Progetto Lettura |
Organizzazione |
|
Si prevede:
- il coinvolgimento di tutte le classi della scuola
elementare e di tutte le sezioni della scuola dell'infanzia, anche
in orario extrascolastico;
- la promozione di giornate di animazione in
continuitą con la scuola dell'infanzia;
- l'allestimento del laboratorio di lettura, di
plesso, dove poter far rapportare i bambini con l'oggetto libro
attraverso modalitą varie ( trasformazione, costruzione ecc.)
usando anche materiali multimediali;
- l'azione sinergica con la Biblioteca Comunale per
attivitą di aggiornamento e sensibilizzazione dei genitori;
- la promozione di lettura sul territorio e la
realizzazione di mostre e concorsi con il patrocinio dell'Ente
Locale e la Biblioteca Comunale.
|
Soggetti coinvolti |
|
Scuola, biblioteca scolastica, Biblioteca
Comunale, Amministrazione Comunale, Rappresentanti editoriali, famiglie,
Autori, Libreria del paese, Emittenti locali, tutti i Docenti,
bibliotecaria del Circolo, responsabile della Bibliot |
Aree di Contenuto-Ambiti
disciplinari dei docenti coinvolti |
|
- Attivazione di situazioni di lettura e di accesso
alla lettura come processo autonomo trasversale.Potenziamento
dell'esperienza del leggere proposta in modo da interagire con
esperienze di fruizione di messaggi multimediali creando una
pluralitą di apporti all'immaginario personale.Articolazione di
sequenze organizzative in cui interagiscono:l'attivitą didattica
con gli alunni, iniziative di autoformazione dei Docenti allo
specifico dei progetti, iniziative di coinvolgimento dei genitori
- Utilizzo di testi di narrativa contemporanea di
varie case editrici, di riviste e di giornali.
- Accesso alla Biblioteca, come luogo in cui lo
spazio e il tempo per la lettura sono favoriti dalla struttura
stessa. Utilizzazione del Personal Computer con programma di
catalogazione e archivio. Elaborazione di libri costruiti dagli
alunni
- Analisi e comparazione di testi narrativi fruiti
sia in veste libraria che cinematografica
Saranno coinvolti tutti gli ambiti disciplinari. |
Sintesi degli obiettivi (
con particolare attenzione alle finalitą formative) |
|
- Promuovere un rapporto familiare stimolante con
l'oggetto libro.
- Favorire la scoperta del libro come strumento per
conoscere e per conoscersi, per immaginare, per capire.
- Favorire la crescita di un lettore autonomo e
costante, non occasionale.
- Favorire l'uso del libro "luogo"
simbolico d'incontro tra generazioni diverse.
- Formazione di un lettore competente, autonomo,
critico, in grado di rispettare l'opinione altrui.
- Potenziamento dell'esperienza della lettura
correlata con la capacitą di fruizione di messaggi multimediali.
- Avviare all'utilizzazione costante delle
biblioteche presenti nel territorio sia per proprio piacere che per
acquisire informazioni e proseguire la propria educazione.
- Favorire la trasformazione della Biblioteca
scolastica in Biblioteca multimediale (B.S.M.)
- Favorire la curiositą per conoscere ed
interessarsi di culture, lingue e tradizioni europee.
- Raggiungere conoscenze disciplinari confrontando pił
fonti ed utilizzando pił codici.
- Potenziamento della socialitą e della disponibilitą
al dibattito ed alla discussione.
- Arricchimento linguistico.
|