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Intelligenza emotiva
E' una miscela equilibrata di motivazione, empatia, logica e
autocontrollo, che consente, imparando a comprendere i propri sentimenti e
quelli degli altri, di sviluppare una grande capacità di adattamento e di
convogliare opportunamente le proprie emozioni, in modo da sfruttare i lati
positivi di ogni situazione.
Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri,
di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto
interiormente, quanto nelle relazioni sociali..
Sono abilità complementari ma differenti dall'intelligenza, ossia
da quelle capacità meramente cognitive rilevate dal Q.I., che rappresenta
l'indice generale delle facoltà cognitive.
Tra queste abilità complementari rientrano ad esempio la capacità di
motivare se stessi e di continuare a perseguire un obiettivo
nonostante le frustrazioni; la capacità di controllare gli impulsi e rimandare
la gratificazione; la capacità di modulare i propri stati d'animo evitando
che la sofferenza ci impedisca di pensare; la capacità di essere empatici e di
sperare.
Più in generale, alla base dell'intelligenza emotiva ci sono due grosse
competenze, caratterizzate rispettivamente da abilità specifiche:
Consapevolezza di sé:
Comporta la conoscenza dei propri stati interiori,
preferenze, risorse e intuizioni
Consapevolezza
emotiva:
riconoscimento delle proprie emozioni e dei loro effetti
Autovalutazione
accurata:
conoscenza dei propri punti di forza e dei propri limiti
Fiducia
in se stessi:
sicurezza nel proprio valore e nelle proprie capacità
Padronanza di sé
- Comporta la capacità di dominare i propri stati
interiori, i propri impulsi e le proprie risorse
Autocontrollo:
dominio delle emozioni e degli impulsi distruttivi
Fidatezza:
mantenimento di standard di onestà e integrità
Coscienziosità:
assunzione delle responsabilità per quanto attiene alla propria prestazione
Adattabilità:
flessibilità nel gestire il cambiamento
Innovazione:
capacità di sentirsi a proprio agio e di avere un atteggiamento aperto di
fronte a idee, approcci e informazioni nuovi
Motivazione
- Comporta tendenze emotive che guidano o facilitano
il raggiungimento di obiettivi
Spinta
alla realizzazione:
impulso a migliorare o a soddisfare uno standard di eccellenza
Impegno:
adeguamento agli obiettivi del gruppo o dell'organizzazione
Iniziativa:
prontezza nel cogliere le occasioni
Ottimismo:
costanza nel perseguire gli obiettivi nonostante ostacoli e insuccessi
Empatia
- Comporta la consapevolezza dei sentimenti, delle
esigenze e degli interessi altrui
Comprensione
degli altri:
percezione dei sentimenti e delle prospettive altrui; interesse attivo per
le preoccupazioni degli altri
Assistenza:
anticipazione, riconoscimento e soddisfazione delle esigenze del cliente
Promozione
dello sviluppo altrui:
percezione delle esigenze di sviluppo degli altri e capacità di mettere in
risalto e potenziare le loro abilità
Sfruttamento
della diversità:
saper coltivare le opportunità offerte da persone di diverso tipo
Consapevolezza
politica:
saper leggere e interpretare le correnti emotive e i rapporti di potere in
un gruppo
Abilità
sociali - Comportano abilità nell'indurre risposte
desiderabili negli altri
Influenza:
impiego di tattiche di persuasione efficienti
Comunicazione:
invio di messaggi chiari e convincenti
Leadership:
capacità di ispirare e guidare gruppi e persone
Catalisi
del cambiamento:
capacità di iniziare o dirigere il cambiamento
Gestione
del conflitto:
capacità di negoziare e risolvere situazioni di disaccordo
Costruzione
di legami:
capacità di favorire e alimentare relazioni utili
Collaborazione
e cooperazione:
capacità di lavorare con altri verso obiettivi comuni
Lavoro
in team:
capacità di creare una sinergia di gruppo nel perseguire obiettivi comuni
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