Ultimo aggiornamento:    07/04/02

Home page Sommario Grafologia Cinema Io penso che..

LA FIABA E IL MITO   
A volte anche la fiaba contiene dei significati umani. C’è differenza tra fiaba e mito. Il mito ha anche dei contenuti cosmogonici o cosmologici (che si riferiscono all’origine del mondo e dell’universo), mentre la fiaba ha solo dei contenuti psicologici o psicoanalitici. Il mito si rivolge agli adulti, la fiaba ai bambini. A parte queste differenze fiaba e mito si assomigliano per i loro contenuti simbolici ed etici.
La bella e la bestia   
La fiaba La bella e la bestia ci dice che l’amore è una forza tale che trasforma perfino una bestia in un principe eroico. Qui dunque l’amore è visto come mezzo e strumento di riscatto dalle brutture.
Questa fiaba però allude anche alla chiusura e al superamento di un rapporto incestuoso.
Un re amava molto la sua figlia buona e bella. Un giorno le chiese quale regalo volesse. La figlia rispose che desiderava una rosa bianca. Il padre ne era privo e allora andò a rubarla nel giardino della bestia, rischiando anche la vita, perché la bestia era molto feroce e vendicativa. Infatti la bestia scoprì il furto e voleva uccidere il re. La figlia, venuta a conoscenza della situazione drammatica in cui si trovava il padre, si recò presso la bestia e chiese di morire al posto del padre. La bestia vedendola se ne innamorò e chiese di sposarla. All’inizio la bella rifiuta, ma ottiene dalla bestia di potersi recare a curare il padre che si era ammalato. Lo bestia glielo concede. Durante la sua permanenza presso il padre la bella sogna che la bestia era disperata per il suo rifiuto e la sua lontananza. Impietositasi la bella accetta il matrimonio. Allora la bestia si trasforma in un bel principe.
La bella personifica quelle giovani troppo legate emotivamente al padre al punto di essere vincolate anche nella vita. La bestia che rompe questo circolo chiuso della dinamica dell’amore tra padre e figlia, rappresenta l’amore nella sua forma totale e quindi anche nel suo aspetto di pulsione erotica genuina. La ragazza all’inizio ne ha paura, ma poi abbandonando il padre e riuscendo a vincere la paura della bestia (sesso) vince la situazione incestuosa e va verso una sessualità matura che comprende l’amore fisico assieme e a quello spirituale    

wpe5.jpg (2534 byte)

Home page Sommario Grafologia Cinema Io penso che..