie e tecniche, apprese o sperimentate con gli interventi; 

favorire la   partecipazione consapevole e condivisa.

 

COMPITI DEL TUTOR

Il tutor ha come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborare con l’esperto nella conduzione delle attività del progetto. Egli guida l’intera fase di realizzazione del percorso, gli obiettivi da raggiungere e le finalità del progetto stesso.

Svolge compiti di coordinamento fra le diverse risorse umane che partecipano al progetto e compiti di collegamento generale con la didattica istituzionale. Partecipa con gli esperti alla valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi.

In particolare:

§  Predispone, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire.

§  Collabora con i docenti durante le ore di attività in presenza e non. Redige il diario di bordo e lo supervisiona. Garantisce la metodologia, la continuità didattica, il controllo e la coerenza del processo di formazione. Costituisce punto di riferimento e di animazione dei corsisti e del personale impegnato nel progetto. Redige report periodici sull’andamento delle attività.

§  Cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine della lezione.

§  Accerta l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo.

§  Cura il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata.

§  mantiene il contatto con il Coordinatore e gli insegnanti di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul curriculare.

§  Aggiornare con continuità il sistema informativo del corso presso la piattaforma “Gestione Progetti PON”, interagendo con il Facilitatore e il Referente per la Valutazione.

 

 

 

PROCEDURA DI SELEZIONE

§  Gli interessati al conferimento dell’incarico dovranno produrre istanza in carta libera,  indirizzata al Dirigente Scolastico, utilizzando l’Allegato A che fa parte del presente bando.

§  Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae redatto in formato europeo, reperibile sul sito http://www.europass-italia.it, ai fini della comparazione dei titoli.

§  L’istanza dovrà pervenire negli Uffici di Segreteria entro le ore 13.30 del 22 febbraio 2008.

§  Le dichiarazioni rese, nella domanda e nel curriculum vitae, avranno valore sostitutivo di certificazione ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445.

§  Laddove sarà ritenuto opportuno, gli interessati saranno invitati ad integrare il curriculum vitae.

§  Il compenso economico sarà compatibile con il Piano Finanziario autorizzato e sarà corrisposto a seguito dell’erogazione dei fondi comunitari.

§  Per talune figure (Tutor di supporto e Tutor del percorso Genitori – F1) ci si riserva di attribuire a una o più persone l’incarico, pur restando prevalente l’indirizzo dell’unicità di tali figure.

§  La valutazione e la comparazione dei titoli verranno effettuate dal Gruppo Operativo del Piano guidato dal dirigente scolastico, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Circolo (delibera n. 3 del 11 febbraio 2008).

 

Criteri per l’individuazione dei Tutors Misura C 1  e D 1 (informatica)

1)   Si tiene conto preliminarmente delle competenze richieste dall’area d’intervento valutate nella seguente misura:

a)  patente europea             

punti 15

b)  qualifiche attestanti competenze informatiche e partecipazione a corsi di informatica non inferiori a 25 ore (max 10 punti)        

Punti 2

c)  pregresse esperienze di conduzione di laboratori d’informatica (max 15 punti)

punti 3

2)   in presenza dei suddetti requisiti, a parità, si tiene conto del miglior punteggio desunto dai seguenti elementi:

·      ulteriori titoli culturali anche non attinenti all’area (max 5 punti)

punti 1

·      Partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento, organizzati dall’amministrazione scolastica, della durata di almeno 10 ore

punti 0,50

·      Pregressa esperienza nella conduzione di laboratori PON/POR                 

Punti 1

·      anzianità di servizio a tempo indeterminato (max 30 punti)

punti 2 per anno

3)   a ulteriore parità di punteggio: il più giovane d’età

 

 

 

Criteri per l’individuazione dei Tutors Misura B 4) ed F1 (formazione genitori)

1)   Si tiene conto preliminarmente del possesso dei seguenti requisiti:

·      competenze informatiche di base (saper usare ordinariamente il PC per l’inserimento nella piattaforma dei dati che saranno richiesti);

·      conoscenze teorico-pratiche di psicologia e pedagogia, documentabili con titoli culturali e attestati specifici, nonché con attestati di partecipazione a corsi di formazione sulla comunicazione e sulle dinamiche relazionali, valutati nella seguente misura:

a)  laurea pertinente           

punti    10

b)  attestati di specializzazione      

punti    5

c)  attestati di partecipazione a corsi di formazione sulla comunicazione e sulle dinamiche relazionali e analoghi, della durata di  almeno 10 ore (max 10 punti)

punti 2

d) pregresse esperienze di conduzione di gruppi di adulti in formazione

punti 5

2)   in presenza dei suddetti requisiti, a parità, si tiene conto del miglior punteggio desunto dai seguenti elementi:

·      ulteriori titoli culturali anche non attinenti all’area (max 10 punti)             

punti 2

·      Partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento, organizzati dall’amministrazione scolastica, della durata di almeno 10 ore

punti 0,50

·      Pregressa esperienza nella conduzione di laboratori PON/POR                 

Punti 1

·      anzianità di servizio a tempo indeterminato (max 30 punti)

punti 2 per anno

·      Ulteriori qualifiche attestanti competenze informatiche e partecipazione a corsi di informatica non inferiori a 25 ore                                                   

punti 1

3)   a ulteriore parità di punteggio: il più giovane d’età

 

 

 

Criteri per l’individuazione dei Tutors Misura F 1 (laboratori alunni)

1)   Si tiene conto preliminarmente della disponibilità alla frequenza del corso di formazione B 4 e delle competenze informatiche di base (saper usare ordinariamente il PC per l’inserimento nella piattaforma dei dati che saranno richiesti).

2)   Si tiene conto, quindi, del miglior punteggio desunto dai seguenti elementi:

·      Titoli specifici (Laurea, attestati di specializzazione) (max 15 punti)

Punti 5

·      Partecipazione a corsi di formazione su metodologie didattiche e tecniche di apprendimento non inferiori a 10 ore (max 15 punti) 

Punti 3

·      ulteriori titoli culturali (max 10 punti)                                             

punti 2

·      Partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento, organizzati dall’amministrazione scolastica, della durata di almeno 10 ore

punti 0,50

·      Pregressa esperienza nella conduzione di laboratori PON/POR                 

Punti 1

·      anzianità di servizio a tempo indeterminato (max 30 punti)

punti 2 per anno

3)   a ulteriore parità di punteggio: il più giovane d’età

 

 

 

 

In assenza di domande, il Dirigente Scolastico procederà a contattare direttamente il personale.

Il presente avviso viene affisso all’Albo della Scuola e nei plessi del Circolo, nonché pubblicato alla pagina web http://digilander.libero.it/circolosalemi2007/index.htm.

Salemi, 15 febbraio 2008

 

Il Dirigente

Prof. Vito Tibaudo