PERCORSO ED OPZIONI

[Accessibilità (Alt+A+Invio)] [Stile normale] [Stile semplificato] [stampa]
Ti trovi in: Home

Introduzione

Questo sito intende offrire alcune informazioni e riferimenti utili riguardo alle licenze Creative Commons; che cosa sono, perché sceglierle, a cosa servono. Non pretendiamo di descriverne qui tutte le funzionalità ed i campi di applicazione, che sono realmente vasti e per i quali occorrerà fare riferimento al sito ufficiale http://creativecommons.org oppure al sito di Creative Commons Italia (http://www.creativecommons.it);

Immagine dal sito CreativeCommons.itTuttavia, questo strumento legale è abbastanza semplice da utilizzare e può essere utile a tutti coloro che pubblicano 'opere' di qualsiasi tipo su Internet. Permette infatti di decidere come -e con quali limiti- potranno circolare i propri lavori, e anche di ricercare in rete lavori di altri autori, liberamente utilizzabili nell'ambito dei diritti concessi.

Poiché la tipologia delle licenze può variare a seconda della legislazione nazionale sui diritti d'autore, qui faremo riferimento principalmente alle licenze italiane.

Il sito si rivolge a chi ha già qualche conoscenza di gestione di files multimediali e contenuti per il web, caratteristiche comuni alla grande maggioranza degli artisti e degli appassionati che pubblicano opere su Internet.