Chiamate il Tecnico   -  via Strada Sannitica 31 - Casoria - Na    Tel 338-8208651     e-mail:  cobucci.t@inwind.it

 
 

Programmazione di un Pic

 
Se siete giunti in questa sezione, molto probabilmente, avrete letto le precedenti pagine, vi ritroverete quindi con un Pic, di cui conoscete le principali caratteristiche, ed un file .Hex che contiene il vostro programma.
 
Come unire quindi i due ?
 

            

 
a questo punto bisogna avere delle basi di elettronica ( se proprio non si vuole mettere mano al portafogli e spendere non poco ). Per eseguire questo step,  abbiamo bisogno di un programmatore di Pic, nel nostro caso nemmeno tanto complicato a costruirsi, basterà seguire il semplice schema da me redatto o sceglierne uno dei tanti enne mila presenti su internet.
 

 
questo in figura è un programmatore da me realizzato, che oltre a permettere la programmazione del Pic 16F84, consente anche la programmazione di una Eeprom Seriale 24CXX (in seguito forse capiremo a cosa serve).
 
questo in basso è il master visto da sotto
 

 
Con questo siamo a 3 ... ricapitolando abbiamo un Pic, un sorgente in .Hex, ed il nostro bel circuito da collegare ad una seriale del PC.
 
Cose serve allora ? ... Serve un software che convogli il nostro sorgente verso la seriale del PC, li ad attendere troverà il nostro programmatore con su innestato il Pic16f84 pronto per essere programmato.
 
Uno dei tanti software utilizzabili (ma credo sia il migliore) e icprog.    http://www.ic-prog.com
 
Caricato il software avremo di fronte l'interfaccia grafica del programma

 
dal menu "Setting" scegliamo "Hardware" ed impostiamo come segue

 
Scegliamo il tipo di dispositivo sulla schermata principale "PIC 16F84" ... cosa manca ?
 
Menu "File" - "Open File... " - "Command" - "Program All" (F5)
 
 
 

Pic Simulator

 
 
       
       
    WebMaster: Tommaso Cobucci