Costituito in seno alla sezione di Coazze del Club Alpino Italiano il 20 dicembre 1994,il Gruppo Speleo-alpinistico Cinghiali prese vita da otto componenti mossi dal comune interesse per il mondo ipogeo.
Due di essi erano da tempo attivi in campo speleologico come cani sciolti, a parte alcune parentesi in un paio di gruppi piemontesi, dividendo l'attività con l'alpinismo.Gli altri sei, soci della Sezione, accortisi che la montagna era bella anche al suo interno, con materiali improvvisati avevano iniziato a visitare alcune grotte utilizzando tecniche più alpinistiche che speleo.
Caso volle che si incontrassero tutti per una gita autunnale, nella gola delle Fascette, sotto un acquazzone che costringeva loro alla rinuncia ed al ricovero dentro il furgone di Jerry. Dopo aver mangiato ed abbondantemente bevuto, si decideva di unire le forze e creare un gruppo speleologico per poter così fare un'attività più concreta (come la storia dalla speleologia insegna).Poichè sono troppe e quasi tutte uguali le sigle dei gruppi, il nome del Gruppo fu scelto un po' per scherzo da Flavio e Jerry, memori del fatto che così venissero chiamati da un istruttore quando frequentavano il corso di sci-alpinismo a Coazze.
In breve Flavio insegnò al gruppo le tecniche di progressione e si iniziò con la riesplorazione di cavità nel nostro territorio e di quello limitrofo e poi anche con la ricerca di nuove cavità.