RELIGIONE: IMHOTEP, COLUI CHE VIENE IN PACE

IL LEGGENDARIO ARCHITETTO


La figura di Imhotep ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'antico Egitto. Visse all'epoca della III dinastia, alla corte di quattro faraoni: da Zoser ad Huni. La complessa personalità e le innumerevoli conoscenze lo hanno reso oggetto di molti studi. Apprese i primi rudimenti come architetto nella città di Menfi, fu anche un profondo conoscitore dell'astrologia e della medicina.

Nel campo della medicina, Imhotep, fu a dir poco geniale, dal "Papiro di Smith", che gli è stato attribuito, è stato possibile apprendere le sue profonde conoscenze. Imhotep curò un gran numero di malattie e praticò la chirurgia molto tempo prima di Ippocrate.

Guadagnò meritatamente l'ammirazione del faraone Zoser. Tra il faraone e l'architetto nacque una profonda amicizia che fece salire Imhotep ai vertici della società egiziana. Zoser incaricò l'architetto di costruire la sua eterna dimora: la piramide di Saqqara. In seguito Imhotep ebbe il compito di edificare il complesso di Sekhemkhet, che però non fu ultimato per la scomparsa del faraone.

Imhotep diventò una figura leggendaria non solo per la popolazione ma anche per i faraoni delle dinastie successive, fu considerato quasi una divinità.

E' stato rappresentato anche nella tomba del faraone Seti I, considerata una delle più belle tombe rinvenute per la splendida decorazione pittorica. Pultroppo la sua tomba ed i suoi resti non sono mai stati trovati. Si dice che gli scribi solessero rovesciare qualche goccia d'acqua dal calamaio con l'intento di rendergli omaggio.

  SAQQARA

piramide gradoni

RELIGIONE

Imhotep

Opet

Pantheon Egizio

go to index