titolo sx

Chievo West Side

Forza Ceo, anche Bologna ti ama!

Il giorno del Musso (4)

Mario Gibellini, l'addetto stampa del club, ha il senso dell'umorismo. E' anche un grande amante della musica country, la sua grande passione oltre al ChievoVerona. Davanti ad un piatto di risotto mi chiede cosa stanno facendo i Raith Rovers ed abbozza il programma per il week-end della trasferta di Torino per vedere il primo incontro in serie A del Chievo contro la Juventus.

L'indomani siamo in mezzo al traffico di metà mattina e ci dirigiamo a Chievo.

C'è un'immagine di un asino volante lungo la strada principale di questo tranquillo quartiere.

La nostra prima destinazione è il bar Pantalona.

Sulla facciata dell'edificio ci sono numerose bandiere gialle del Chievo appese ai balconi.

All'interno un gruppo di anziani è seduto attorno ad un tavolo bevendo vino bianco e commentando i fatti del giorno.

Paolo, il fotografo, li ritrae ed uno di loro da una botta in testa ad un altro con un giornale arrotolato senza motivo apparente. Due ciclisti entrano per mangiarsi una pasta. E lentamente i tifosi del Chievo iniziano ad arrivare per una bevuta prima del viaggio di 4 ore verso Torino.

Augusta, dietro il bancone del bar mi offre un panino al salame; conduce il bar con la sorella Elide e suo figlio Marco. Ascolto la loro storia.

I giocatori del Chievo erano abituati a venire qui ogni giorno dopo l'allenamento per gustare la cucina della loro madre Maria.

Questo fion a quando la squadra ha giocato nel minuscolo campo locale prima di trasferirsi e condividere il Bentegodi con l'Hellas.

"Per tanti anni mia madre ha lavorato per la squadra ogni giorno fino a mezzanotte e duramente. La chiamavano Maria Pantalona, soprannome rimasto fino ad oggi. Adesso è diverso".

Il bar si svuota prima delle 2 quando i bus arrivano in piazza Chievo sotto una grande torre con l'orologio. 5 pullman pieni partiranno verso Torino.

Vecchi e giovani, uomini e donne, si riuniscono sotto un cielo terso di azzurro la cui limpidezza è lo specchio dei loro volti.

Sventolano tante bandiere ed i cori iniziano.

"Gialloblu... Forza ChievoVerona... Gialloblu"

I passanti si fermano per osservare la confusione.

(4-continua)

Traduzione di Alberto (Douala)

torna alla home