Home page | Sommario | Grafologia | Cinema | Io penso che.. |
IL NARCISIMO
Il mito di Narciso
Il mito tratta di una metamorfosi, cioè del
passaggio da una forma allaltra. Una ninfa è violentata dal dio Fiume (Cefiso) e da
quella violenza nasce Narciso. Lindovino Tiresia )Lo stesso che rivelò ad Edipo la
verità: luccisione del padre e lincesto con la madre) predice a Narciso che
sarebbe vissuto molto, purchè non avesse conosciuto se stesso. Gli rivelò anche che
tutti si sarebbero innamorati di lui per la sua bellezza. Narciso non comprese il
significato della predizione. Rifiutò sempre le profferte damore e fino a 16 anni
visse libero in modo avventuroso, in mezzo alla natura, coltivando la musica e la caccia.
Un giorno si innamorò di lui la ninfa Eco, che aveva già alle sue spalle una storia con
Zeus, per la quale Giunone, gelosa, la punì togliendole la possibilità di parlare se non
ripetendo lultima parola detta da qualche altro. Narciso la respinse ed Eco
disperata si dissolse al calore del sole del mattino e di lei rimase solo la voce. Un
altro spasimante di Narciso fu un uomo, Aminio. Anche questa volta Narciso rifiutò le
profferte damore, non per motivi moralistici (tra i Greci infatti lamore
omosessuale era un passaggio normale nelletà giovanile), ma perché non interessato
allamore in genere. Anzi gli inviò una spada con la quale il giovane si uccise.
Diana allora decise di vendicare Eco, sua protetta, e Aminio. Fece sì che Narciso si
innamorasse senza essere corrisposto. Un giorno Narciso vide la sua immagine
nellacqua e se ne innamorò, restando tanto attratto da non potersene allontanare. A
questo punto, come spesso avviene nei racconti mitologici che sono trasmessi oralmente,
esistono tre conclusioni:
Dal corpo di Narciso nasce poi un fiore che prende il suo nome e che vive nei luoghi umidi. Da notare che Narc h in greco significa "torpore", "sonno " Infatti lolio di narciso per i Greci era un narcotico.
Narciso e la psicanalisiscarsa capacità di giudizio obiettivo | |
eccesso di reazione emotiva alla critiche (collera, fantasie compensatorie, depressione) | |
limitazione della capacità di amare |
Allora da un punto di vista grafologico il soggetto assume modelli grafici graziosi (curva sopra la media, adagiata sul rigo, puntini a cerchio), gesti ricercati, svolazzi ricercati (indici di manierismo finalizzato ad ottenere ammirazione e allautocompiacimento) stretto tra lettere (difficoltà a concedere spazio allaltro), forte pendenza (laltro è vissuto come una parte di sé da possedere), ricci ideativi sopra la media (fantasie di onnipotenza, rifiuto della realtà sentita come frustrante - Ma nei ragazzi il riccio ideativo può essere una tappa evolutiva da superare), accurata sopra la media (il forte controllo grafico rivela mancanza di elasticità dellIO: limmagine di sé è falsata dallestremo bisogno di essere considerati; il soggetto sente il bisogno di rappresentarsi agli altri nel modo migliore, anche non autentico; la tensione provoca spreco di energia e lespressione degli affetti viene irrigidita).
Home page | Sommario | Grafologia | Cinema | Io penso che.. |