PERCORSO ED OPZIONI

[Accessibilità (Alt+A+Invio)] [Stile normale] [Stile semplificato] [stampa]
Ti trovi in: Home>La storia

La storia

Creative Commons è stata fondata nel 2001 con il supporto del 'Center for the public domain'. E' presieduta da un Tavolo di Direzione che include esperti di diritto informatico e di proprietà intellettuale, professori del M.I.T., autori di documentari, imprenditori, editori web.

Al progetto hanno collaborato assistenti e studenti del Centro Studi Berkman su Internet e Società presso la Scuola di Legge dell'Università di Harvard, e del Centro di Studi su Internet e Società della Scuola di Legge di Stanford.

Attualmente la sede di questa organizzazione no-profit si trova in San Francisco, USA, dove operano un piccolo staff amministrativo ed un team tecnico con il sostegno di un Tavolo di Consulenza Tecnica. Esiste un gruppo crescente di collaboratori, ed è possibile per chiunque sostenere l'associazione in diversi modi: all'indirizzo http://support.creativecommons.org è possibile anche acquistare delle simpatiche magliette con il logo della associazione, o con le icone utilizzate nelle licenze.

Il primo progetto di Creative Commons, nel dicembre 2002, è stato il rilascio di una serie di licenze per uso pubblico, prendendo ispirazione dalla General Public License della fondazione per il software libero GNU. Diversamente da quest'ultima, le licenze Creative Commons non sono state concepite per il software, ma per altri tipi di lavori creativi: siti web, studi e ricerche, musica, film, letteratura ecc...

Lo scopo non è soltanto quello di incrementare la quantità di 'materia prima' online, ma anche di rendere l'accesso a questo materiale più semplice ed economico.