Ultimo aggiornamento:    30/07/02

Home page Sommario Grafologia Cinema Io penso che..

Tre tipi di intelligenza
L'attività intelligente viene analizzata secondo tre forme fondamentali di elaborazione: analitica, creativa, pratica, che devono essere in equilibrio tra loro.

  1. Il pensiero critico-analitico comprende la capacità di analizzare, giudicare, valutare, stabilire dei confronti e dei contrasti da esaminare
  2. Il pensiero creativo-sintetico si realizza nella capacità di creare, scoprire, produrre, immaginare, supporre
  3. Il pensiero pratico-contestuale  comprende la capacità di usare strumenti, applicare e attuare progetti e piani

Chi ha una mente analitica mostra mostra una particolare attitudine nell'applicazione delle sue abilità a problemi conosciuti e spesso anche scolastici, cioè spesso è anche bravo a scuola, perchè a scuola - specie nella scuola italiana - si richiedono delle performance - di tipo convergente. «Io oggi spiego. Domani tu ripeti». Se la ripetizione è aderente alla spiegazione, l'alunno viene premiato con una votazione alta. Chi ha una mente creativa è abile nell'applicare le sue abilità a problemi che presentano caratteristiche di novità, cioè è capace di produrre delle   performance di tipo divergente, che non sempre vengono premiate dagli insegnanti, in quanto loro stessi sono stati educati a delle produzioni di tipo convergente e sono poco creativi. Chi ha una mente essenzialmente pratica è particolarmente abile ad applicare le sue capacità ai problemi quotidiani. Spesso problemi emozionali (così frequenti nelle aule scolastiche, spesso generati dagli stessi insegnanti, che amano comportarsi  più come giudici - vedi le frequenti verifiche - che come educatori/formatori) vanno ad incidere in modo molto negativo su questo aspetto dell'intelligenza, che è quella che si rivolge al mondo esterno ed allora il soggetto può apparire bloccato può presentare un comportamento distorto.

wpe5.jpg (2534 byte)

Home page Sommario Grafologia Cinema Io penso che..