Biblioteche

di classe

  

PROGETTO  BIBLIOTECA

IL PIACERE DI LEGGERE(...IN  BIBLIOTECA,  IN  LIBRERIA,  A  CASA,  A  SCUOLA)

   

Linee generali

di sviluppo

CLASSE  1^A

CLASSE  1^B

CLASSE  1^C

CLASSE  2^A

CLASSE  2^B

CLASSE  2^C


CLASSE  3^A

CLASSE  3^B

CLASSE  3^C


CLASSE  4^A

CLASSE  4^B



CLASSE  5^A

CLASSE  5^B

CLASSE  5^C

Il progetto si fonda sull’assunto che la lettura, oltre ad essere un insieme di abilità ed un atteggiamento che supera gli ambiti dell’educazione linguistica e disciplinare, racchiude in sé una profonda valenza affettivo-relazionale e sociale.

Pertanto, in questo percorso progettuale confluiranno non solo le molteplici strategie di innovazione educativa, connesse all’obiettivo del leggere con piacere, ma anche i vari soggetti territoriali che insieme alla scuola, fulcro della vita educativa, devono sentirsi impegnati in una possibile azione di ricerca e comunicazione così da contribuire all’avanzamento culturale e sociale della comunità di Poggio Mirteto.

  CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Il progetto mira a recuperare le qualità del rapporto alunni/libri, nel complesso, ed alunni/piacere della lettura, nello specifico, all’interno di itinerari didattici che prevedono:

  •  attività di prelettura ( per attivare le conoscenze pregresse del bambino);

  • attività contemporanee alla lettura ( per sviluppare tecniche e strategie di lettura);

  • attività che succedono alla lettura ( per rafforzare concetti e abilità);

  • educazione alla lettura come continuità tra i vari ordini di scuola,

  •  educazione alla lettura in un contesto multimediale;

  • educazione alla lettura come processo di:comprensione, ricerca e capacità critica.

Si prevede inoltre di utilizzare la biblioteca di plesso e la biblioteca comunale come luogo di aggregazione per le diverse componenti della comunità scolastica.

 >> Vai avanti 

Fasi

Tempi

Laboratori  di lettura

Attività collaterali